Gara n. 04/15/GAR. Chiarimenti quesiti operatori economici
DOMANDA:
In merito alla dimostrazione dei requisiti di capacità economico-finanziaria. La nostra società al momento opera con un solo istituto bancario. Dobbiamo rinunciare alla partecipazione?
RISPOSTA:
Se il concorrente non è in grado, per giustificati motivi, ivi compreso quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attività da meno di tre anni, di presentare le referenze richieste, può provare la propria capacità economica e finanziaria mediante bilanci o estratti dei bilanci dell'impresa, ovvero dichiarazione sottoscritta in conformità alle disposizioni del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. (cfr. art 41, d.lgs. n. 163/2006).
DOMANDA:
Con riferimento alla gara con procedura aperta n. 04/15/GAR, chiediamo quali categorie SOA sono obbligatorie per partecipare ai vari lotti.
RISPOSTA:
Non è richiesto il possesso di certificazioni SOA.
DOMANDA:
Le cauzioni e garanzie richieste, partecipando a più lotti, devono essere presentate singolarmente o accorpate in un’unica polizza? per quanto concerne la documentazione amministrativa anch’essa va presentata singolarmente per ogni lotto al quale si partecipa?
RISPOSTA:
Ogni lotto va considerato una procedura autonoma, pertanto, tutta la documentazione richiesta deve essere formulata e presentata per ogni singolo lotto cui si partecipa così come richiesto in riferimento ad esso ed in plichi autonomi (cfr. anche il disciplinare di gara pag. 6 e ss.).
DOMANDA:
Si richiede di sapere se è possibile emettere una specifica autodichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 in merito alla comprova della capacità economica ovvero se è obbligatoria l’emissione di apposite referenze bancarie.
Si richiede inoltre, nel caso fosse obbligatoria l’emissione delle stesse referenze, se fosse possibile, nel caso di partecipazione a più lotti, utilizzare apposite copie conformi delle stesse referenze.
RISPOSTA:
La società dovrà presentare dichiarazione sottoscritta in conformità alle disposizioni del D.P.R. 28 dicembre 2000 n.445, concernente il fatturato globale d’impresa e l’importo relativo ai servizi nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi, per un importo non inferiore a (vedi tabella del disciplinare di gara).
Inoltre dovrà presentare le richieste referenze bancarie, oppure copie conformi per eventuali ulteriori lotti per cui partecipa.
DOMANDA:
E' possibile presentare domanda per più lotti?
RISPOSTA
Si è possibile.
DOMANDA:
Si chiede se i requisiti di capacità economica e finanziaria (rif. punto iii.2.2 del bando di gara) e i requisiti di capacità tecnica (rif. punto iii.2.3) previsti dal bando di gara possono essere sostituiti dal certificato di attestazione di qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici (soa)
RISPOSTA:
In merito alla possibilita’ di sostituire la documentazione a comprova dei requisiti di capacita’ economico finanziaria e/o tecnica di cui ai punti iii.2.2. e iii.2.3) del documento disciplinare di gara, si chiarisce che la stazione appaltante ha bandito una gara per appalto di servizi, pertanto, non ha richiesto, ne’ richiede, attestazione SOA.
Inoltre, nel rispetto della propria legge di gara, lex specialis, essa e’ obbligata ad attenersi, assieme a tutti gli operatori economici che intendono partecipare, a tutte le prescrizioni in essa presenti, senza poterle o doverle modificare e/o derogare in alcun modo.
Si conferma, dunque, che tutti gli operatori economici dovranno presentare esclusivamente la documentazione amministrativa prevista nel disciplinare di gara.
DOMANDA:
Quali listini sono stati presi in considerazione ai fini della determinazione dell'importo stimato dei singoli lotti?
RISPOSTA:
I prezzi del materiale di consumo o delle minute parti di ricambio necessari per formulare l’importo relativo alla manutenzione preventiva sono stati desunti o da listini ufficiali ( dei - regione Lazio) ovvero da listini delle aziende fornitrici.
DOMANDA:
In merito alla differenza riscontrata tra l’importo complessivo del lotto (pag. 3 del disciplinare di gara) e l’importo soggetto a ribasso (pag.17 del disciplinare di gara), volevamo sapere la differenza fra i due importi a cosa è riferita
RISPOSTA:
Relativamente all'importo dei singoli lotti si chiarisce che l'importo posto a base di gara e soggetto a ribasso (tabella n. 2 a pag. 17 del disciplinare di gara) attiene alla sola manutenzione preventiva, cui si aggiunge a titolo meramente indicativo la manutenzione correttiva, pervenendo all'importo complessivo del lotto di cui a pag. 3 del disciplinare di gara. A quest'ultima si applicherà il medesimo ribasso che l'operatore economico presenterà in sede di offerta economica per la manutenzione preventiva, come da capitolato speciale di appalto.
Aggiornato al 11/09/2015