Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Gara n. 3/15/GAR. INFOARIA CIG: 6319055924. Chiarimenti quesiti operatori economici

DOMANDA:
Si chiede di voler cortesemente confermare che il prezzo da indicare in offerta economica relativamente alla parte a corpo A non si intende comprensivo delle 50 giornate di consulenza specialistica erogabili durante il contratto e descritte nella Fase V, come sembrerebbe potersi dedurre dal relativo criterio di valutazione - cfr. Parametri tecnico-qualitativi per la valutazione delle offerte - valutazione dell’offerta economica parte a corpo A - pag. 2
RISPOSTA:
Si conferma


DOMANDA:
In caso affermativo si chiede di voler ulteriormente confermare che la somma del prezzo offerto per la parte a corpo A e del prezzo offerto per la parte assistenza B (calcolato moltiplicando il prezzo medio per giornata offerto per il numero di 50 giornate indicato in Capitolato) potrebbe superare la base d’asta.
RISPOSTA:
Si dovranno specificare il prezzo offerto per la parte a Corpo A ed il prezzo offerto per la parte a corpo B separatamente, ma la somma dei due prezzi offerti non dovrà superare l’importo presunto dell’appalto di E. 120.000,00 (euro centoventimila/00) iva esclusa.


DOMANDA:
Nel disciplinare di gara, al punto 4) a pag. 10 (relativamente ai requisiti di capacità tecnica), si richiede di produrre dichiarazione sostitutiva di certificazione in merito al fatturato per servizi analoghi a quelli oggetto della gara, e l'elenco delle esperienze specifiche. Tuttavia, non sembra specificato cosa sia necessario dichiarare in relazione al fatturato.
E' corretto assumere che si richieda che il fatturato per servizi analoghi sia pari almeno all'importo presunto dell'appalto?
RISPOSTA:
Al punto citato del disciplinare di gara si chiede di produrre dichiarazione sostitutiva di certificazione in merito al fatturato per servizi analoghi a quelli oggetto della gara, senza necessità specificare un importo minimo pari all'importo presunto dell'appalto. A comprova della realizzazione di tale fatturato si deve inoltre produrre l'elenco delle esperienze specifiche, così come previsto nel citato disciplinare.


DOMANDA:
Nel documento Disciplinare di gara al punto 4) Con riferimento al punto III.2.3 del bando di gara (Requisiti di capacità tecnica) si richiede a pena esclusione dichiarazione attestante che: “ciascuna Impresa, singola, riunita o consorziata ha conseguito nell’ultimo triennio (2012-2013-2014) un fatturato per servizi analoghi a quelli oggetto della documentazione ufficiale di gara.”
Si richiede alla Stazione Appaltante di specificare se è previsto un importo minimo per tale fatturato.
Si richiede inoltre alla Stazione Appaltante di specificare cosa si intenda per servizi analoghi e se possono essere considerati tali servizi di sviluppo di applicazioni web, loro deployment e test e formazione degli utenti.
Infine si richiede se in caso di RTI, pur dovendo lo stesso RTI possedere il requisito per intero, la mandataria debba possedere il requisito in misura maggioritaria.
RISPOSTA
Non è previsto un importo minimo per tale fatturato.
Sono da considerarsi servizi analoghi, quei servizi che, seppure non identici, tuttavia siano in grado di dimostrare lo svolgimento di attività rientranti nel medesimo settore imprenditoriale o professionale cui afferisce l’appalto. Tale comprova deve consistere nella possibilità di accertare la specifica attitudine a realizzare le prestazioni oggetto della gara, attraverso l’attestazione di esperienze sufficientemente simili, almeno negli aspetti essenziali e caratterizzanti l'esigenza che la stazione appaltante intende soddisfare con la gara. Per esemplificazione, possono intendersi servizi analoghi attività concernenti lo sviluppo e la progettazione di sistemi informativi finalizzati alla gestione di flussi di dati.
In caso di RTI la mandataria non deve possedere il requisito in misura maggioritaria.


DOMANDA:
Con riferimento al documento Capitolato Speciale e in particolare ai Parametri tecnico qualitativi per la valutazione delle offerte, si richiede alla Stazione Appaltante di specificare se alla voce Servizi Professionali (Valutazione dei curriculum vitae delle figure professionali che la ditta prevede di coinvolgere nell’attività, con riguardo alle esperienze pregresse in attività di analisi e sviluppo di, …), vengono valutati i curriculum delle risorse fornite per la consulenza specialistica (analista senior, sviluppatore senior, sistemista senior) oppure il gruppo di lavoro impiegato nella realizzazione del progetto intero.
Si richiede inoltre di specificare se esistono caratteristiche minime di esperienza/competenza delle stesse risorse fornite per le attività di consulenza specialistica.
RISPOSTA:
Verranno valutati i curriculum delle risorse fornite per la consulenza specialistica (analista senior, sviluppatore senior, sistemista senior), ovvero le singole figure professionali offerte.
Non sono state individuate caratteristiche minime di esperienza/competenza delle risorse fornite per le attività di consulenza specialistica, ferma restando la sostanziale rispondenza della risorsa offerta rispetto alle attività da espletarsi.


DOMANDA:
Volevamo sapere, Con riferimento al punto 4 della griglia di valutazione dell’offerta tecnica, cosi si intende per:

  • “ricostruzione dei report sottomessi a livello europeo”
  • “gestione contemporanea di più cicli di reporting”

RISPOSTA:
I due quesiti si riferiscono al punto 3 dei Requisiti Utente del documento “Capitolato Speciale”:

  1. Un requisito del sistema è di storicizzare il contenuto della base dati e gestirne il versioning in modo tale che, in ogni momento, sia possibile risalire ai dati che sono stati usati per la generazione dell’XML nazionale inviato all’Agenzia Europea per ogni report sottomesso ufficialmente. Inoltre deve esser possibile identificare la catena di operazioni effettuate dagli utenti che hanno contribuito a determinare il contenuto del report stesso.
  2. Le scadenze definite dall’ Agenzia Europea per la sottomissione ufficiale dei vari report (XML nazionali per i dataset B-K) sono definite nel primo documento (IPR_guidance1.pdf) come riportato al punto 2 dei requisiti utente del Capitolato Speciale. Dalle scadenze di sottomissione del report fissate dall’Agenzia Europea si evince che gli utenti regionali si troveranno nella situazione di dover operare, contemporaneamente, sui dati del report a conferma dei dati dell’anno precedente e sui dati per il report di previsione dell’anno in corso.

Inoltre, per esigenze di integrazione/modifiche di dataset già sottomessi o, a seguito di richieste da parte dell’ Agenzia Europea, si dovranno aprire delle finestre di sottomissione straordinare relative ai dataset che erano già stati ufficialmente sottomessi. In tal modo, si potrebbe verificare, ad esempio, la situazione in cui l’utente regionale debba poter operare sul dataset relativo al ciclo di reporting dell’anno in corso e, contemporaneamente sullo stesso dataset, ma relativo all’anno di reporting precedente.
Il sistema dovrà proprio soddisfare il requisito di gestire, quindi, più cicli di reporting.

Aggiornato al 03/09/2015