Escursione: Il Lago del Turano e la Grande Diga. Un percorso geologico e naturalistico lungo la strada turanense tra Lazio e Abruzzo
- https://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/eventi/2014/10/settimana-del-pianeta-terra-l2019italia-alla-scoperta-delle-geoscienze
- Escursione: Il Lago del Turano e la Grande Diga. Un percorso geologico e naturalistico lungo la strada turanense tra Lazio e Abruzzo
- 2014-10-18T09:30:00+01:00
- 2014-10-18T18:30:00+01:00
- Quando il 18/10/2014 dalle 09:30 alle 18:30 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Roccasinibalda (RI), Castel di Tora (RI), Carsoli (AQ)
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Settimana del Pianeta Terra - L’Italia alla scoperta delle Geoscienze.
L’escursione, organizzata dal Servizio Geologico/Dipartimento Difesa del Suolo - ISPRA, CNR-IFAC, Università di Chieti e Pescara, si terrà nella valle del Turano il 18/10/2014, in occasione della Settimana del Pianeta Terra - L’Italia alla scoperta delle Geoscienze (12-19 ottobre), in un’area geologicamente molto interessante sia da un punto di vista scientifico che tecnico e paesaggistico.
Nella vallata insiste la Diga del Turano, parte integrante di un grandioso complesso di impianti idroelettrici dislocati sui Fiumi Nera e Velino, la cui visita sotto la guida della Società E.ON-Italia S.p.A. che ha in gestione il bacino idroelettrico, farà parte del percorso previsto nella giornata.
L’escursione prevede, inoltre, delle tappe all’interno della Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia per illustrare le caratteristiche geologiche, geomorfologiche ed idrogeologiche dell’area.
La giornata termina con la visita guidata alla Grotta del Cervo presso la Riserva Naturale delle Grotte di Pietrasecca (Carsoli).
Notizie generali:
Dal 12 al 19 ottobre 2014 si svolgerà la Settimana del Pianeta Terra, l'evento nazionale a cadenza biennale dedicato alla scoperta e alla divulgazione di tutti i temi che ruotano attorno alle geoscienze.
Diffusa su tutto il territorio italiano, la settimana è articolata in varie manifestazioni, chiamate “GeoEventi”: escursioni sul terreno, passeggiate nei centri urbani e storici, porte aperte ai musei, visite guidate, esposizioni, attività didattiche, attività sperimentali di laboratorio per bambini e ragazzi, attività musicali e artistiche, degustazioni conviviali, conferenze, convegni, workshop, tavole rotonde.