Analisi di rischio dei siti contaminati: opportunità e prospettive a 10 anni dai “Criteri metodologici”
Nella valutazione e gestione dei siti contaminati l’analisi di rischio sito-specifica rappresenta uno strumento decisionale molto importante che consente di stabilire lo stato di contaminazione di un’area, l’eventuale necessità di interventi di bonifica/messa in sicurezza e gli obiettivi da raggiungere ai fini della salvaguardia della salute dei cittadini e delle risorse ambientali.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/eventi/2020/02/analisi-di-rischio-dei-siti-contaminati-opportunita-e-prospettive-a-10-anni-dai-201ccriteri-metodologici201d
- Analisi di rischio dei siti contaminati: opportunità e prospettive a 10 anni dai “Criteri metodologici”
- 2020-02-11T09:30:00+01:00
- 2020-02-11T17:00:00+01:00
- Nella valutazione e gestione dei siti contaminati l’analisi di rischio sito-specifica rappresenta uno strumento decisionale molto importante che consente di stabilire lo stato di contaminazione di un’area, l’eventuale necessità di interventi di bonifica/messa in sicurezza e gli obiettivi da raggiungere ai fini della salvaguardia della salute dei cittadini e delle risorse ambientali.
- Quando il 11/02/2020 dalle 09:30 alle 17:00 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Roma, Roma Eventi, Fontana di Trevi - Piazza della Pilotta, 4
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
I manuali “Criteri Metodologici per l’applicazione dell’analisi assoluta di rischio dei siti contaminati” e “Criteri Metodologici per l’applicazione dell’analisi assoluta di rischio alle discariche” sono stati i primi esempi di condivisione ed omogeneizzazione a livello nazionale di procedure tecnico/scientifiche in materia ambientale tra l’APAT (ora ISPRA) e le Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente.
Trascorsi poco più 10 anni dalla pubblicazione dell’ultimo documento tecnico, il manuale sull’analisi di rischio dei siti contaminati rappresenta un riferimento consolidato e quello sulle discariche ha trovato numerose applicazioni. Tuttavia, è emersa la necessità del loro aggiornamento alla luce di alcune criticità riscontrate nel tempo e delle novità intercorse a livello tecnico e normativo. A tal fine nell’ambito del SNPA è stato istituito un Sottogruppo Operativo “Analisi di Rischio Siti Contaminati” (SO VI/03-02) con la partecipazione di ISS ed INAIL.
Il Convegno intende raccogliere e presentare quanto prodotto dalla ricerca scientifica nazionale e rappresenta un primo momento di confronto aperto tra il Sottogruppo Operativo, i tecnici del settore, le pubbliche amministrazioni e gli stakeholders per definire spunti utili di aggiornamento dei manuali sull’analisi di rischio con la finalità di rendere tale strumento utile all’accelerazione delle procedure di bonifica e alla reale tutela della salute e dell’ambiente.