Conferenza di apertura del progetto "Strong Sea Life"
Il 13 aprile 2022 si svolgerà, presso la Sala Comunale “Filippo Canu” del Comune di Porto Torres (SS), la Conferenza di presentazione del progetto STRONG SEA - Survey and TReatment ON Ghost LIFE, progetto finanziato nell’ambito del programma LIFE, settore prioritario Natura e Biodiversità, sui fondi stabiliti nella programmazione 2014-2020.
ISPRA è capofila del progetto, insieme a 5 Partner associati: Corpo Forestale Vigilanza Ambientale, Parco dell’Asinara – AMP Isola dell’Asinara, AGRIS Regione Sardegna, MCM Consorzio Coop Produzione Lavoro e Petra Patrimonia Corsica. Il progetto, iniziato nel dicembre del 2021, avrà durata 5 anni.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/eventi/2022/04/conferenza-di-apertura-progetto-strong-sea-life
- Conferenza di apertura del progetto "Strong Sea Life"
- 2022-04-13T09:00:00+01:00
- 2022-04-13T13:30:00+01:00
- Il 13 aprile 2022 si svolgerà, presso la Sala Comunale “Filippo Canu” del Comune di Porto Torres (SS), la Conferenza di presentazione del progetto STRONG SEA - Survey and TReatment ON Ghost LIFE, progetto finanziato nell’ambito del programma LIFE, settore prioritario Natura e Biodiversità, sui fondi stabiliti nella programmazione 2014-2020. ISPRA è capofila del progetto, insieme a 5 Partner associati: Corpo Forestale Vigilanza Ambientale, Parco dell’Asinara – AMP Isola dell’Asinara, AGRIS Regione Sardegna, MCM Consorzio Coop Produzione Lavoro e Petra Patrimonia Corsica. Il progetto, iniziato nel dicembre del 2021, avrà durata 5 anni.
- Quando il 13/04/2022 dalle 09:00 alle 13:30 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Porto Torres (SS), Sala Congressi Comunale "Filippo Canu" - Corso Vittorio Emanuele II, 103
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Scopo del progetto è proteggere e migliorare lo stato di conservazione degli Habitat Posidonia oceanica e Coralligeno, inclusi nella Direttiva 92/43/CEE (Direttiva Habitat) e nella rete Natura 2000, scelti per il loro elevato valore ecologico e ambientale e per la loro rappresentatività nell'area di studio.
Il progetto individua numerosi Stakeholder, tra cui gli operatori del settore pesca, il gruppo maggiormente coinvolto nel progetto, che potranno collaborare sia segnalando tempestivamente le reti perse sia partecipando al recupero degli attrezzi rinvenuti.
Il progetto interesserà attivamente anche subacquei e diportisti, e in particolare i diving center dell’area, che oltre a partecipare attivamente alla divulgazione di azioni e risultati, beneficeranno del ripristino dell'Habitat guidato dal progetto.
Gli studenti delle scuole superiori, medie e primarie, già impegnati in progetti scolastici di educazione ambientale grazie alle attività svolte in tal senso dai pescatori, saranno coinvolti attivamente nel progetto. Il ruolo degli operatori della pesca consentirà il trasferimento diretto di attività e delle conoscenze agli studenti e quindi il successivo coinvolgimento delle loro famiglie.
Presentazioni
- Il Progetto Strong Sea (S. Lomiri, ISPRA)
- Posidonia e Coralligeno nell'area di intervento (V. Gazale, Ente Parco Nazionale Asinara)
- Il problema delle reti fantasma in Sardegna. Attività di prevenzione e repressione svolte dal C.F.V.A. (Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale)
- Situazione delle reti fantasma e il riciclaggio dei rifiuti di plastica marina in Corsica (R. Bellia, PETRA Patrimonia Corsica)
- Criteri e tecniche di intervento per la gestione degli attrezzi da pesca dispersi (P. Tomassetti, ISPRA)
- Nasse disperse in mare e pesca fantasma. L’esperienza di Agris Sardegna (S. Serra, Agris Sardegna, Agenzia Regionale per la ricerca in agricoltura)
- Gli attrezzi da pesca: tradizione, cultura, tecnologia e innovazione (B. Sechi, Glag Nord Sardegna)
- Il monitoraggio del coralligeno (P. Gennaro, ISPRA)
- SeaWatcher App: le segnalazioni delle reti fantasma attraverso l’approccio partecipato di Citizen Science (L. Babbini, INFO/RAC Coordinating Unit)