IED e il processo di Siviglia
Il 21 giugno all'ISPRA, si è tenuto in presenza e in diretta streaming il Seminario “IED e il processo di Siviglia: il ruolo di ISPRA e del SNPA per il supporto al Ministero della Transizione Ecologica”.
Il seminario promosso da ISPRA in collaborazione con le altre strutture del Servizio Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) è stato un importante momento di confronto tra i protagonisti, a diverso titolo, del supporto tecnico/scientifico assicurato al Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) per le attività internazionali connesse al “processo di Siviglia" (Direttiva IED) e un'opportunità di informazione per tutti i portatori d'interesse sui temi delle emissioni industriali.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/eventi/2022/06/ied-e-il-processo-di-siviglia
- IED e il processo di Siviglia
- 2022-06-21T15:00:00+01:00
- 2022-06-21T16:00:00+01:00
- Il 21 giugno all'ISPRA, si è tenuto in presenza e in diretta streaming il Seminario “IED e il processo di Siviglia: il ruolo di ISPRA e del SNPA per il supporto al Ministero della Transizione Ecologica”. Il seminario promosso da ISPRA in collaborazione con le altre strutture del Servizio Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) è stato un importante momento di confronto tra i protagonisti, a diverso titolo, del supporto tecnico/scientifico assicurato al Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) per le attività internazionali connesse al “processo di Siviglia" (Direttiva IED) e un'opportunità di informazione per tutti i portatori d'interesse sui temi delle emissioni industriali.
- Quando il 21/06/2022 dalle 15:00 alle 16:00 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Roma, sede ISPRA, Via V. Brancati, 48
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
I rappresentanti istituzionali e gli esperti si sono succeduti negli interventi, offrendo alla platea dei presenti in sala e in streaming una panoramica di alto contenuto tecnico sul processo di Siviglia e sullo stato dell'arte per la definizione/revisione dei BRef e delle BATC.
Nelle conclusioni del seminario l'opportunità ai partecipanti di condividere una riflessione sugli obiettivi per il futuro della Direttiva IED, in corso di revisione, e quindi sugli ulteriori sviluppi delle migliori tecniche disponibili coerentemente con la realizzazione della transizione ecologica nazionale e comunitaria.
Presentazioni
- Barbara Bellomo (ISPRA) - Le reti tematiche SNPA, Linee programmatiche attività 2021-2023
- Antonio Domenico Milillo (Ministero della transizione ecologica– VA-2 ) - Il “Processo di Siviglia”: inquadramento normativo e meccanismi di attuazione
- Fabio Colonna (ARPA Lombardia) - TXT Bref. Stato dei lavori
- Carlo Carlucci (ISPRA) - STM BRef e WGC BRef - Stato dei lavori
- Adele Lo Monaco (Arpae Emilia-Romagna) - CER BRef-Stato dei lavori
- Valeria Trotta (Policy/ Scientific Officer SNE c/o JRC Sevilla) - Gli sviluppi futuri della Direttiva IED, dei BREF e delle BATC
- Nadia Tomasini (ARPA Lombardia) - Linea guida per il coinvolgimento del SNPA nel processo ascendente del BRef
- Davide Iaria (ISPRA) - Sviluppo di Best Available Techniques (BAT) in cicli industriali
- Roberto Borghesi (ISPRA) - Sviluppo di Best Available Techniques (BAT) in cicli industriali