Inaugurazione della Mostra "Animali, Vegetali, Rocce, Minerali: Le collezioni ISPRA > Verso un Museo Multispecie"
Il 14 dicembre è stata inaugurata la mostra, che costituisce l’avvio del progetto di musealizzazione complessiva delle collezioni ISPRA presso il Museo delle Civiltà, e rappresenta il risultato di un accordo di collaborazione fra la Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura, attraverso il Museo delle Civiltà, e l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.
Il progetto espositivo globale prevede la realizzazione di un'intera ala espositiva secondo piano dello stesso palazzo, come sede museale definitiva delle collezioni, e sarà completato entro il 2024. Le Collezioni ISPRA, un patrimonio di oltre 150.000 fossili, animali e vegetali, campioni di rocce e minerali, rilievi geologici, strumentazioni scientifiche, busti, ritratti e cimeli, che costituiscono una documentazione unica della storia geologica del nostro paese, saranno finalmente restituite alla pubblica fruizione.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/eventi/2022/12/inaugurazione-della-mostra-animali-piante-rocce-minerali-le-collezioni-ispra-verso-un-museo-multispecie
- Inaugurazione della Mostra "Animali, Vegetali, Rocce, Minerali: Le collezioni ISPRA > Verso un Museo Multispecie"
- 2022-12-14T14:00:00+01:00
- 2022-12-14T22:00:00+01:00
- Il 14 dicembre è stata inaugurata la mostra, che costituisce l’avvio del progetto di musealizzazione complessiva delle collezioni ISPRA presso il Museo delle Civiltà, e rappresenta il risultato di un accordo di collaborazione fra la Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura, attraverso il Museo delle Civiltà, e l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Il progetto espositivo globale prevede la realizzazione di un'intera ala espositiva secondo piano dello stesso palazzo, come sede museale definitiva delle collezioni, e sarà completato entro il 2024. Le Collezioni ISPRA, un patrimonio di oltre 150.000 fossili, animali e vegetali, campioni di rocce e minerali, rilievi geologici, strumentazioni scientifiche, busti, ritratti e cimeli, che costituiscono una documentazione unica della storia geologica del nostro paese, saranno finalmente restituite alla pubblica fruizione.
- Quando il 14/12/2022 dalle 14:00 alle 22:00 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Roma, Palazzo delle Scienze / Palazzo delle Arti e Tradizioni Popolari
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Negli ultimi quindici anni, nonostante la chiusura al pubblico, l’ISPRA ha proseguito nell’azione di conservazione e valorizzazione dei diversi materiali in cui si articolano le sue collezioni attraverso un’estesa azione di recupero, catalogazione, digitalizzazione e divulgazione, perseguendo la loro rinascita attraverso l'esposizione al pubblico. Il reperto, non più solo oggetto di esposizione fisica, potrà divenire nuovamente il fulcro per attività di ricerca sul territorio da cui esso proviene, sull’ambiente in cui si è formato, sull’uso e sul significato che ha assunto nel corso del tempo.
Nel Salone delle Scienze – grazie a un nuovo progetto di illuminazione museografica – sarà anche visibile la tarsia marmorea che Mario Tozzi realizzò all’inizio degli anni Quaranta nel contesto del programma decorativo del Palazzo delle Scienze, progettato per ospitare la mostra scientifica dell’Esposizione Universale di Roma del 1942.
La giornata inaugurale sarà accompagnata da un programma di visite guidate (14.00 – 17.30) condotte dai ricercatori e curatori di ISPRA e Museo delle Civiltà, mentre la serata inaugurale (18.00 – 22.00) prevede la presentazione di opere performative dell’artista Marzia Migliora e del coreografo Boris Charmatz [terrain] a cura di Matteo Lucchetti, insieme al party con dj set, bar e finger food Suth, a cura di NERO.
Collezioni geologiche e storiche ISPRA