Presentazione della Guida Frane d'Italia
Si è tenuta il 5 giugno la presentazione della GUIDA “FRANE D’ITALIA” curata dall’Associazione di Geologia Applicata e Ambientale (AIGA) con il contributo di oltre 130 autori, provenienti dal mondo universitario e da quello professionale, dagli Enti di ricerca e da quelli preposti al governo del territorio.
Il volume si prefigge di essere un agile e moderno strumento di conoscenza del territorio italiano e di una delle sue principali fonti di pericolosità geologica: le frane.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/eventi/2023/06/presentazione-guida-frane-ditalia
- Presentazione della Guida Frane d'Italia
- 2023-06-05T09:30:00+02:00
- 2023-06-05T12:30:00+02:00
- Si è tenuta il 5 giugno la presentazione della GUIDA “FRANE D’ITALIA” curata dall’Associazione di Geologia Applicata e Ambientale (AIGA) con il contributo di oltre 130 autori, provenienti dal mondo universitario e da quello professionale, dagli Enti di ricerca e da quelli preposti al governo del territorio. Il volume si prefigge di essere un agile e moderno strumento di conoscenza del territorio italiano e di una delle sue principali fonti di pericolosità geologica: le frane.
- Quando il 05/06/2023 dalle 09:30 alle 12:30 (Europe/Berlin / UTC200)
- Dove Roma - Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, via della navicella 12
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
- Per questo evento è stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni
In un territorio interessato da oltre 620.000 fenomeni franosi, è impensabile ridurre il rischio che ne deriva con le sole misure strutturali, il cui costo è stato stimato in molte decine di miliardi di euro. Nell’impostare questa Guida, si è voluto attribuire alle frane un significato diverso da quello dominante, interpretandole come luogo utile a promuovere conoscenza, presupposto fondamentale per l’adozione di buone pratiche comportamentali, per il singolo cittadino e per la società nel suo insieme.
Alla sua realizzazione ha contribuito l’intera comunità dei Geologi Applicati italiani, affiancati, in molti capitoli, da autorevoli colleghi geomorfologi, a testimoniare, una volta di più, la grande sinergia che permea ed innerva le azioni di queste due comunità “sorelle” nell’ambito delle Geoscienze italiane.
Con le motivazioni appena illustrate, la Guida si rivolge ad un pubblico virtualmente molto ampio: ricercatori, professionisti, pubblici amministratori, studenti, insegnanti, geo-turisti e semplici geo…curiosi.
"ISPRA lavora al censimento e monitoraggio delle frane e alla divulgazione di queste informazioni con strumenti come la app IdroGeo, l’Inventario dei Fenomeni Franosi, il Repertorio Nazionale degli Interventi per la Difesa del Suolo e, grazie ai fondi del PNRR, con l’infrastruttura di ricerca GeoSciences IR che supporterà i servizi tecnici regionali anche nel monitoraggio delle frane. Dobbiamo essere consapevoli delle caratteristiche del nostro territorio, sia in ottica di difesa del suolo che in funzione dello sviluppo sostenibile del Paese" - ha dichiarato il Direttore generale ISPRA, Maria Siclari.
Presentazioni
La Guida “Frane d’Italia”: le ragioni di una scelta
D. Calcaterra
Frane e pianificazione di protezione civile
A. Corazza
Le frane del Lazio
G. M. Marmoni
La partecipazione all'evento, in presenza fisica, per almeno l'80% della sua durata, darà diritto a n. 3 crediti APC per gli iscritti all'Albo Unico dei Geologi.
Qualora, a seguito dell'iscrizione avvenuta, vi trovaste impossibilitati a partecipare vi preghiamo di avvisarci tempestivamente scrivendo a: rossella.sisti@isprambiente.it per consentire così l'iscrizione ad altri partecipanti interessati.