Forest Landscape Restoration: a new approach to mitigate soil erosion
Due esperti ISPRA, Lorenzo Ciccarese e Alessandro Trigila, parlano di un approccio eco system based per affrontare il rischio legato alle catastrofi e ai cambiamenti climatici.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/notizie-ispra/2015/ottobre/forest-landscape-restoration-a-new-approach-to-mitigate-soil-erosion
- Forest Landscape Restoration: a new approach to mitigate soil erosion
- 2015-10-24T14:30:00+01:00
- 2015-10-24T17:35:00+01:00
- Due esperti ISPRA, Lorenzo Ciccarese e Alessandro Trigila, parlano di un approccio eco system based per affrontare il rischio legato alle catastrofi e ai cambiamenti climatici.
- Quando il 24/10/2015 dalle 14:30 alle 17:35 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Padiglione Italia - EXPO - Milano
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Erosione del suolo e degrado della copertura forestale: due rilevanti problemi ambientali interconnessi che potranno presto peggiorare. Qualsiasi tentativo di contenere l'erosione del suolo non può essere impostato senza prendere in considerazione la copertura forestale.
Una percentuale elevata delle foreste del mondo sono in una condizione di notevole degrado; pertanto è necessario partire dal restauro della foresta. La selezione delle specie vegetali "funzionalmente adeguate" agli obiettivi di mitigazione dell'erosione del suolo può rappresentare una strategia sostenibile per il restauro della foresta.
Questo approccio potrebbe anche integrare l'adozione della strategia per favorire la cosiddetta "migrazione forestale assistita". La combinazione tra gli obiettivi di contenimento dell’erosione del suolo e quelli di ripristino delle aree forestali degradate potrebbe avere successo non solo per proteggere il capitale naturale di un territorio, ma anche per sostenere lo sviluppo economico delle popolazioni locali. Questi principi, che ispirano una moderna visione della Forest Landscape Restoration, completamente integrati nel più ampio concetto di economia verde, saranno discussi nel corso della conferenza,
Lo scopo è di uscire da un contesto teorico per pianificare misure e azioni concrete, delle linee guida utili ai responsabili dell'attuazione di questo nuovo approccio contro l'erosione del suolo.
Parleranno, tra gli altri, esperti dell’Università della Tuscia, dell'Università di Firenze, della Fao, del Dipartimento Forestale degli USA, dell’International Union of Forest Research Organizations.