Prima riunione di lavoro del progetto IMPEL “Integrated Water Approach”
- https://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/notizie-ispra/2017/05/prima-riunione-di-lavoro-del-progetto-impel-201cintegrated-water-approach201d
- Prima riunione di lavoro del progetto IMPEL “Integrated Water Approach”
- 2017-05-03T09:30:00+01:00
- 2017-05-04T13:30:00+01:00
- Quando dal 03/05/2017 09:30 al 04/05/2017 13:30 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Roma, ISPRA - Via V. Brancati, 60 (Sala riunioni IV piano)
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
ISPRA ospita la prima riunione del progetto IMPEL cui partecipano funzionari delle agenzie per l’ambiente e delle autorità competenti ambientali di Portogallo, Romania e Turchia. La rete IMPEL (European Union Network for the Implementation and Enforcement of Environmental Law) è un’organizzazione internazionale i cui membri italiani sono il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (coordinatore nazionale), Arpa Lombardia, Assoarpa ed ISPRA.
Nell’ambito del programma di lavoro strategico IMPEL 2016-2020, ISPRA ha predisposto un’attività nell’area tematica Water and Land, in materia di trattamento e riuso delle acque reflue industriali, denominata Integrated Water Approach. L’obiettivo del progetto, della durata di un anno, è di identificare, sia dal punto di vista normativo che tecnologico, come sia gestita la risorsa acqua nei settori industriali soggetti alla IED (Industrial Emissions Directive). Lo scopo principale è di individuare e confrontare le procedure in uso tra i paesi membri della rete IMPEL sulla gestione e la protezione della risorsa idrica nelle installazioni e attività industriali, sviluppando delle linee guida sulle buone pratiche per il trattamento ed il riuso della acque.
Nell’ambito del progetto è prevista una fase iniziale di acquisizione e confronto delle procedure in uso per la protezione e gestione ottimale della risorsa idrica nelle installazioni industriali, che si è effettuata tramite la compilazione di un apposito questionario, predisposto da ISPRA e condiviso dagli altri membri IMPEL, da parte di Autorità Competenti, Enti di controllo e associazioni di settore dei vari paesi Europei.
Durante tale meeting verranno discussi i risultati del questionario, presentati alcuni casi studio e sviluppata una prima bozza di linea guida sulle buone pratiche per il trattamento ed il riuso delle acque reflue industriali.
Il questionario, che punta a raccogliere le buone pratiche per il trattamento ed il riuso della acque, è a disposizione di coloro vi fossero interessati.
Per ulteriori informazioni e contatti: geneve.farabegoli@isprambiente.it