Workshop di Formazione sul protocollo mediterraneo di monitoraggio del “Marine litter”
- https://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/notizie-ispra/2019/05/workshop-di-formazione-sul-protocollo-mediterraneo-di-monitoraggio-del-201cmarine-litter201d
- Workshop di Formazione sul protocollo mediterraneo di monitoraggio del “Marine litter”
- 2019-05-03T10:00:00+01:00
- 2019-05-03T17:00:00+01:00
- Quando il 03/05/2019 dalle 10:00 alle 17:00 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Santa Maria di Castellabate
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
I rifiuti galleggianti, soprattutto plastici, influiscono pesantemente sull’ambiente marino e sulla tutela della biodiversità, specialmente nel delicato bacino mediterraneo. Al fine di definire efficaci misure di conservazione, sono necessari dati scientifici affidabili per poter analizzare il rischio ed evidenziare la sovrapposizione tra la pressione dell’inquinamento e i bisogni biologici primari delle specie marine.
Il progetto MEDSEALITTER, co-finanziato dal Programma Interreg MED, ha sviluppato innovative ed efficienti metodologie per monitorare l’impatto dei rifiuti sugli ecosistemi e sulla biodiversità, con una particolare attenzione alle Aree marine protette. La partnership del progetto, di cui è capofila il Parco nazionale della Cinque Terre, riunisce, oltre all'Ispra, Agenzie ambientali, Istituti accademici e di ricerca scientifica, Aree marine protette e Associazioni ambientaliste.
Il progetto prevede dei workshop formativi che facciano conoscere i protocolli di monitoraggio ai Parchi e alle Aree marine Protette di tutto il Mediterraneo per condividere con loro il know-how sviluppato nel corso del progetto e fare in modo che il protocollo aderisca il più possibile alle esigenze, alle competenze e alle potenzialità delle Aree protette.
All'incontro partecipano esperti Ispra