Non c'è futuro senza suolo...parliamone
- https://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/notizie-ispra/2020/01/non-ce-futuro-senza-suolo...parliamone
- Non c'è futuro senza suolo...parliamone
- 2020-01-27T10:30:00+01:00
- 2020-01-27T13:30:00+01:00
- Quando il 27/01/2020 dalle 10:30 alle 13:30 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Roma, Grand Hotel de la Minerve Piazza della Minerva, 69
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Il suolo è una risorsa non rinnovabile che svolge un ruolo centrale: è il punto di partenza per la produzione alimentare, è essenziale per mantenere la vita sulla Terra e, grazie ai depositi di carbonio, può contribuire in modo rilevante a ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera. Ciononostante, il 33% dei suoli mondiali è degradato, il 20% della superficie europea è soggetta a erosione, mentre l’impermeabilizzazione comporta una perdita di 1.000 km2 di terra produttiva ogni anno. Il deterioramento del suolo è un problema ambientale in tutta Europa e in particolare nella regione del Mediterraneo, Italia compresa.
Purtroppo, la consapevolezza dei problemi che affliggono il suolo non trovano posizioni di rilievo nella società (al contrario di acqua e aria, non esiste ancora una Direttiva europea sul suolo) e l’attuazione di soluzioni adeguate, per quanto già esistenti, non viene sufficientemente incoraggiata e approfondita.
Da qui la scelta di Novamont, Politecnico di Torino e Università di Bologna di promuovere la costituzione di Re Soil Foundation, che nasce con l’obiettivo di dare impulso ad un reale cambiamento a partire dalla salute del suolo e dal concetto chiave di rigenerazione territoriale. Mira a promuovere attività nei settori della ricerca scientifica, del trasferimento tecnologico, della formazione e divulgazione, e della creazione di consapevolezza, promuovendo così la salute del suolo, la qualità della vita e la decarbonizzazione del nostro sistema.
All'incontro partecipa il Direttore Generale dell'ISPRA, Alessandro Bratti.