La formazione e la ricerca per una società competente e competitiva. Analisi e prospettive dopo il Coronavirus
Il binomio apprendimento-competitività rappresenta il nodo intorno al quale si forma la nuova “società della conoscenza”.
Ed in questo momento di grande difficoltà determinato dalla pandemia, in cui si sta palesando la fragilità del modello di sviluppo adottato da anni a livello globale, appaiono di forte attualità i temi legati alla qualità delle competenze e delle conoscenze ed all’intensità del legame esistente tra i saperi ed i luoghi della decisione, pubblici e privati. Questo non tanto per definire responsabilità pregresse ma, soprattutto, per attivare quelle azione virtuose di resilienza trasformativa che consentiranno di resistere alle future crisi.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/notizie-ispra/2020/06/la-formazione-e-la-ricerca-per-una-societa-competente-e-competitiva-analisi-e-prospettive-dopo-il-coronavirus
- La formazione e la ricerca per una società competente e competitiva. Analisi e prospettive dopo il Coronavirus
- 2020-06-26T15:00:00+01:00
- 2020-06-26T16:30:00+01:00
- Il binomio apprendimento-competitività rappresenta il nodo intorno al quale si forma la nuova “società della conoscenza”. Ed in questo momento di grande difficoltà determinato dalla pandemia, in cui si sta palesando la fragilità del modello di sviluppo adottato da anni a livello globale, appaiono di forte attualità i temi legati alla qualità delle competenze e delle conoscenze ed all’intensità del legame esistente tra i saperi ed i luoghi della decisione, pubblici e privati. Questo non tanto per definire responsabilità pregresse ma, soprattutto, per attivare quelle azione virtuose di resilienza trasformativa che consentiranno di resistere alle future crisi.
- Quando il 26/06/2020 dalle 15:00 alle 16:30 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Webinar
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
A questo deve aggiungersi che la complessità degli eventi e la rapida evoluzione dei cambiamenti non consente l’ “immutabilità” di quanto acquisito nei percorsi di studio e di ricerca: diventa oggi fondamentale conquistare la “capacità all’apprendimento” permanente.
Questa nuova prospettiva mette in evidenza anche l’esigenza di nuove modalità di formazione, innovative nel metodo e nell’utilizzo della tecnologia.
Così come consente di dare rilievo a figure professionali le cui competenze, in un’ottica di sostenibilità, oggi paiono sempre più rilevanti.
Al webinar partecipa il Direttore Generale dell'ISPRA, Alessandro Bratti