NET SCIENZAINSIEME: Aperitivo scientifico "Tsunami, terremoti, vulcani. Cosa può fare un supercomputer"
I rischi naturali sono fortunatamente eventi rari ma potenzialmente disastrosi, ed è necessario conoscerli per poterci difendere. Per studiarli e conoscerli avremmo bisogno di più dati, che purtroppo però spesso scarseggiano, proprio perché si tratta di eventi rari, oppure sarebbe necessario effettuare misure a profondità inaccessibile sotto la superficie della Terra.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/notizie-ispra/2021/09/tsunami-terremoti-vulcani
- NET SCIENZAINSIEME: Aperitivo scientifico "Tsunami, terremoti, vulcani. Cosa può fare un supercomputer"
- 2021-09-17T18:30:00+01:00
- 2021-09-17T20:00:00+01:00
- I rischi naturali sono fortunatamente eventi rari ma potenzialmente disastrosi, ed è necessario conoscerli per poterci difendere. Per studiarli e conoscerli avremmo bisogno di più dati, che purtroppo però spesso scarseggiano, proprio perché si tratta di eventi rari, oppure sarebbe necessario effettuare misure a profondità inaccessibile sotto la superficie della Terra.
- Quando il 17/09/2021 dalle 18:30 alle 20:00 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Roma, Associazione Fusolab 2.0, Viale della Bella Villa, 94
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
A sopperire a questa mancanza di dati ci aiuta il supercalcolatore, con il quale possiamo realizzare un laboratorio virtuale dove poter “osservare” attraverso le simulazioni i fenomeni naturali, dove poter esplorare eventi mai avvenuti ma che sappiamo possibili, e dove poter stimare le conseguenze di questi eventi. Con l’avvento di supercomputer sempre più potenti e che riescono a risolvere problemi sempre più complessi in un lasso di tempo sempre minore, lo spettro di ciò che è possibile simulare con un supercomputer si è di molto ampliato. Ad esempio, nel caso di un terremoto che possa potenzialmente generare uno tsunami, possiamo simulare tutti gli eventi compatibili con quel terremoto per individuare le coste dove aspettarci un impatto maggiore e diramare un'allerta alle autorità per evacuare la popolazione, a patto di avere sufficiente potenza di calcolo per fare tutto ciò in tempi brevissimi. Oppure, in “tempo di pace”, possiamo analizzare tutti gli scenari possibili e il loro impatto sulle nostre coste, per individuare quelle potenzialmente più “a rischio” e fare prevenzione preparando piani di evacuazione e pianificazione dello sviluppo delle infrastrutture costiere: in questo caso potremmo dover simulare decine di milioni di eventi, cosa assolutamente impensabile senza un supercomputer.
Fermata metro C - Alessandrino
Disponibilità parcheggio adiacente gratuito multipiano dell'ipermercato Ipercoop Casilino (1° e 2° piano)