Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Conferenza stampa per la presentazione del volume Spigolatrici d'ambiente

Il 23 novembre 2021 alle 13, presso la sala Nassirya del Senato della Repubblica, verrà presentato il volume Spigolatrici d'ambiente. Il volume raccoglie una serie di contributi di autrici e autori che hanno raccontato attraverso le loro personali esperienze e punti di vista il ruolo delle donne, i loro contributi e le loro potenzialità per conservare un ambiente sano, nelle sfide globali per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, per la protezione della biodiversità, il recupero delle terre degradate, la salute di oceani e mari.

  • Conferenza stampa per la presentazione del volume Spigolatrici d'ambiente
  • 2021-11-23T13:00:00+01:00
  • 2021-11-23T14:00:00+01:00
  • Il 23 novembre 2021 alle 13, presso la sala Nassirya del Senato della Repubblica, verrà presentato il volume Spigolatrici d'ambiente. Il volume raccoglie una serie di contributi di autrici e autori che hanno raccontato attraverso le loro personali esperienze e punti di vista il ruolo delle donne, i loro contributi e le loro potenzialità per conservare un ambiente sano, nelle sfide globali per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, per la protezione della biodiversità, il recupero delle terre degradate, la salute di oceani e mari.
  • Quando il 23/11/2021 dalle 13:00 alle 14:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Dopo i saluti della senatrice Loredana De Petris e l’introduzione di Amedeo Postiglione, Presidente Onorario della Corte Suprema di Cassazione, alcune delle autrici parleranno della loro esperienza. Le conclusioni sono affidate a Enzo Tortello, Presidente di Ecoistituto ReGe. L’incontro sarà moderato da Giuseppina Montanari, che ha curato il volume.

Tra le autrici del volume, una ricercatrice ISPRA che ha curato un contributo di descrizione di alcuni dei quadri globali di governance ambientale, riportando quanto UNFCCC, CBD e UNCCD hanno promosso a livello ufficiale.

Come ha dichiarato la curatrice del volume Giuseppina Montanari in occasione del Festival di Bioetica dello scorso agosto a Santa Margherita Ligure "Il volume si sofferma, con interventi originali ed innovativi, sul racconto di chi, a livello globale, ha segnato, nel mondo una svolta nel rapporto tra natura e cultura, dove la spinta gentile è il nuovo orizzonte della sostenibilità. Attraverso il linguaggio parlano le donne protagoniste, nel nostro paese, di nuovi percorsi di vita quotidiana, di analisi, studio e ricerca, attraversando saperi (dall'economia circolare alla ricerca ambientale, dal rapporto tra arte e natura, al contributo del pensiero delle donne nella bioetica ambientale, nel quadro di una prospettiva di genere), esperienze (dalle mamme contro gli inceneritori alle prospettive di genere nell'ambito dell' ecofemminismo sino alle donne decisive nelle convenzioni globali ambientali, o nei cambiamenti ecologici locali, nella tutela del mare, del cibo sano e di una agricoltura pulita). Come portatrici di riflessione e prassi sensata su natura, terra e ambiente, consentono il riaffiorare di alcuni grandi temi quali la riflessione ambientalista e femminista, la critica all'ideologia dello sviluppo, il principio di responsabilità, la prospettiva di una società della cura, dove anche l'universo maschile non può non essere coinvolto".

Programma