Firmato protocollo di Intesa per le Scienze Marine tra ISPRA e Zhejiang Ocean University
Questa mattina il Presidente ISPRA e il Presidente della Zhejiang Ocean University (ZJOU) della Repubblica popolare Cinese hanno firmato un nuovo Protocollo di Intesa per inquadrare e consolidare le attività di cooperazione bilaterale tra i due Istituti nel campo delle Scienze del Mare.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/notizie-ispra/2022/05/firmato-protocollo-di-intesa-per-le-scienze-marine-tra-ispra-e-zhejiang-ocean-university
- Firmato protocollo di Intesa per le Scienze Marine tra ISPRA e Zhejiang Ocean University
- 2022-05-31T00:00:00+01:00
- 2022-05-31T23:59:59+01:00
- Questa mattina il Presidente ISPRA e il Presidente della Zhejiang Ocean University (ZJOU) della Repubblica popolare Cinese hanno firmato un nuovo Protocollo di Intesa per inquadrare e consolidare le attività di cooperazione bilaterale tra i due Istituti nel campo delle Scienze del Mare.
- Quando 31/05/2022 (Europe/Berlin / UTC100)
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
La collaborazione tra ZJOU e ISPRA in particolare con la Sezione per la valutazione del rischio ecologico in aree marino-costiere di Livorno è una lunga e solida collaborazione che ha portato a importanti risultati sullo studio degli effetti ecotossicologici di nanoparticelle sul plancton marino. Questo nuovo Accordo si focalizzerà su una nuova area di studio e di ricerca la “ecotossicogenomica e la valutazione degli impatti antropici sull’ecosistema marino” anche nel contesto di un nuovo schema di ricerca, la costituzione di un Laboratorio congiunto tra ISPRA e ZOU ma anche aperto ad altri Istituti quali l’Univerità di Pisa e la Stazione Zoologica di Anton Dohrn con cui ISPRA ha già sottoscritto Accordi di collaborazione. La firma del Protocollo ha aperto i lavori del 1° Workshop bilaterale Italia-Cina sulla ricerca scientifica e tecnologica e l’alta formazione nel campo delle scienze marine. Una giornata di lavori che si è aperta con un panel istituzionale ed è proseguita con due sessioni focalizzate sulla ricerca scientifica e tecnologica e sull’alta formazione. Al centro dell’interesse degli interventi del panel istituzionale i temi della biodiversità, della sostenibilità, della blue e circular economy e dei cambiamenti climatici. L’Ambasciatore d’Italia a Pechino Sua Eccellenza dott. Luca Ferrari ha sottolineato l’importanza di rafforzare la collaborazione scientifica tra Italia e Cina nell'ambito delle scienze marine per la salvaguardia del più grande ecosistema del pianeta. Il ruolo dei ricercatori è fondamentale per il raggiungimento di uno degli obiettivi dell’Agenda 2030 di proteggere il nostro mare. Iniziative come queste che favoriscono la programmazione di progetti congiunti sono sicuramente strumenti utili che promuovono l’internazionalizzazione. Il presidente dell’ISPRA ha parlato di Economia Blu come uno dei grandi assi di sviluppo dell’economia prossima e futura che richiede azioni sinergiche e win-win e della possibilità di raggiungere risultati nei settori più sfidanti delle scienze del mare. Per il Presidente della ZJOU la collaborazione tra i due Paesi è una collaborazione che va oltre la scienza, riguarda anche la cultura e la storia dei due Paesi.