ISPRA partecipa alla V Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo
Per celebrare la Giornata Internazionale della Ricerca Italiana nel Mondo (GRIM) il Consolato Onorario di Alessandria d’Egitto e l’Istituto Italiano di Cultura organizzano dal 14 al 21 Maggio una mostra fotografica su ricerca scientifica e tecnologica a cui partecipa con contributi anche ISPRA.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/notizie-ispra/2022/05/ispra-partecipa-alla-v-giornata-della-ricerca-italiana-nel-mondo
- ISPRA partecipa alla V Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo
- 2022-05-14T09:00:00+01:00
- 2022-05-21T17:00:00+01:00
- Per celebrare la Giornata Internazionale della Ricerca Italiana nel Mondo (GRIM) il Consolato Onorario di Alessandria d’Egitto e l’Istituto Italiano di Cultura organizzano dal 14 al 21 Maggio una mostra fotografica su ricerca scientifica e tecnologica a cui partecipa con contributi anche ISPRA.
- Quando dal 14/05/2022 09:00 al 21/05/2022 17:00 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Consolato Italiano Alessandria d'Egitto
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Tra le immagini esposte alcuni esempi della ricerca dell’Istituto sugli ambienti marini profondi per la tutela e la valorizzazione del patrimonio archeologico sommerso, con immagini 3D di relitti della seconda guerra mondiale realizzate mediante elaborazione fotogrammetrica e sull'impatto del marine litter sugli organismi marini, con immagini tratte dalla mostra itinerante del progetto Europeo INDICIT, che ha esaminato più di 1500 tartarughe marine ritrovate morte nelle aree studiate dell'Atlantico e del Mediterraneo. La mostra è una finestra su diverse eccellenze della ricerca italiana: dalla cosmologia allo studio del pianeta terra, la tutela dell'ambiente, lo sviluppo di nuove tecnologie e materiali, la salute, l'energia e il patrimonio artistico. A valle dell’evento di Alessandria d’Egitto sarà realizzato un booklet di divulgazione scientifica che sarà reso disponibile sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
GRIM è un’iniziativa lanciata nel 2017 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, d’intesa con la Farnesina in occasione dell’anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci il 15 Aprile. Ogni anno il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale attraverso la rete diplomatica degli Addetti Scientifici nel Mondo e in collaborazione con gli Enti di Ricerca italiani organizza eventi per promuovere il contributo e i risultati della ricerca italiana.