Hub Nazionale Suolo. Esperienze a confronto per una Rete nazionale di monitoraggio del suolo
Nell'ambito delle attività previste dall’European Joint Programme on Soil (EJP Soil) e dal progetto nazionale Soil HUB, si svolgerà il meeting “Hub Nazionale Suolo, Esperienze a confronto per una Rete nazionale di monitoraggio del suolo”. L'evento, che sarà dedicato esclusivamente agli Stakeholder progettuali, si propone come momento di discussione e coordinamento programmatico per la costruzione di una rete di monitoraggio nazionale a rafforzamento dei servizi del suolo regionali, con l'obbiettivo di favorire la collaborazione tra i differenti portatori di interesse e a promuovere il rafforzamento delle capacità e la comprensione della gestione sostenibile del suolo agricolo.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/notizie-ispra/2022/11/hub-nazionale-suolo-esperienze-a-confronto-per-una-rete-nazionale-di-monitoraggio-del-suolo
- Hub Nazionale Suolo. Esperienze a confronto per una Rete nazionale di monitoraggio del suolo
- 2022-11-15T09:30:00+01:00
- 2022-11-15T17:00:00+01:00
- Nell'ambito delle attività previste dall’European Joint Programme on Soil (EJP Soil) e dal progetto nazionale Soil HUB, si svolgerà il meeting “Hub Nazionale Suolo, Esperienze a confronto per una Rete nazionale di monitoraggio del suolo”. L'evento, che sarà dedicato esclusivamente agli Stakeholder progettuali, si propone come momento di discussione e coordinamento programmatico per la costruzione di una rete di monitoraggio nazionale a rafforzamento dei servizi del suolo regionali, con l'obbiettivo di favorire la collaborazione tra i differenti portatori di interesse e a promuovere il rafforzamento delle capacità e la comprensione della gestione sostenibile del suolo agricolo.
- Quando il 15/11/2022 dalle 09:30 alle 17:00 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Roma
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
L'obiettivo di EJP SOIL è creare un sistema di ricerca integrato europeo, sviluppando un quadro di riferimento sulla gestione del suolo agricolo, che sia sostenibile e intelligente e contribuisca alla sicurezza alimentare, all’adattamento e alla mitigazione dei cambiamenti climatici e allo sviluppo della bioeconomia. EJP SOIL tiene conto della necessità di soluzioni politiche efficaci e di un approccio strategico multi-attore che consenta di avviare il dialogo tra la società europea e l’adozione delle migliori pratiche agricole.
Al convegno partecipa una ricercatrice ISPRA con un intervento su "Le reti di monitoraggio ambientale dell’ISPRA e del SNPA."