World Tsunami Awareness Day
Il 5 novembre di ogni anno si celebra, su impulso delle Nazioni Unite che l’hanno istituita nel 2015, la giornata di sensibilizzazione e presa di coscienza sul rischio rappresentato dagli tsunami per i molti milioni di persone che, nel mondo, vivono in prossimità di mari e oceani. Si tratta di eventi naturali, per fortuna, piuttosto rari ma con impatti disastrosi per uomini e cose.
Quest’anno lo Tsunami Awareness Day è focalizzato sull’obiettivo G del Quadro di riferimento di Sendai che prevede una maggiore disponibilità di sistemi di allerta rapida, in caso di possibili calamità e un più facile accesso a tali sistemi informativi indispensabili per salvare vite umane.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/notizie-ispra/2022/11/world-tsunami-awareness-day
- World Tsunami Awareness Day
- 2022-11-05T00:00:00+01:00
- 2022-11-05T23:59:59+01:00
- Il 5 novembre di ogni anno si celebra, su impulso delle Nazioni Unite che l’hanno istituita nel 2015, la giornata di sensibilizzazione e presa di coscienza sul rischio rappresentato dagli tsunami per i molti milioni di persone che, nel mondo, vivono in prossimità di mari e oceani. Si tratta di eventi naturali, per fortuna, piuttosto rari ma con impatti disastrosi per uomini e cose. Quest’anno lo Tsunami Awareness Day è focalizzato sull’obiettivo G del Quadro di riferimento di Sendai che prevede una maggiore disponibilità di sistemi di allerta rapida, in caso di possibili calamità e un più facile accesso a tali sistemi informativi indispensabili per salvare vite umane.
- Quando 05/11/2022 (Europe/Berlin / UTC100)
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Si vorrebbe poter allertare, entro il 2030, tutti gli abitanti delle zone costiere del nostro pianeta, la metà della popolazione mondiale, con tutte le possibili misure di preparazione, mitigazione e risposta al rischio di tali eventi che hanno impatti disastrosi sull’ambiente, la salute, le diverse attività produttive, il benessere sociale delle comunità marino-costiere.
L’ISPRA, che insieme con il Dipartimento della protezione Civile e l’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha la responsabilità di implementare il SiAM, il sistema italiano di allerta maremoti generati da sisma, contribuisce in tempo reale e costantemente a tale servizio con la sue reti mareometriche, i cui dati sono disponibili sul portale tsunami.isprambiente.
Si sta inoltre valutando la possibilità di sperimentare l’utilizzo di cavi sottomarini per telecomunicazioni per l’osservazione dei processi d’interesse per la difesa civile e il controllo ambientale al fine di poter fornire informazioni più rapide ed efficaci per la gestione del rischio di maremoti.
In questo campo ISPRA sta svolgendo attività di ricerca tecnico-scientifica che tengono conto del continuo sviluppo di innovazioni tecnologiche per le telecomunicazioni e dei nuovi sistemi di posa di cavi cosiddetti smart.