Laghi, specchio del cambiamento climatico
Fenomeni emergenti, dinamiche, potenzialità e strumenti per la gestione e cura del Parco dei Castelli Romani
L’acqua modella il paesaggio nella sua fisicità, qualifica equilibri e lineamenti di ogni luogo, l’acqua entra nella storia degli individui e delle società, alimenta la vita, il lavoro, il pensiero e la creatività, si manifesta con il suo fluire, con i suoi colori, suoni, voci. L’acqua è elemento centrale dei patrimoni materiali ed immateriali, determina la percezioni dei luoghi, impregna la memoria del loro vissuto, permea tra le pieghe ... L'impatto antropico, gli inquinanti emergenti, l'impiego dissennato, mettono a dura prova la quantità e qualità delle acque ormai quasi ovunque sul pianeta, la sicurezza del territorio e la salute dei cittadini rischiano di essere messi a repentaglio.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/notizie-ispra/2023/03/laghi-specchio-del-cambiamento-climatico
- Laghi, specchio del cambiamento climatico
- 2023-03-22T09:00:00+01:00
- 2023-03-22T17:30:00+01:00
- Fenomeni emergenti, dinamiche, potenzialità e strumenti per la gestione e cura del Parco dei Castelli Romani L’acqua modella il paesaggio nella sua fisicità, qualifica equilibri e lineamenti di ogni luogo, l’acqua entra nella storia degli individui e delle società, alimenta la vita, il lavoro, il pensiero e la creatività, si manifesta con il suo fluire, con i suoi colori, suoni, voci. L’acqua è elemento centrale dei patrimoni materiali ed immateriali, determina la percezioni dei luoghi, impregna la memoria del loro vissuto, permea tra le pieghe ... L'impatto antropico, gli inquinanti emergenti, l'impiego dissennato, mettono a dura prova la quantità e qualità delle acque ormai quasi ovunque sul pianeta, la sicurezza del territorio e la salute dei cittadini rischiano di essere messi a repentaglio.
- Quando il 22/03/2023 dalle 09:00 alle 17:30 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Parco Regionale dei Castelli Romani - Via Cesare Battisti 5, Rocca di Papa (RM)
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Nella giornata mondiale dell'acqua proponiamo una riflessione sul bene acqua nel Parco del Castelli Romani, paesaggio d'acqua e di vulcani, proprio a partire dai risultati della ricerca, attraversando le problematiche della tutela e cura della natura, le potenzialità e i limiti di nuovi strumenti della programmazione negoziata.
All'incontro partecipa un ricercatore ISPRA