ISPRA ed SNPA al Festival delle Scienze di Roma
Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione.
IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani.
ISPRA è partner scientifico dell’evento e quest’anno organizza all’interno della manifestazione la conferenza SNPA dal titolo “Comunicare l’ambiente”: una mattinata di confronto (Sala Petrassi, mercoledì 19 aprile ore 9.30-14) con alcuni protagonisti del mondo dell’informazione e divulgazione ambientale per fare il punto su come stiamo raccontando l’ambiente attraverso i media e come saremo chiamati a farlo in futuro. Insieme a questo appuntamento, ISPRA promuove una serie di iniziative nella settimana del Festival.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/notizie-ispra/2023/04/festival-delle-scienze-di-roma
- ISPRA ed SNPA al Festival delle Scienze di Roma
- 2023-04-18T00:00:00+02:00
- 2023-04-23T23:59:59+02:00
- Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. ISPRA è partner scientifico dell’evento e quest’anno organizza all’interno della manifestazione la conferenza SNPA dal titolo “ Comunicare l’ambiente ”: una mattinata di confronto (Sala Petrassi, mercoledì 19 aprile ore 9.30-14) con alcuni protagonisti del mondo dell’informazione e divulgazione ambientale per fare il punto su come stiamo raccontando l’ambiente attraverso i media e come saremo chiamati a farlo in futuro. Insieme a questo appuntamento, ISPRA promuove una serie di iniziative nella settimana del Festival.
- Quando dal 18/04/2023 al 23/04/2023 (Europe/Berlin / UTC200)
- Dove Roma, Auditorium Parco della Musica
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Programma
Sabato 22 aprile, ore 15:00
Orrori e meraviglie degli abissi marini
Domenica 23 aprile, ore 17:00
I mille volti della catastrofe
Sabato 22 e domenica 23, presso la Sala 3, quattro giovani ricercatori dell'Istituto ci illustreranno i complessi ma entusiasmanti "mestieri" dell'ornitologo e del geologo.
Sabato alle ore 11.00 e alle 15.00 Ornitologi si nasce?
Domenica alle ore 11.00 Geologi a tutto campo
Nella splendida cornice dell'Auditorium troverà posto anche la mostra fotografica "Marine litter: Looking forward a new world" che evidenzia l'impatto dell’accumulo della plastica nei nostri mari, attraverso lo studio della tartaruga Caretta caretta, mentre il Laboratorio "Alla scoperta delle praterie di Posidonia oceanica" guiderà i ragazzi alla conoscenza dell'importante ruolo che questa pianta svolge per l’ecosistema marino e di quanto sia fondamentale salvaguardarla.
Non mancheranno le ormai celebri “Passeggiate geologiche di ISPRA” all'Oasi di Tor Caldara e il Drizzagno di Spinaceto.
Fai click QUI per ottenere online il biglietto gratuito: scegli una conferenza e, dopo aver fatto click sul tasto “Biglietti”, nel campo “Codice Promozione” (in alto a sinistra) inserisci il codice promo IMMAGINARI23RICERCA
Il codice è valido per 2 biglietti per 2 conferenze a scelta
L’invito è valido ad esaurimento dei posti disponibili in promozione.
Nota: non prenotare il biglietto se non sei sicuro/a di venire, toglieresti un posto ad altre persone.
Prodotto dalla Fondazione Musica per Roma, con la partnership progettuale di Codice Edizioni, l’evento prevede oltre 100 incontri, più di 100 attività didattiche, oltre 10 attività per le famiglie nel fine settimana, 4 exhibit, 16 partner scientifici e culturali. Tra gli ospiti attesi: Amal Amin, Amedeo Balbi, Francesco Barberini, Julian Barbour, Lorenzo Ceccotti (aka LRNZ), Mario Cosmo, Francesco Costa, Massimiliano Fuksas, Paolo Giordano, Donato Giovannelli, Richard Mainwaring, Helga Nowotny, Giorgio Parisi, Jacopo Pasotti, Oriana Persico, Stephen Pyne, Linda Raimondo, Lisa Randall, Clarissa Rios, Jede lan-Jacques Szczeciniarz, Licia Troisi, Ersilia Vaudo.