Aspetti geologici, sismici e normativi delle opere infrastrutturali complesse nell’area dello Stretto di Messina
Il convegno riunirà tecnici, scienziati e il mondo politico per discutere dei complessi aspetti geologici, sismici e normativi legati alle opere infrastrutturali nell’area dello Stretto.
Saranno affrontate tematiche cruciali, come la stabilità dei versanti, l’utilizzo dei materiali di scavo, l’approvvigionamento di inerti per il calcestruzzo e l’approvvigionamento idrico per le attività di costruzione. La comunità scientifica, attraverso studi e ricerche continuative, ha fornito dati e conoscenze che saranno condivisi durante il convegno, al fine di supportare il governo, l’opinione pubblica e coloro che sono interessati all’argomento.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/notizie-ispra/2023/05/aspetti-geologici-sismici-e-normativi-delle-opere-infrastrutturali-complesse-nellarea-dello-stretto-di-messina
- Aspetti geologici, sismici e normativi delle opere infrastrutturali complesse nell’area dello Stretto di Messina
- 2023-05-25T00:00:00+02:00
- 2023-05-26T23:59:59+02:00
- Il convegno riunirà tecnici, scienziati e il mondo politico per discutere dei complessi aspetti geologici, sismici e normativi legati alle opere infrastrutturali nell’area dello Stretto. Saranno affrontate tematiche cruciali, come la stabilità dei versanti, l’utilizzo dei materiali di scavo, l’approvvigionamento di inerti per il calcestruzzo e l’approvvigionamento idrico per le attività di costruzione. La comunità scientifica, attraverso studi e ricerche continuative, ha fornito dati e conoscenze che saranno condivisi durante il convegno, al fine di supportare il governo, l’opinione pubblica e coloro che sono interessati all’argomento.
- Quando dal 25/05/2023 al 26/05/2023 (Europe/Berlin / UTC200)
- Dove Reggio Calabria/Messina
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
L’evento è organizzato dal Consiglio Nazionale dei Geologi, dalla Fondazione Centro Studi del CNG e dagli Ordini regionali dei Geologi della Calabria e della Sicilia.
Il 26 maggio nella sessione "Pericolosità sismica e geologica dell’area dello Stretto: aspetti geologico - ambientali" è prevista la partecipazione di un ricercatore ISPRA con un intervento sugli effetti cosismici avvenuti nell'area dello Stretto di Messina in occasione del terremoto del 1908.