Il Vicesindaco della città di Chengdu visita ISPRA con delegazione
Il giorno 8 giugno si è svolta in ISPRA la visita di una delegazione cinese della città di Chengdu. La delegazione guidata dal Vicesindaco e composta da dirigenti e funzionari dell’amministrazione comunale di Chengdu e dell’Accademia delle Scienze Ambientali ha discusso con gli esperti ISPRA di aspetti collegati alla siccità, ai cambiamenti climatici e alla qualità dell’aria. Chengdu città della provincia del Sichuan nel sud-ovest della Cina, nota per la più importante base di ricerca e allevamento del Panda Gigante è uno dei centri economici più importanti del Paese e conta circa 20 milioni di abitanti.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/notizie-ispra/2023/06/il-vicesindaco-della-citta-di-chengdu-visita-ispra-con-delegazione
- Il Vicesindaco della città di Chengdu visita ISPRA con delegazione
- 2023-06-08T00:00:00+02:00
- 2023-06-08T23:59:59+02:00
- Il giorno 8 giugno si è svolta in ISPRA la visita di una delegazione cinese della città di Chengdu. La delegazione guidata dal Vicesindaco e composta da dirigenti e funzionari dell’amministrazione comunale di Chengdu e dell’Accademia delle Scienze Ambientali ha discusso con gli esperti ISPRA di aspetti collegati alla siccità, ai cambiamenti climatici e alla qualità dell’aria. Chengdu città della provincia del Sichuan nel sud-ovest della Cina, nota per la più importante base di ricerca e allevamento del Panda Gigante è uno dei centri economici più importanti del Paese e conta circa 20 milioni di abitanti.
- Quando 08/06/2023 (Europe/Berlin / UTC200)
- Dove Roma, sede ISPRA
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Al centro delle discussioni portate all’attenzione della delegazione dai nostri esperti, la valutazione e gestione della qualità dell’aria in Italia con un focus sul carico emissivo dei grandi agglomerati urbani, la qualità dell’aria ambiente e l’impegno del SNPA nel garantire criteri e metodi omogenei, il bilancio idrico , idrogeologico, il monitoraggio della siccità e dei cambiamenti climatici nonché gli approcci e le indagini di idrogeologia come contributo alla caratterizzazione e poi mitigazione degli impatti di siccità e cambiamenti climatici sulle acque sotterranee.
Una importante opportunità di confronto e di scambio di esperienze tra i due Paesi da cui è scaturito un forte interesse a collaborare sulle tematiche oggetto della visita, anche attraverso lo scambio di ricercatori e l’avvio di laboratori congiunti di ricerca.