Conferenza nazionale EcoForum – X edizione
"La raccolta differenziata è il primo step per produrre un flusso omogeneo di rifiuti. Nel nostro Paese continua a crescere, anche se non distribuita in modo uniforme, con eccellenza al Nord (71%), una media del 60% al Centro e un 55% al sud". Lo ha dichiarato il direttore generale ISPRA, Maria Siclari, intervenuta oggi all'EcoForum. "Per produrre un rifiuto di qualità occorre lavorare sugli impianti: complessivamente l’85% dei comuni è dotato di impianti per la RD. In ambito PNRR, ci sono progetti cosiddetti 'faro' altamente innovativi che consentiranno, con finanziamenti per oltre il 60% delle risorse destinate al Sud, di dare uniformità al territorio e non avere più un Paese che viaggia a diverse velocità.
Il PNRR è un meccanismo complesso e rigoroso, ma mi sento di dire che alla fine del 2026 l’Italia avrà un posizionamento diverso rispetto a quello attuale".
- https://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/notizie-ispra/2023/07/conferenza-nazionale-ecoforum-2013-x-edizione
- Conferenza nazionale EcoForum – X edizione
- 2023-07-04T00:00:00+02:00
- 2023-07-05T23:59:59+02:00
- "La raccolta differenziata è il primo step per produrre un flusso omogeneo di rifiuti. Nel nostro Paese continua a crescere, anche se non distribuita in modo uniforme, con eccellenza al Nord (71%), una media del 60% al Centro e un 55% al sud". Lo ha dichiarato il direttore generale ISPRA, Maria Siclari, intervenuta oggi all'EcoForum. "Per produrre un rifiuto di qualità occorre lavorare sugli impianti: complessivamente l’85% dei comuni è dotato di impianti per la RD. In ambito PNRR, ci sono progetti cosiddetti 'faro' altamente innovativi che consentiranno, con finanziamenti per oltre il 60% delle risorse destinate al Sud, di dare uniformità al territorio e non avere più un Paese che viaggia a diverse velocità. Il PNRR è un meccanismo complesso e rigoroso, ma mi sento di dire che alla fine del 2026 l’Italia avrà un posizionamento diverso rispetto a quello attuale".
- Quando dal 04/07/2023 al 05/07/2023 (Europe/Berlin / UTC200)
- Dove Roma, Hotel Quirinale, Via Nazionale 7
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Legambiente, Nuova Ecologia e Kyoto Club, in collaborazione col Conai e il Conou, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, organizzano la X edizione di EcoForum, la conferenza nazionale sull’economia circolare.
Le due giornate dell'EcoForum si articola in cinque sessioni: Economia circolare, le politiche europee e le sfide nazionali; Il piano nazionale gestione rifiuti e PNRR; La rete impiantistica alla sfida degli obiettivi europei; Le filiere dell'economia circolare; GPP in Italia: la fotografia dell’osservatorio appalti verdi.