Forme evolute della modellazione geologica in 3D: strumento di conoscenza per la pianificazione e la progettazione
La modellazione e la rappresentazione in 3D, anche digitale, della geologia del sottosuolo rappresentano un nuovo modo per trattare e trasferire le conoscenze geologiche. Lo sviluppo tecnologico di software adatti a tale rappresentazione e modellazione della dinamica dei processi geologici ed idrogeologici ha consentito di poter disporre di nuovi strumenti di rappresentazione e di comunicazione dei fenomeni dell’ambiente fisico.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/notizie-ispra/2023/07/forme-evolute-della-modellazione-geologica-in-3d-strumento-di-conoscenza-per-la-pianificazione-e-la-progettazione
- Forme evolute della modellazione geologica in 3D: strumento di conoscenza per la pianificazione e la progettazione
- 2023-07-05T00:00:00+02:00
- 2023-07-05T23:59:59+02:00
- La modellazione e la rappresentazione in 3D, anche digitale, della geologia del sottosuolo rappresentano un nuovo modo per trattare e trasferire le conoscenze geologiche. Lo sviluppo tecnologico di software adatti a tale rappresentazione e modellazione della dinamica dei processi geologici ed idrogeologici ha consentito di poter disporre di nuovi strumenti di rappresentazione e di comunicazione dei fenomeni dell’ambiente fisico.
- Quando 05/07/2023 (Europe/Berlin / UTC200)
- Dove Lucca
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
La giornata in programma vuole rappresentare l’innovativa metodologia di lavoro con una serie di interventi tecnici: dalla definizione dell’Ambito Territoriale Significativo (ATS), alla costruzione del modello geologico, geotecnico, idrogeologico, fino alla progettazione in ambiente BIM, evidenziando step e problemi, con particolare attenzione alla validazione dei dati di base.
Nelle due sessioni pomeridiane, si tratterà lo stesso argomento con uno specifico focus sulla progettazione, anche nell’ambito del PNRR, e programmazione territoriale: si discuterà di come la modellazione geologica 3D può portare significativi vantaggi sia nel miglioramento della sostenibilità ambientale delle scelte che nel risparmio economico, in considerazione della migliore conoscenza del sottosuolo.
Nella sessione pomeridiana, l’ISPRA parteciperà con un contributo relativo alle attività svolte dal Dipartimento per il Servizio Geologico, nel progetto CARG e in progetti PNRR, per incrementare la produzione, la diffusione e l'utilizzo di modelli geologici 3D di sottosuolo, come elemento di base per l'implementazione di Digital Twin.