Sui passi di San Benedetto: i Monasteri e il laghetto di S. Benedetto
XI edizione del Festival Nazionale della Settimana del Pianeta Terra
In occasione della XI edizione del Festival Nazionale della Settimana del Pianeta Terra (1-8 ottobre 2023) ISPRA propone il trekking scientifico che inizierà dal Sacro Speco di Subiaco, affacciato sulla ripida Valle dell'Aniene, simbolo di un singolare equilibrio fra architettura e geologia e proseguirà fino al Monastero di S. Scolastica, l’unico fondato da San Benedetto, che si è preservato fino ai giorni nostri. Nel pomeriggio la visita al suggestivo laghetto di San Benedetto, evidenza degli antichi Simbruina Stagna, alimentato da una cascata del fiume Aniene lungo le cui sponde è presente una ricca vegetazione fluviale.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/notizie-ispra/2023/10/sui-passi-di-san-benedetto-i-monasteri-e-il-laghetto-di-s-benedetto
- Sui passi di San Benedetto: i Monasteri e il laghetto di S. Benedetto
- 2023-10-07T00:00:00+02:00
- 2023-10-07T23:59:59+02:00
- XI edizione del Festival Nazionale della Settimana del Pianeta Terra In occasione della XI edizione del Festival Nazionale della Settimana del Pianeta Terra (1-8 ottobre 2023) ISPRA propone il trekking scientifico che i nizierà dal Sacro Speco di Subiaco, affacciato sulla ripida Valle dell'Aniene, simbolo di un singolare equilibrio fra architettura e geologia e proseguirà fino al Monastero di S. Scolastica, l’unico fondato da San Benedetto, che si è preservato fino ai giorni nostri. Nel pomeriggio la visita al suggestivo laghetto di San Benedetto, evidenza degli antichi Simbruina Stagna, alimentato da una cascata del fiume Aniene lungo le cui sponde è presente una ricca vegetazione fluviale.
- Quando 07/10/2023 (Europe/Berlin / UTC200)
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
- Per questo evento è stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni
Sarà possibile iscriversi ai trekking dal 15 al 29 settembre.
Evento coordinato da ISPRA in collaborazione con la Direzione Ambiente della Regione Lazio e il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini che quest'anno festeggia il quarantesimo anno dalla sua istituzione.