XI edizione del Festival Nazionale della Settimana del Pianeta Terra
Tra geologia, natura e cultura: due itinerari nel Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini
In occasione della XI edizione del Festival Nazionale della Settimana del Pianeta Terra (1-8 ottobre 2023) ISPRA propone due trekking scientifici nel Parco Naturale Regionale dei Monti i Simbruini, in un territorio caratterizzato da una ricchissima biodiversità legata ad una peculiare geodiversità. Attraverso un doppio itinerario viene offerta una diversa modalità di fruizione del territorio - turismo lento - che permette l’osservazione dei caratteri geologici, idrogeologici, geomorfologici, botanici e faunistici nel pieno rispetto dei luoghi percorsi. ISPRA condivide in pieno lo slogan che accompagna quest’anno il festival: una società più informata è una società più coinvolta.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/notizie-ispra/2023/10/xi-edizione-del-festival-nazionale-della-settimana-del-pianeta-terra
- XI edizione del Festival Nazionale della Settimana del Pianeta Terra
- 2023-10-07T00:00:00+02:00
- 2023-10-08T23:59:59+02:00
- Tra geologia, natura e cultura: due itinerari nel Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini In occasione della XI edizione del Festival Nazionale della Settimana del Pianeta Terra (1-8 ottobre 2023) ISPRA propone due trekking scientifici nel Parco Naturale Regionale dei Monti i Simbruini, in un territorio caratterizzato da una ricchissima biodiversità legata ad una peculiare geodiversità. Attraverso un doppio itinerario viene offerta una diversa modalità di fruizione del territorio - turismo lento - che permette l’osservazione dei caratteri geologici, idrogeologici, geomorfologici, botanici e faunistici nel pieno rispetto dei luoghi percorsi. ISPRA condivide in pieno lo slogan che accompagna quest’anno il festival: una società più informata è una società più coinvolta. Locandina Galleria fotografica
- Quando dal 07/10/2023 al 08/10/2023 (Europe/Berlin / UTC200)
- Dove Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
7 ottobre - Sui passi di San Benedetto: i Monasteri e il laghetto di S. Benedetto
L’escursione inizierà dal Sacro Speco di Subiaco, affacciato sulla ripida Valle dell'Aniene, simbolo di un singolare equilibrio fra architettura e geologia e proseguirà fino al Monastero di S. Scolastica, l’unico fondato da San Benedetto, che si è preservato fino ai giorni nostri. Nel pomeriggio la visita al suggestivo laghetto di San Benedetto, evidenza degli antichi Simbruina Stagna, alimentato da una cascata del fiume Aniene lungo le cui sponde è presente una ricca vegetazione fluviale.
8 ottobre - In cima al Monte Autore: i massicci dell'Appennino centrale a 360 gradi
Un trekking geologico-ambientale che, percorrendo un sentiero che attraversa una delle più belle faggete dei Monti Simbruini, conduce fino a Monte Autore permettendo di ammirare alberi monumentali e panorami mozzafiato. Dalle vedute di Monte Autore si prosegue il percorso salendo verso la cima, fino a quota 1855 m, dove è possibile osservare a 360 gradi le caratteristiche geologiche e geomorfologiche dell'intero Appennino centrale e godere di splendidi panorami che si affacciano sul Velino-Sirente, sulla Maiella e sul Gran Sasso.
Evento coordinato da ISPRA in collaborazione con la Direzione Ambiente della Regione Lazio e il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini che quest'anno festeggia il quarantesimo anno dalla sua istituzione.
Monte Autore - Foto Paolo Ragone