ISPRA partecipa al primo convegno di Citizen Science Italia
Si svolgerà a Pisa dal 24 al 26 novembre 2023 il primo convegno sulla Citizen Science in Italia.
Il convegno è un’iniziativa dedicata alla scienza partecipata ideata dall’Università di Pisa e rivolta sia ai ricercatori sia ai cittadini. Partecipano al convegno tecnici e ricercatori dell’Istituto che presenteranno varie iniziative realizzate con il diretto coinvolgimento dei cittadini nella raccolta dei dati e diffusione dei risultati.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/notizie-ispra/2023/11/incontro-naziona-citizen-science-italia
- ISPRA partecipa al primo convegno di Citizen Science Italia
- 2023-11-24T00:00:00+01:00
- 2023-11-26T23:59:59+01:00
- Si svolgerà a Pisa dal 24 al 26 novembre 2023 il primo convegno sulla Citizen Science in Italia. Il convegno è un’iniziativa dedicata alla scienza partecipata ideata dall’Università di Pisa e rivolta sia ai ricercatori sia ai cittadini. Partecipano al convegno tecnici e ricercatori dell’Istituto che presenteranno varie iniziative realizzate con il diretto coinvolgimento dei cittadini nella raccolta dei dati e diffusione dei risultati.
- Quando dal 24/11/2023 al 26/11/2023 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Pisa
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Tra i diversi interventi è prevista la presentazione del progetto di Citizen Science Life Conceptu Maris che utilizza tecnologie e strategie di conservazione all’avanguardia unendo gli sforzi e le competenze di importanti enti italiani e internazionali tra cui ISPRA. Il progetto permette ai cittadini di imbarcarsi a bordo di traghetti per il monitoraggio scientifico della presenza e distribuzione di tartarughe e cetacei. All’evento di Pisa sarà esposta anche l’esperienza di monitoraggio dei molluschi d’acqua dolce lungo il fiume Tevere “#teveremolluschifantastici…e dove trovarli” maturata attraverso il progetto di Citizen science che ha l'obiettivo di coinvolgere la cittadinanza in generale nella raccolta di campioni lungo il corso del fiume. I dati di entrambi i progetti confluiscono nell’infrastruttura del Network Nazionale della biodiversità (NNB) che sarà presentata al convegno in un focus particolare sul tema dell’importanza della qualità dei dati. Tra le presentazioni anche i primi risultati dei dati raccolti tramite la collaborazione fra ISPRA e il Progetto Mediterranea, per il rilevamento della densità e tipologia dei rifiuti marini e delle meduse lungo il percorso di Mediterranea nel triennio 2021-2023. È prevista anche la partecipazione di ISPRA al workshop su 'Progetti LIFE e Citizen Science'.
Durante i tre giorni dell’evento è prevista una sezione di “market place” dedicata all’esposizione al pubblico delle varie iniziative di Citizen Science in Italia, in questo contesto i ricercatori dell’Istituto simuleranno con una scolaresca l’utilizzo di una APP per la raccolta dei dati dei macro rifiuti galleggianti nei mari e nei fiumi.
Maggiori informazioni al link