Marzo
Sea robot - The challenges of marine exploration
Il documentario in inglese "Sea robot - The challenges of marine exploration" è ora disponibile anche sul sito di EuroGOOS , associazione di agenzie governative nazionali, enti di ricerca e aziende private, impegnate nell'oceanografia nell'ambito del sistema intergovernativo Global Ocean Observing System (GOOS), di cui ISPRA è parte. Il documentario racconta il progresso tecnologico degli ultimi decenni applicato alla ricerca marina. Le nuove tecnologie hanno consentito di rivelare lo splendore e la ricchezza degli ecosistemi profondi, permettendo ai ricercatori di acquisire dati e informazioni preziosi per lo studio di questi ambienti. Oltre alla estrema ricchezza e bellezza della natura, le immagini mostrano anche i segni delle attività umane: misteriosi relitti, reperti archeologici e, purtroppo, rifiuti e attrezzi da pesca abbandonati
Giornata Mondiale dell’Acqua. In Italia nel 2023 ridotta del 18% la disponibilità di acqua rispetto alla media annua calcolata dal 1951
22/03/2024
Siccità, record di precipitazioni e alluvioni. Situazione migliore rispetto al 2022 Le analisi dell’ISPRA sulla disponibilità di risorsa idrica nazionale La disponibilità di risorsa idrica nell’anno 2023 conferma il trend negativo registrato da diversi anni in Italia, anche se come mostrato dalle stime del BIGBANG (il modello idrologico nazionale realizzato dall’ISPRA) può considerarsi un anno in ripresa rispetto al 2022.
Progetto TREASURE
Testare nuove misure di qualità ambientale nei porti Euro-MED e nelle loro vicinanze La aree portuali sono oggi un luogo di accumulo finale di sostanze chimiche e al tempo stesso causa di inquinamento, rappresentando un importante fattore di rischio ambientale per la biodiversità marina, delle aree circostanti e un rischio per la salute umana. Il progetto TREASURE è un progetto finanziato dal secondo bando del Programma Interreg Euro- Med, Priorità 2: Greener MED, Obiettivo RSO2.7 Proteggere, ripristinare e valorizzare l’ambiente e il patrimonio naturale. Ha una durata di 30 mesi a partire dal 1 gennaio 2024. L’obiettivo generale di TREASURE è di migliorare la qualità ambientale nei porti mediterranei e nelle aree ad essi circostanti, mitigando e riducendo l’inquinamento dei sedimenti e dell’acqua.
Convenzione per la definizione del modello geotecnico della frana di Calita (Baiso – Reggio Emilia)
A gennaio 2024 ISPRA ha stipulato la convenzione con l’Agenzia regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna e l’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po per studiare le cause d’innesco, i cinematismi e la propagazione del movimento franoso di Calita, nei pressi della località di Baiso (Reggio Emilia).
Partecipazione dell’ISPRA alle attività dei progetti europei MARINE SABRES e MARBEFS
dal
19/03/2024
al
20/03/2024
Dal 19 al 20 marzo ISPRA è stata invitata in qualità di stakeholder al workshop organizzato nell’ambito di 2 progetti di ricerca europei finanziati dal programma Horizon Europe: MARINE SABRES e MARBEFES riguardanti la regolamentazione e le misure di governance per la salvaguardia dell’ecosistema marino.
ISPRA al terzo Summit Nazionale sull’Economia del Mare - Blue Forum
18/03/2024
Il Presidente di ISPRA e SNPA Stefano Laporta ha incontrato, presso la sede dell’Istituto, Giovanni Acampora, Presidente della Camera di Commercio di Frosinone - Latina, Assonautica Italiana e SiCamera. Nel corso dell’incontro, si è discusso sulle ormai non più prorogabili azioni per l’adattamento ai cambiamenti climatici, con interventi Blue e Green da realizzare per migliorare la resilienza dell’intero ecosistema. Tema centrale è stato il mare e le strategie per ridurre l’impatto dei cambiamenti climatici su una delle principali risorse del Paese, anche in termini economici. Un tema che sarà al centro del dibattito nel prossimo Summit Nazionale sull’Economia del Mare - Blue Forum , in programma a Gaeta dal 10 al 13 aprile.
Seminario di lancio del progetto A.M.MI.R.ARE
dal
25/03/2024
al
26/03/2024
— Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna,
Il lancio del progetto focalizzato sulla resilienza delle spiagge nell’area del Mediterraneo occidentale, si terrà a Pisa lunedì 25 e martedì 26 marzo presso la Sede Centrale della Scuola Superiore Sant’Anna, con il coinvolgimento attivo del Centro nazionale per la caratterizzazione e la protezione della costa, la climatologia marine e l’oceanografia operativa dell’ISPRA. L’evento ha lo scopo di organizzare le attività progettuali che hanno ottenuto il finanziamento del programma INTERREG Italia-Francia Marittimo.
La piattaforma IdroGEO di ISPRA premiata all’European Public Sector Award
21/03/2024
— Maastricht,
Si è tenuta oggi a Maastricht la cerimonia di premiazione dell’ EPSA - European Public Sector Award 2023-2024 . IdroGEO , la piattaforma nazionale di ISPRA per consultare, condividere e scaricare le mappe e dati sul dissesto idrogeologico, ha ricevuto il "Good practice certificate" nella categoria “Innovazione nelle amministrazioni pubbliche”. L'EPSA è un programma di premiazione a livello europeo destinato agli enti del settore pubblico, organizzato dall'Istituto Europeo di Amministrazione Pubblica - EIPA. IdroGeo
Ambiente, salute e alimenti: un triangolo sotto assedio
il 26/03/2024 dalle 09:00 alle 16:00
— Roma, Auditorium “Prefetto Carlo Mosca”,
Il 26 marzo, nell'ambito del XXXIX corso di perfezionamento per le Forze di Polizia, si terrà la Tavola rotonda “Ambiente, salute e alimenti: un triangolo sotto assedio”.
L'European Environment Agency verso il 2030
21/03/2024
Il Presidente ISPRA e SNPA Stefano Laporta ha partecipato oggi al Management Board dell’European Environment Agency - EEA, l’agenzia europea per l’ambiente. Al centro della discussione, gli obiettivi dell’incontro tra Management Board, Eionet National Focal Point e Comitato Scientifico in programma a Copenhagen il 12 giugno 2024. L’incontro di giugno rappresenterà l’inizio del processo di revisione della strategia al 2030 dell’European Environment Agency e di EIONET, la rete europea di informazione e osservazione ambientale. Sarà, inoltre, l’occasione per implementare il coinvolgimento di diversi gruppi di stakeholder, come evidenziato dal Presidente Laporta nel corso del suo intervento.
Interpretazione delle indagini del sottosuolo ai fini di microzonazione sismica
L’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del CNR (CNR-IGAG) e l’ISPRA, hanno stipulato un accordo di collaborazione finalizzato all’interpretazione dei dati di sottosuolo raccolti da ISPRA nell’ambito della Legge del 4 agosto 1984 n. 464, per poterli classificare secondo le Linee Guida e gli Standard di rappresentazione e archiviazione informatica (ultima versione 4.2) per gli studi di Microzonazione Sismica.
Voragine a Roma nel quartiere Quadraro
Il quartiere Quadraro è un'area con numerosi cunicoli sotterranei realizzati nell’antica Roma per estrarre materiali da costruzione. Stefania Nisio ISPRA: "Roma tra le città più a rischio sprofondamenti del terreno con 100 voragini ogni anno; solo nel 2018 nella capitale ci sono stati più di 170 sinkholes". Ulteriori informazioni "Sinkholes e cavità sotterranee"
Incontri sulla VIA n.1: punti di vista sulla valutazione di impatto ambientale
Il 14 marzo si è tenuto il primo degli incontri tra ISPRA e i protagonisti della Valutazione di Impatto Ambientale di interesse nazionale, per un confronto sulla redazione degli studi di impatto ambientale. ITALFERR, società di progettazione all'interno del gruppo Ferrovie dello Stato, il primo interlocutore.