Rischio ambientale
I ricercatori e tecnici dell’Area Emergenze ambientali sulla terraferma dell'ISPRA conducono attività di studio e operative in materia di prevenzione del rischio.
Il rischio ambientale può declinarsi nelle seguenti casistiche:
- una crisi, ovvero una situazione in cui da un evento atteso o in corso si possono determinare situazioni potenzialmente pericolose per l’ambiente che richiedono interventi per la prevenzione e/o la mitigazione del rischio;
- un’emergenza, ovvero una situazione pericolosa per l’immediata integrità delle matrici ambientali che richiede interventi eccezionali ed urgenti per essere gestita e riportata alla normalità.
Con il termine criticità ambientale sono ricompresi, in questo contesto, gli eventi connessi alla prima delle due casistiche su esposte.
Le casistiche affrontate differiscono tra loro in funzione delle richieste pervenute e delle problematiche ambientali alle quali sono riferite.
A partire dal febbraio 2017 e fino al gennaio 2020, l’Area ETF, insieme all’Area CRE-EMA, ha partecipato alle attività del progetto sulle esigenze di bonifica da residuati sui fondali prospicienti due aree addestrative dell’Esercito Italiano con lo Stato Maggiore dell’Esercito italiano (Progetto “Poligoni”, Operazione “Poseidone”).