Attività/progetti pregresse ultimi 5-10 anni
• ISPRA ha collaborato al Progetto CISAS "Centro Internazionale di Studi Avanzati su Ambiente, Ecosistema e Salute Umana", coordinato dal CNR, relativo allo studio dell'associazione tra ambiente e salute nei siti contaminati.
• ISPRA ha coordinato un progetto di sperimentazione delle misure previste dalle Linee Guida per l'attuazione del Piano Nazionale di Azione per l'uso sostenibile dei pesticidi (PAN DM22/1/2014) nei siti Natura 2000 e nelle aree protette: “Testare l'efficacia delle misure del PAN per la tutela della biodiversità”.
• Con i colleghi dell’Istituto Mario Negri, IRSA-CNR e Università di Tor Vergata, nell’ambito del sottogruppo di lavoro “ricerca e innovazione” è stato redatto un documento intitolato “Approccio ambientale al tema dell’antimicrobico-resistenza” per individuare gli elementi prioritari d’intervento per realizzare una più compiuta integrazione, nella lotta all’AMR, degli aspetti sanitario, veterinario e ambientale. Tale documento è pubblicato come Rapporto Istisan.