Aria
L'inquinamento dell'aria è dato dalla contaminazione dell'ambiente indoor o outdoor da parte di agenti chimici, fisici o biologici che modificano le caratteristiche naturali dell'atmosfera. Apparecchi per il riscaldamento delle abitazioni, i motori dei veicoli, gli impianti industriali e gli incendi boschivi sono comuni sorgenti di inquinamento atmosferico. Inquinanti di grande interesse per la salute pubblica sono il materiale particolato (PM10), il monossido di carbonio (CO), l'ozono (O3), il biossido di azoto (NO2) e quello di zolfo (SO2).
L'inquinamento atmosferico danneggia sia la salute umana che l'ambiente. In Italia, le emissioni di molti inquinanti atmosferici sono diminuite notevolmente negli ultimi decenni, con conseguente miglioramento della qualità dell'aria; tuttavia, le concentrazioni di inquinanti atmosferici sono ancora troppo elevate e i problemi di qualità dell'aria persistono. Questo accade anche perché il rapporto tra emissioni (ciò che esce dai tubi di scappamento delle automobili o dai camini di case e industrie) e concentrazioni in atmosfera degli inquinanti (che descrivono la qualità dell'aria che effettivamente respiriamo) non è generalmente diretto e lineare: la concentrazione osservata e la sua variabilità nel tempo e nello spazio dipendono infatti, oltre che dal carico emissivo, da altri fattori, legati alla meteorologia e alla reattività chimica delle specie emesse. Questo vale ad esempio per PM10, O3, NO2 che, in parte o interamente, si formano in atmosfera a partire da altre sostanze dette "precursori".
È necessario stimare le emissioni, attraverso gli inventari delle emissioni in atmosfera, e misurare le concentrazioni per valutare la qualità dell'aria in modo da poter studiare i fenomeni e pianificare una serie di misure e azioni da intraprendere mediante dei piani e programmi di risanamento della qualità dell'aria.
Principali attività dell'ISPRA
- Emissioni. L'inventario nazionale delle emissioni in atmosfera consente di individuare le principali fonti di emissione a livello nazionale e descriverne gli andamenti nel tempo.
- Qualità dell'aria. ISPRA organizza e rende disponibili i dati nazionali di qualità dell'aria che raccoglie nell'ambito dello scambio europeo di informazioni (Exchange of Information, EoI).
- Piani per la qualità dell’aria e Impatto dell’inquinamento atmosferico su beni culturali e carichi critici.
-
11/12/2024Qualità dell’aria in Italia: nuovi strumenti di previsione e monitoraggio grazie al programma Copernicus
-
14/10/2024Energivori
-
Trento21/11/2024 — 21/11/2024Workshop POLLnet 2024
-
Livorno27/09/2024 10:00 — 27/09/2024 18:00Il Verde e la salute sono il futuro delle nostre Città
-
Roma17/09/2024 — 18/09/2024Eco - Festival della Mobilità Sostenibile e delle Città Intelligenti
- Qualità dell’aria indoor: minimizzazione degli agenti inquinanti con particolare attenzione al gas radon
- Best practices per la riduzione del radon in ambienti confinati sottoposti a interventi di efficientamento energetico
- Ambiente in Italia: uno sguardo d'insieme. Annuario dei dati ambientali 2023
- Atlante dei Dati Ambientali. Edizione 2024
- Efficiency and decarbonization indicators in Italy and in the biggest European Countries - Edition 2024
- Inventario nazionale delle emissioni in atmosfera 1990-2022. Informative Inventory Report 2024
- Italian Greenhouse Gas Inventory 1990-2022. National Inventory Report 2024
- Le emissioni di gas serra in Italia. Obiettivi di riduzione al 2030
- Qualità dell'aria indoor e rischio radon: rassegna di iniziative e buone pratiche
- Qualità dell'aria indoor e rischio radon in Italia e realtà confrontabili: la normativa, la letteratura scientifica, le certificazioni energetiche