Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Eventi e notizie

Incontri sulla V.I.A. Punti di vista sulla valutazione di impatto ambientale

Puntata n.6 Incontro con Giuliana Garigali di SNAM Un esempio di come la V.I.A. può interessare la vita quotidiana è la costruzione della rete gas ed il suo approvvigionamento. Un colloquio con SNAM ci racconta le sue attività e le peculiarità dei progetti della rete che corre in sotterranea per migliaia di km, come un sistema vascolare che attraversa tutta l'Italia. Si parla di scavi a cielo aperto e trenchless, di reperti archeologici mostrati alla popolazione, di droni utilizzati per il monitoraggio.

ISPRA a Ecomondo 2024

dal 05/11/2024 al 08/11/2024 Rimini, Fiera Ecomondo,
Ecomondo ,   fiera annuale leader   nei settori della   green and circular economy, è il punto di incontro e di dialogo tra industrie,   stakeholder,   policy maker,   opinion leader, autorità locali, mondo della ricerca e delle istituzioni e mette a sistema gli elementi chiave che definiscono le strategie di sviluppo della politica ambientale dell’Unione Europea. È l’evento internazionale   di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per le   tecnologie, i   servizi   e le   soluzioni industriali   nei settori della green and circular economy. Hub di ricerca e innovazione offre informazione, condivisione e co-progettazione sulle policy del Green Deal Europeo grazie alla creazione di partenariati pubblico-privati impiegati nella progettazione nazionale, europea e internazionale. ISPRA partecipa ai seguenti convegni Galleria fotografica

Incontri sulla V.I.A. - Puntata n.5

Si parla di formazione e ricerca ambientale sulla V.I.A., collaborazione con Università, target formativi differenziati, qualità degli studi di impatto ambientale, Summer School ISPRA. Con le voci del Ministro Pichetto Fratin, del Presidente ISPRA Laporta e del Direttore Generale ISPRA Siclari, vengono presentate le attività di formazione della Scuola di Specializzazione in Discipline Ambientali in cui si inserisce il tema V.I.A. insieme alla responsabile ISPRA della scuola Daniela Antonietti. Parlano anche gli allievi della Summer School sulla V.I.A.: a giugno 2024 infatti, a Palermo, sono stati accolti i futuri tecnici dell’ambiente. 65 studenti universitari e dottori di ricerca provenienti da tutta Italia e affiancati da docenti ISPRA, Commissione VIA Nazionale, ARPA, UniPA e UniSapienza in training on the job. Molto entusiasmo e voglia di apprendere in questi giovani e grande interazione tra loro e alcuni protagonisti della V.I.A., grazie al programma didattico corredato da laboratori e sopralluoghi.

Incontri sulla V.I.A. - Puntata n.4

Incontro con Margherita Latronico e Marilena Di Stefano di VESTAS Gli impianti eolici sono un asset fondamentale nella produzione di energia rinnovabile. Vestas ci parla di quali target deve raggiungere la produzione di energia eolica anche in offshore. Come si procede per progettare un impianto eolico? Servono monitoraggi pluriennali per verificare l’impatto sulla biodiversità, sul paesaggio e sul contesto sociale. Si parla di torri alte 200m con turbine di nuova generazione, a lenta rotazione e basse emissioni sonore, con sistemi di videocamere e radar collegati a dissuasori acustici per la fauna. Si parla anche di economia circolare, per avere zero rifiuti entro il 2040 nella catena di produzione dell’eolico (progettazione, operazioni e recupero dei materiali) e dare energia pulita alle famiglie. Video Spotify

Incontri sulla V.I.A. - Puntata n.3

Incontro con Antonino Viviano dell’Autorità Portuale di Sicilia Occidentale e Luisa Nicoletti- ISPRA L’Autorità Portuale è un Proponente, cioè un Ente che presenta un progetto a Valutazione di Impatto Ambientale. Il prolungamento di un molo all’interno di un porto può determinare impatti anche a grandi distanze dal luogo in cui viene realizzato. Parleremo di analisi ambientali necessarie nella progettazione di un’infrastruttura costiera, della compensazione ante operam su una prateria di Posidonia oceanica e dell’approccio necessario nell’analisi dell’ambiente marino. ISPRA studia ed approfondisce questa tematica Si parla di impatti in ambiente marino, morfodinamica, dragaggi, livello medio del mare, cigno nero, Linee guida ISPRA.

Incontri sulla V.I.A.- Punti di vista sulla valutazione di impatto ambientale

Puntata n.2 Incontro con Paola Brambilla Coordinatrice Sottocommissione VIA - MASE La Commissione VIA nazionale è il grande timoniere dello sviluppo infrastrutturale del paese. Ha il compito di valutare i progetti che possono avere un effetto rilevante sull'ambiente seguendo le indicazioni delle Direttive UE sulla VIA, applicate da ormai 40 anni. L’eco-avvocato Brambilla ci parla del lavoro della Commissione e della VIA come strumento di confronto, partecipazione e trasparenza finalizzato alla tutela dell’ambiente e della salute umana. Parliamo di attenzione alla biodiversità, dimensione one health, integrazione progettuale, percorso circolare della VIA, stigmergia, bisogno di semplificazione.

ISPRA a RemTech Expo 2024

dal 18/09/2024 al 20/09/2024 Ferrara,
Si è aperta il 18 settembre a Ferrara la XVIII Edizione di  RemTech Expo  l'Hub Tecnologico Ambientale specializzato sui temi del risanamento, rigenerazione e sviluppo sostenibile dei territori. Anche quest'anno ISPRA parteciperà a numerosi incontri. "Con la ricca presenza dei propri ricercatori nei panel scientifici qui a Remtech, ISPRA conferma di essere il punto di riferimento sulle tematiche emergenti come il dissesto idrogeologico, le materie prime critiche, i cambiamenti climatici e le sfide energetiche. Un'occasione per fare il punto e ribadire la necessità di potenziare il network istituzionale e scientifico per azioni rapide ed efficaci" ha dichiarato il Direttore Generale ISPRA, Maria Siclari, presente all'inaugurazione della manifestazione. Eventi ISPRA a Remtech Expo Galleria fotografica

Incontri sulla V.I.A. Punti di vista sulla valutazione di impatto ambientale

Arriva a settembre il podcast realizzato da ISPRA per raccontare ai cittadini la realizzazione di grandi opere (come ferrovie, autostrade, porti, dighe) in linea con la tutela dell’ambiente e della salute umana. Interviste sul campo e conversazioni informali con valutatori, progettisti, committenti e associazioni ambientaliste per parlare concretamente di sviluppo sostenibile nel nostro Paese. La prima puntata è online dal 4 settembre sul canale YouTube IspraVideo e sulle principali piattaforme di podcast.

Summer school sulla Valutazione di Impatto Ambientale 2024: Biodiversità ed Acque

dal 10/06/2024 al 14/06/2024 Palermo,
L’ISPRA, l’Università degli Studi di Palermo, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Sicilia e il Comune di Palermo organizzano la Scuola Estiva sulla Valutazione di Impatto Ambientale che si svolgerà a Palermo dal 10 al 14 giugno 2024, per la quale è stato richiesto il patrocinio della Regione Siciliana. L’evento formativo si articolerà, come da programma , in cinque giornate in cui le lezioni frontali si affiancheranno ad attività laboratoriali e sopralluoghi.

É on-line la nuova Banca dati indicatori ambientali ISPRA

Uno strumento efficace per conoscere lo stato dell’ambiente in Italia Sviluppata in un’ottica di miglioramento, per far fronte a sfide ambientali sempre più pressanti e per soddisfare le nuove esigenze conoscitive, anche di scenari futuri, la Banca dati degli indicatori ambientali ISPRA diffonde in modalità dinamica e tempestiva informazioni statistiche di dettaglio caratterizzate da un’elevata solidità scientifica.

Pillola di VIA n.02 - La partecipazione del pubblico nella VIA

Con la "Pillola di VIA n.02 - La partecipazione del pubblico nella VIA", il secondo video divulgativo sulla Valutazione di Impatto Ambientale, l'ISPRA continua il percorso in cui si impegna nel far conoscere la VIA ai cittadini, come strumento efficace di partecipazione, trasparenza e di tutela dell’ambiente e della salute umana. Si parla di strumenti di partecipazione diretta e del loro contributo alle procedure di valutazione, in base al diritto di accesso alle informazioni ambientali dei cittadini. Lavoriamo insieme per la VIA, verso la transizione ecologica ed energetica!

ISPRA e ARPA Sardegna: sopralluogo congiunto per la verifica dello stato di salute del reimpianto di Posidonia a Porto Torres

18/05/2023 Porto Torres,
Il 18 maggio i tecnici di ISPRA e ARPA Sardegna insieme nel Golfo dell’Asinara per monitorare la prateria di Posidonia oceanica trapiantata manualmente. Il trapianto iniziato ad ottobre 2022, si è concluso nel marzo 2023, interessando una superficie finale di 11.500 m 2 (7000 m 2 netta). Si tratta di un’opera di compensazione ambientale prescritta per i lavori di ampliamento del Porto Civico di Porto Torres, dal Decreto VIA n. 35 del 06/02/2018.

Al via la consultazione pubblica sul Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici

Sul portale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica è stata pubblicata la proposta di Piano aperta ora al contributo dei cittadini, delle comunità e di tutti i soggetti, pubblici e privati.  Il Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PNACC) è uno strumento di pianificazione nazionale per supportare le istituzioni nazionali, regionali e locali nell’individuazione e nella scelta delle azioni di adattamento più efficaci a seconda del livello di governo, del settore di intervento e delle specificità del contesto, favorendo l’integrazione dei criteri di adattamento nei processi e negli strumenti di pianificazione.

La gestione degli impatti odorigeni - Scuola odori 2022

dal 04/10/2022 al 13/10/2022 Webinar,
L’iniziativa è organizzata da Rse (Ricerca sul Sistema Energetico) ed il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), in collaborazione con Uni, Accredia e Unichim e riprende le esperienze ed il percorso avviato in passato volto ad accrescere la conoscenza nella gestione degli impatti odorigeni. Il programma prevede 4 sessioni, nelle date del 4-6-11-13 ottobre, delle quali 3 aperte a tutto il pubblico e l’ultima rivolta esclusivamente ai membri del sistema SNPA e della Pubblica Amministrazione. 

Risanamento, rigenerazione, ripresa del Paese

il 09/09/2022 dalle 15:00 alle 17:00 Isola Polvese-Castiglione del Lago (PG),
Riflessioni e confronto su opportunità, innovazioni, esperienze, competenze, rapporto pubblico-privato Dall’8 al 10 settembre si tiene sull'Isola Polvese la manifestazione Isola Prossima, dedicata alla sostenibilità attraverso incontri, percorsi, progetti, laboratori, musica, libri, teatro e molto altro, per immaginare il futuro verso cui navigare. E' in agenda il 9 settembre alle ore 15.00 l'evento "Risanamento, Rigenerazione, Ripresa del Paese. Riflessioni e confronto su Opportunità, Innovazioni, Esperienze, Competenze, Rapporto Pubblico-Privato" organizzato con la collaborazione e presenza di RemTech Expo.

Pubblicate le Linee Guida SNPA per l’Accompagnamento Ambientale di Grandi Opere Infrastrutturali

Sono state approvate dal Consiglio del SNPA le “Linee Guida per l’Accompagnamento Ambientale di Grandi Opere Infrastrutturali”. La L.132/2016, istitutiva del SNPA, prevede infatti un ruolo centrale per ISPRA e le Agenzie nelle fasi di realizzazione delle “opere infrastrutturali di interesse nazionale e locale, anche attraverso la collaborazione con gli osservatori ambientali eventualmente costituiti”.

La Valutazione di Impatto Ambientale: un percorso completo per l’utilizzo di uno strumento efficace di tutela dell’ambiente

Corso di formazione ambientale ISPRA in modalità e-learning Il percorso formativo ha l’obiettivo di: perfezionare le competenze necessarie per la redazione e/o la valutazione degli studi di impatto ambientale; approfondire i singoli fattori ambientali e gli agenti fisici coinvolti nella VIA; fornire una panoramica sull’attuale organizzazione procedurale della VIA in Italia, gli adempimenti necessari, la documentazione utile per svolgere la procedura, gli strumenti disponibili a supporto delle ricerche per la redazione dei documenti.

Stati generali della VIA e della VAS

dal 09/12/2021 al 10/12/2021 Evento online,
Il 9 e 10 dicembre il Ministero della Transizione Ecologica organizza gli Stati Generale della VIA e della VAS. Il 9 dicembre si discuterà della "“Fase 2” per la VIA fra target sovranazionali e localismi nella cultura del territorio e d'impresa" e della "VIA nel e per il Paese: il nuovo permitting dopo il DL semplificazioni". "Ascolto e confronto come unica VIA possibile" e "Un Paese e le sue “strategie”: piani e pianificazioni, interventi transfrontalieri, VAS ed effetti cumulativi" sono le sessioni in cui si articolerà la seconda giornata del convegno.

L'economia circolare per decarbonizzare. Ruoli e prospettive

il 22/11/2021 dalle 12:00 alle 13:00 Evento online,
Ricicla Tv organizza il 22 novembre alle ore 12 il webinar "L'economia circolare per decarbonizzare. Ruoli e prospettive". All'incontro partecipano esperti del CONAI, ENEA, Confindustria e per ISPRA il Direttore del Dipartimento per la valutazione, i controlli e la sostenibilità ambientale.

Le norme tecniche per la redazione degli studi di impatto ambientale

dal 03/03/2021 al 31/03/2021 Webinar,
Serie di incontri tematici per presentare il documento SNPA "Valutazione di impatto ambientale. Norme tecniche per la redazione degli studi di impatto ambientale" e i suoi approfondimenti Un prodotto SNPA , aggiornato e corredato di approfondimenti tematici, che rappresenta uno strumento indispensabile per gli estensori degli studi di impatto ambientale e per i valutatori.

Presentazione del SOER 2020, Annuario dei dati ambientali e Rapporto di Sistema

il 03/06/2020 dalle 10:00 alle 13:00 Diretta streaming,
Grave la situazione per fauna e flora, minacciate da inquinamento e specie aliene. In buono stato solo il 48% dei fiumi e il 20% dei laghi italiani. Bene le aree protette del nostro Paese. Temperature crescono in Italia più che in altre parti del mondo (+1,71° nel 2018 contro +0,98°globale). Diminuiscono i gas serra (-17,2% dal 1990 al 2018). Inquinamento atmosferico: si sforano i limiti giornalieri (nel 21% delle stazioni il PM10), ma in Italia nel medio-lungo periodo gli inquinanti sono in discesa. Bacino padano malato d’Europa. Con 18,3% di energie rinnovabili, Italia supera obiettivo 2020 fissato da UE (17%).