Eventi e notizie
21 novembre - Giornata nazionale dell'albero
il 21/11/2023 dalle 10:00 alle 12:00
— Roma, Parco dei Caduti di San Lorenzo,
ISPRA partecipa alla Giornata nazionale dell'albero nell'ambito del progetto di citizen science sulle microforeste urbane ideato dall'Università La Sapienza. Per l'occasione si parlerà anche della campagna Facciamo Circolare e dell'albero come simbolo naturale per eccellenza del modello "circolare" che rigenera vita.
Percorso formativo di micologia ambientale in collaborazione con la Società Botanica Italiana (SBI)
La micologia ambientale Percorso formativo per conoscere la diversità micologica, l’utilizzo delle applicazioni informatiche realizzate da ISPRA per la raccolta dei dati micologici sul territorio nazionale e il Network per lo studio della diversità micologica (Ndm). ISPRA, in collaborazione con il Gruppo di interesse per la micologia della SBI, promuove il percorso di formazione in modalità e-learning: La Micologia ambientale. Un percorso formativo per conoscere la diversità micologica, l’utilizzo delle applicazioni informatiche realizzate da ISPRA per la raccolta dei dati micologici sul territorio nazionale e il Network per lo studio della diversità micologica (Ndm).
Conferenza Acqua & Natura
il 16/11/2023 dalle 09:00 alle 14:00
— Firenze,
Si terrà il 16 novembre presso l'Aula Magna del Rettorato dell'Università di Firenze la conferenza Acqua & Natura. All'incontro partecipa il Responsabile dell'Area per la conservazione e la gestione della flora, della vegetazione e delle foreste, degli habitat e degli ecosistemi dei suoli e per l’uso sostenibile delle risorse agroforestali dell'ISPRA con un intervento sul "Declino della Natura, cambiamenti del clima ed emergenza idrica: l’importanza delle interconnessioni per affrontare una triplice crisi socio-ecologica".
#teveremolluschifantastici…e dove trovarli
Progetto di Citizen science sui molluschi d’acqua dolce con l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza nella raccolta di campioni lungo il corso del fiume Tevere La biodiversità nei fiumi è sottoposta a pressioni quali alterazioni morfologiche, immissioni di inquinanti, cambiamenti climatici e specie invasive. I risultati di un sondaggio del 2022 sull’attitudine dei turisti lungo i fiumi nei confronti della natura ha evidenziato una scarsa conoscenza generalizzata sulla biodiversità in queste aree. Da qui è nata l’idea di promuovere una iniziativa di Citizen science per il monitoraggio dei molluschi d’acqua dolce lungo il fiume Tevere finalizzato anche alla sensibilizzazione al tema della minaccia della biodiversità nei fiumi a seguito delle alterazioni dei processi morfologici dei corsi d’acqua, delle immissioni, localizzate o diffuse, di carichi inquinanti (incluse le plastiche), dei cambiamenti climatici in corso.
Funghi in città. Mostra micologica
dal
11/11/2023
09:30
al
12/11/2023
17:00
— Roma. Orto Botanico - Largo Cristina di Svezia 24,
Inaugurazione: 11 novembre 9:30 - 11:30 Mostra: 11 novembre 11:30 - 17:00 - 12 novembre: 10:00 - 17:00 L'11 novembre 2023 si terrà il lancio del Network per lo studio della diversità micologica di ISPRA (Ndm) e la Mostra micologica "Funghi in città" allestita presso l’Orto Botanico di Roma.
Italicus. Il lupo nel Belpaese, tra conservazione e coesistenza
il 11/11/2023 dalle 09:00 alle 18:00
— Sulmona,
Una conferenza tematica dedicata al più affasciante e controverso predatore italiano, una giornata per conoscerlo, approfondendo insieme ad esperti, professionisti ed Associazioni i molteplici aspetti che coinvolgono conservazione e coesistenza.
Metabarcoding del DNA ambientale (eDNA) per il rilevamento delle specie non indigene nell’ambito dei programmi di monitoraggio della Direttiva Quadro sulla Strategia Marina
il 09/11/2023 dalle 10:30 alle 12:30
— Evento online,
Nell’ambito dell’accordo triennale 2021-2023 tra Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ISPRA e ARPA Capofila per l’implementazione del D.Lgs. 190/2010 che recepisce la Direttiva Quadro Europea sulla Strategia Marina (Direttiva 2008/56/EC), ISPRA in collaborazione con il CoNISMa-UO Università Politecnica delle Marche, la Fondazione Edmund Mach e le ARPA ha messo a punto un protocollo di metabarcoding del DNA ambientale per il rilevamento di specie non indigene e l’analisi della biodiversità, come strumento integrativo e di supporto ai monitoraggi tradizionali già previsti per la Strategia Marina. Il protocollo adottato ha consentito di investigare un ampio spettro di gruppi tassonomici, dai Chromista ai Chordata. I risultati ottenuti saranno presentati e discussi nel corso del Workshop mettendo in luce le criticità e le potenzialità della metodologia, nonché le prospettive per un loro futuro utilizzo.
Il Network Nazionale della Biodiversità: la raccolta e la condivisione dei dati per la conservazione della biodiversità
il 24/10/2023 dalle 09:00 alle 16:30
— Roma, Orto Botanico, Largo Cristina di Svezia, 24,
Promuovere la diffusione delle conoscenze sulla biodiversità tramite piattaforme web e sistemi informativi è uno degli impegni assunti nell’ambito della “Strategia Nazionale per la Biodiversità al 2030”, il documento strategico nazionale volto a garantire la conservazione e l’utilizzazione durevole della diversità biologica in Italia. Dalla sua implementazione ad oggi, il Network Nazionale della Biodiversità (NNB), l’infrastruttura tecnica gestita da ISPRA per conto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), secondo moderni parametri di condivisione e visualizzazione dei dati, permette di rendere accessibili i contenuti delle banche dati fornite dagli enti deputati al monitoraggio della biodiversità e rappresenta un valido strumento per la condivisione di conoscenze sul tema.
VI Forum nazionale "La bioeconomia delle Foreste"
il 31/10/2023 dalle 09:30 alle 14:00
— Roma, Spazio Sette Libreria, via dei Barbieri 7,
Il 31 ottobre a Roma si terrà il VI Forum nazionale "La bioeconomia delle Foreste", alla sessione "Foreste resilienti contro i cambiamenti climatici, servizi ecosistemici per le comunità locali, prodotti e filiere per il made in Italy forestale" è prevista la partecipazione del Responsabile dell'Area per la conservazione e la gestione della flora, della vegetazione e delle foreste, degli habitat e degli ecosistemi dei suoli e per l’uso sostenibile delle risorse agroforestali dell'ISPRA.
La transizione verso una gestione sostenibile e «circolare» della posidonia spiaggiata e delle plastiche nei territori costieri e insulari
il 24/10/2023 dalle 10:00 alle 13:00
— Favignana, Palazzo Florio e online,
Nel corso dell'evento saranno presentati i risultati del progetto MED Dé.Co.U.Plages , di cui ISPRA è partner, cofinanziato dal Programma ENI di Cooperazione Territoriale Italia - Tunisia 2014-2020. L'evento vuole illustrare e porre a confronto modalità di gestione e buone pratiche, a partire dai risultati conseguiti con il progetto, tracciando le prospettive di sviluppo in ambito mediterraneo e internazionale.
Testing indicators for trend assessment of range and habitat of low-density cetacean species in the Mediterranean Sea
Nell'ambito dei progetti FLT Med Net e Life CONCEPTU MARIS Action A2 (NAT/IT/001371), coordinati da ISPRA, è stato recentemente pubblicato nella rivista scientifica 'Frontiers in marine science' un articolo dal titolo: Testing indicators for trend assessment of range and habitat of low-density cetacean species in the Mediterranean Sea
Il lupo, dalle foreste alle aree urbane
il 27/10/2023 dalle 09:00 alle 16:30
— Ancona,
Il convegno, in programma venerdì 27 ottobre 2023, ad Ancona, presso l’aula magna della facoltà di Agraria dell'Università Politecnica delle Marche affronta le tematiche relative allo stato della popolazione dei lupi in Italia e agli aspetti gestionali.
ISPRA incontra i vertici dell'Istituto di ricerca "Wangari Maathai"
17/10/2023
— Nairobi,
Il Responsabile ISPRA dell'Area per la conservazione e la gestione della flora, della vegetazione e delle foreste, degli habitat e degli ecosistemi dei suoli e per l’uso sostenibile delle risorse agroforestali e Fabio Santoni, Ambasciata Italiana a Nairobi, hanno incontrato a Nairobi (Kenia) i vertici dell'Istituto di ricerca "Wangari Maathai" per valutare possibili aree di cooperazione internazionale e rafforzamento delle capacità locali su temi di mutuo interesse: protezione-ripristino natura, valutazione impatto ambientale, bioenergia sostenibile, gestione rifiuti e comunicazione ambientale.
Urban Nature 2023 - Monitoraggio e biodiversità in città
il 21/10/2023 dalle 10:00 alle 12:30
— Roma, Villa Borghese,
Esploriamo il Sito di Interesse Comunitario “Villa Borghese” con la Citizen science Il Network Nazionale della Biodiversità di ISPRA è partner dell’edizione 2023 Urban Nature , l’iniziativa promossa dal WWF per diffondere il valore e la cura della natura in città. Diversi gli eventi in programma organizzati in varie città italiane dai partner aderenti l’iniziativa. Il Network per l’occasione propone un’attività di Citizen science presso uno dei parchi pubblici più grandi della capitale, sito della Rete Natura 2000, l’area di Villa Borghese. Gli esperti ISPRA accompagneranno i partecipanti alla scoperta della biodiversità nel parco oggetto della escursione e favoriranno il riconoscimento della flora e della fauna del territorio visitato, inclusa l’osservazione dell’avifauna.
Incontriamoci tra mammiferi
24/10/2023
— Ferrara,
Conoscere per coesistere La coesistenza tra l’uomo e i mammiferi selvatici è un argomento sempre più attuale a livello mondiale, con il crescente consumo di suolo che crea nuove interfacce tra umani e animali, che molto spesso si trasformano in conflitti che minano la conservazione delle specie e la qualità della vita delle persone. L’obiettivo dell’incontro, con ricercatori ed esperti provenienti da diversi contesti nazionali, è di analizzare il nostro rapporto, a volte conflittuale a volte fortemente sentimentale, con gli animali selvatici, mettendo in luce i corretti atteggiamenti da attuare o le azioni da evitare per migliorare la nostra coesistenza con essi.
Life CONCEPTU MARIS: conclusa la prima fase di trasferimento del protocollo multidisciplinare per il monitoraggio di cetacei
Il Life CONCEPTU MARIS conclude con settembre la prima fase di trasferimento del protocollo multidisciplinare per il monitoraggio di cetacei, tartarughe marine e processi ecologici tramite tecniche visive, DNA ambientale, isotopi e sensoristica. Il protocollo, messo a punto in una ‘core’ area del Mar Tirreno è stato trasferito durante questa estate nelle importanti aree del Corridoio di migrazione dei cetacei spagnolo, il Santuario dei cetacei Pelagos e la Regione Adriatica.
La lupa catturata il 23 settembre è la responsabile delle aggressioni di luglio e agosto
Lo confermano le analisi genetiche dell'ISPRA Le analisi genetiche forensi di ISPRA fanno luce sul caso della lupa di Vasto: condotte in meno di tre giorni lavorativi dall’equipe del laboratorio di biologia molecolare di ISPRA ad Ozzano dell’Emilia, confermano che la lupa catturata dagli esperti veterinari del Parco Nazionale della Majella la mattina di sabato 23 settembre nei pressi della Contrada Marinelle di San Salvo Marina (CH), è la responsabile delle aggressioni avvenute sul litorale abruzzese nei mesi di luglio ed agosto.
Ambiente, Autonomia differenziata, Costituzione
il 16/10/2023 dalle 09:00 alle 13:00
— Roma, Senato della Repubblica - Sala Capitolare di Palazzo della Minerva,
Il 16 ottobre si terrà a Roma presso la sala Capitolare di Palazzo della Minerva del Senato della Repubblica il convegno organizzato dal WWF. Al convegno partecipa il Presidente ISPRA, Stefano Laporta.
LIFE Conceptu Maris: il bilancio dell'estate di avvistamenti
Nel corso dell’estate oltre 40 scienziati di LIFE Conceptu Maris, insieme a decine di volontari appositamente formati, si sono imbarcati nel Mediterraneo centrale e occidentale sui traghetti delle principali compagnie di navigazione, trasformati per l’occasione in laboratori galleggianti per la ricerca in mare aperto. E mentre i loro binocoli scrutavano l’orizzonte in cerca di cetacei, tartarughe e uccelli marini, nella sala macchina di un numero selezionato di imbarcazioni, si raccoglievano campioni di acqua per analisi chimiche e del DNA ambientale.
Workshop: Alpine Biodiversity through the Climate Lenstices
05/10/2023
— Evento online,
Lo scopo dell'evento è quello di scambiare informazioni sugli impatti dei cambiamenti climatici sulla biodiversità nelle Alpi, discutere l'armonizzazione dei dati sulla biodiversità nelle Alpi, e creare reti e identificare sinergie tra l’Alpine Climate Board (ACB) e l’Alpine Biodiversity Board (ABB) della Convenzione delle Alpi.
A Futuro24 la sede ISPRA di Ozzano dell'Emilia, centro di eccellenza per lo studio e la conservazione della fauna selvatica
Futuro24, rubrica di approfondimento di Rai News, entra nella sede ISPRA di Ozzano dell'Emilia per fare il punto sullo stato di salute della fauna selvatica in Italia.
Pianeta Terra Festival
dal
05/10/2023
al
08/10/2023
— Lucca,
Dal 5 all'8 ottobre ritorna a Lucca il Pianeta Terra Festival, manifestazione multidisciplinare in cui si parlerà di ecosistemi, di clima, di nuovi modelli economici, di energia, di agricoltura, di alimentazione, di sviluppo urbano, ma anche di nuove visioni politiche, sociali, filosofiche, antropologiche, artistiche.
Coralli da record, sotto osservazione rifiuti marini e specie aliene
La fotografia dei mari italiani nel monitoraggio di SNPA per la Strategia marina Censite formazioni coralligene in 8 regioni italiane e 160 siti oggetto di studio: Eunicella, Pentapora e Paramuricea i nomi scientifici (generi) delle principali specie target osservate nei fondali. In 9 regioni sono presenti anche “letti a rodoliti”: si tratta di piccole alghe calcaree simili nella forma ai popcorn, rinvenute in 37 aree di monitoraggio.
Uccelli acquatici selvatici e influenza di tipo A
Ricercatori dell’Università di Bologna e dell’ISPRA collaborano alla redazione di un editoriale che commenta i risultati di recenti ricerche sull’ecologia e sui meccanismi di trasmissione interspecie dei virus influenzali di tipo A. Tra i virus influenzali attualmente noti, quelli di tipo A circolano sia nell’uomo che in altre specie animali. Grazie alla plasticità del genoma i virus influenzali di tipo A possono acquisire rapidamente mutazioni alla base della trasmissione interspecie (spillover). In tale ambito sono gli uccelli acquatici selvatici a occupare un ruolo centrale in quanto serbatoio naturale del pool genetico virale.
Dora e Cloe, liberate in Basilicata, stanno migrando verso sud
Due giovani femmine di capovaccaio , nate al CERM Centro Rapaci Minacciati il 27 e 28 giugno 2023, sono state liberate in Basilicata il 20 agosto 2023 e ora stanno migrando verso sud.
Mostra “Alieni. La conquista dell’Italia da parte di piante e animali introdotti dall’uomo”
dal
15/09/2023
al
15/10/2023
— Voghera,
La mostra ha lo scopo di sensibilizzare il pubblico sulla problematica, che al di fuori del mondo scientifico è ancora poco nota ad eccezione di pochi casi. Attraverso la mostra, ciascuno potrà conoscere il fenomeno e le metodiche di prevenzione e contrasto messe in atto da tecnici e ricercatori in tutta Italia e soprattutto capire quale sia l’importanza di combattere le specie aliene invasive al fine di proteggere la biodiversità ed i servizi ecosistemici correlati.
La città BiodiversaMente Aperta
il 22/09/2023 dalle 09:00 alle 13:00
— Scandicci, Castello dell’Acciaiolo,
Lo slogan della Strategia Europea per la Biodiversità al 2030 recita Riportare la natura nella nostra vita. L’obiettivo è chiaro: contrastare le principali cause dirette di degrado degli ambienti naturali e rendere anche i nostri centri urbani luoghi più sani in cui vivere. Ma come farlo? Quali i vantaggi che ne deriveranno nel breve e nel lungo periodo? Quali i compromessi che dovremo accettare? Quali le difficoltà che dovranno essere superate? Quali le sperimentazioni in corso da seguire e quali da evitare? A tutte queste domande si cercherà di dare una risposta durante il convegno.
Inanellamento degli uccelli a scopo scientifico: primo corso ISPRA per aspiranti inanellatori
11-16 e 17-21 settembre E' terminato il primo corso di formazione per aspiranti inanellatori organizzato dall'ISPRA, in collaborazione con il Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia Romagna e con il supporto logistico del Consorzio della Bonifica Renana e del Comune di Argenta. Il corso era rivolto a coloro che hanno già completato gran parte del percorso formativo obbligatorio con i rispettivi tutor (inanellatori esperti). Il corso, organizzato in lezioni teoriche e sessioni pratiche di cattura e inanellamento, si è svolto presso la storica stazione di inanellamento dell’Oasi di Campotto ad Argenta (FE).
Quinta Conferenza internazionale Life WOLFALPS EU
il 19/09/2023 dalle 09:00 alle 17:00
— Conferenza online,
“Towards large-scale wolf population monitoring- Challenges and perspectives” Scopo della conferenza è creare una occasione di confronto sulla stima dello status delle popolazioni di lupo su larga scala, esaminando i pro e contro delle attuali tecniche di analisi dati statistiche e di genetica.
Festival Naturarte
dal
09/09/2023
al
10/09/2023
— Trevignano Romano,
Il 9 e 10 settembre a Trevignano Romano si terrà il Festival Naturarte. E' prevista la partecipazione di ricercatori ISPRA.