Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Eventi e notizie

Le donne nell'ornitologia

il 23/02/2021 dalle 18:00 alle 19:30 Evento online,
Si terrà il 23 febbraio alle 18 un nuovo incontro della rassegna di ricerche condotte dalle ornitologhe italiane, organizzato dal Centro Italiano Studi Ornitologici. Sarà una serata incentrata sulla conservazione e sulla migrazione. Tra i temi trattati la tutela di specie di rapaci minacciati in Italia ed Europa, il ritorno del nibbio reale in Toscana, i tentativi in atto per salvare le ultime coppie di capovaccai italiani e i problemi di conservazione delle più importanti colonie di falchi grillai.

Animali e pandemie. Rivediamo il nostro rapporto con gli animali e la Natura

il 17/02/2021 dalle 18:00 alle 19:00 Evento online,
Dopo 4 settimane di missione a Wuhan, gli esperti inviati dall’OMS hanno ribadito che l’origine del virus è animale, pur non essendo riusciti a chiarire come sia avvenuto lo spillover. La causa è da ricercarsi nel rapporto “malato” che abbiamo con gli animali, per evitare altre pandemie è urgente cambiare questo rapporto, per “tornare” a una nuova normalità.

Firmato l’Accordo operativo 2021-2023 per il secondo ciclo della Strategia Marina

Il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, insieme all’ISPRA, ha firmato nei giorni scorsi l’Accordo operativo 2021-2023per il secondo ciclo della Strategia Marina con le Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente della Calabria (Arpacal), dell’Emilia-Romagna (Arpae) e della Liguria (Arpal), capofila delle tre sottoregioni marine Mar Ionio – Mar Mediterraneo centrale, Mar Adriatico e Mediterraneo occidentale.

ISPRA e il progetto LIFE Lagoon Refresh per la Giornata mondiale delle zone umide

Il 2 febbraio di ogni anno si celebra la Giornata mondiale delle Zone Umide per aumentare la consapevolezza sul ruolo importante che hanno queste aree per le persone e il nostro pianeta. Le zone umide, come ad esempio le lagune, sono tra gli ambienti più produttivi del mondo, caratterizzate da una elevata diversità biologica. Dal 2017 ISPRA, insieme ai partner del progetto LIFE Lagoon Refresh si sta prendendo cura di un’area della Laguna di Venezia, mettendo in campo azioni volte a ripristinare il gradiente salino, perso a seguito della diversione dei fiumi, al fine di accrescere lo stato di conservazione degli habitat lagunari e la biodiversità di pesci, uccelli, animali di fondo mobile e piante. Video di presentazione del progetto Video le fasi di cantiere (Inglese)

Uomini e predatori

il 01/02/2021 dalle 15:30 alle 17:00 Evento online,
Lupi e orsi al centro del numero di febbraio di Nuova Ecologia e della campagna Unfakenews di Legambiente contro le bufale ambientali. La presentazione oggi in diretta alle 15.30 sulle pagine Facebook di Legambiente e Nuova Ecologia.

Quale verde per quale città

il 06/02/2021 dalle 10:00 alle 13:00 Webinar,
Il 6 febbraio alle ore 10 si terrà il webinair "Quale verde per quale città" promosso da Legambiente e Italia Nostra Messina per discutere della gestione e del futuro del patrimonio verde pubblico. All'incontro parteciperà un esperto ISPRA con un intervento su "Il regolamento del verde in Italia: stato dell'arte e sfide future".

Al via il progetto Natural Intelligence for Robotic Monitoring of Habitats (NI)

A gennaio 2021 è stato avviato il progetto Natural Intelligence (NI), principale obiettivo è percorrere nuove aree di applicazione per i robot utilizzando tecnologie per guidarne il movimento in campo e installando specifici sensori per il rilevamento di dati utili al monitoraggio degli habitat naturali. Nell’ambito del Progetto NI ISPRA collaborerà alla definizione dei casi studio ed alla taratura dei requisiti funzionali dei robot (sensori).

Zone umide e agroecosistemi: specie e habitat di interesse comunitario in Lombardia

il 28/01/2021 dalle 14:30 alle 17:30 Webinar,
Il webinar si svolge nell’ambito del progetto “Agroecosistemi e Conservazione in LOmbardia di specie VEgetali Rare di Direttiva Habitat” ( CLOVER )*. Obiettivo è far conoscere e valorizzare la gestione sostenibile di aree agricole di particolare rilevanza ambientale, come alpeggi, pascoli, prati da sfalcio, risaie, marcite, ambienti umidi siti all’interno della Rete Natura 2000 e di Aree Protette.

Il ritorno degli animali scomparsi

Oggi su Repubblica un articolo che racconta il ritorno di alcune specie nel mondo con un intervento di un esperto ISPRA il quale ricorda che non bisogna abbassare la guardia di fronte a una crisi della biodiversità molto grave che rischia di diventare drammatica nel prossimo futuro.

Come stanno le specie che popolano il Mediterraneo?

Il Mar Mediterraneo ospita circa il 10% delle specie marine pur rappresentando appena lo 0,7% della superficie marina globale. Al fine di tutelare e ripristinare gli ecosistemi del Mediterraneo, l’UE ha sviluppato nel 2008 una direttiva, la strategia marina, con l’ambizioso obiettivo di ottenere, entro il 2020 uno “buono stato di conservazione per i mari europei”, target che è però ancora lontano all’orizzonte, come rivela il report pubblicato a giugno 2020.

Ambiente e pandemie: le zoonosi

il 21/01/2021 dalle 18:30 alle 19:30 Evento on line,
L’uomo è la causa primaria di molte recenti pandemie. Cambiamenti climatici, allevamenti intensivi, commercio di animali selvatici, deforestazione e inquinamento dell’aria: ecco come l'uomo ha inesorabilmente alterato i delicati equilibri naturali e favorito la diffusione di pericolose zoonosi, malattie che passano dagli animali alla popolazione umana.

Intervista a due ricercatori ISPRA sul Progetto Aquila-a-Life

All'inizio del mese di dicembre, in Sardegna, in particolare nell’Oristanese (Siamaggiore) e nel Medio Campidano (San Gavino Morreale), due esemplari di aquila di Bonelli, Battore e Sadonna, sono morti folgorati a causa delle linee elettriche. I due esemplari erano stati liberati nell'ambito del progetto Aquila a-Life, di cui ISPRA è partner, che ha l'obiettivo di riportare questo rapace in Sardegna. Su quanto accaduto e sul Progetto sono intervenuti, in un'intervista su Radio Popolare, i due ricercatori ISPRA Fernando Spina ed Elisabetta Raganella Pelliccioni.

Da ISPRA e CNR nuovi metodi di monitoraggio delle popolazioni degli ungulati

Ricercatori dell’Istituto dei sistemi complessi del Cnr e dell’ISPRA hanno rivisto le metodiche utilizzabili per il monitoraggio delle popolazioni di cinghiali, dimostrando che, attraversi l’applicazione del Distance Sampling mediante visori termici notturni in diverse aree protette italiane, è possibile stimare le popolazioni di cinghiale in maniera precisa ed accurata.

Bando per la selezione di esperti IPBES

L’Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services ( IPBES ) è una organizzazione intergovernativa indipendente, alla quale possono partecipare tutti gli Stati appartenenti all'Organizzazione delle Nazioni Unite. L'IPBES è stata istituita per migliorare la comunicazione tra scienza e politica in materia di biodiversità e servizi ecosistemici.

Il Lupo in Italia: conoscenze attuali e prospettive future

il 16/01/2021 dalle 14:30 alle 19:00 Eventi online,
Sabato 16 gennaio alle ore 14.30 si terrà il convegno on line "Il Lupo in Italia: conoscenze attuali e prospettive future" al quale parteciperanno studiosi di fama internazionale, ricercatori e rappresentanti di diverse istituzioni italiane. Da ottobre ISPRA coordina le attività del primo programma di monitoraggio nazionale del lupo , al convegno partecipa un esperto dell'Istituto che ne illustrerà gli obiettivi e i risultati.

Pubblicato il Rapporto "La sperimentazione dell'efficacia delle Misure del Piano d'Azione Nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN) per la tutela della biodiversità"

Il rapporto riporta i risultati della sperimentazione dell’efficacia delle misure previste dal Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN - DM 22/1/2014 – punto A.5.8 – che attua la Dir. 2009/128/CE e il D.Lgs. 150/2012) volte alla tutela della biodiversità, da applicare in particolare in Siti Natura 2000 e in aree naturali protette. Il progetto, finanziato dal MATTM e coordinato da ISPRA, è stato realizzato tra il 2015 e il 2020 in collaborazione con ARPA Piemonte, ARPA Lazio, Università degli Studi di Torino, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Pubblicata la Guida tecnica "Assegnazione di zone marine per l'acquacoltura (AZA)"

La Guida Tecnica, redatta da ISPRA per la Direzione generale della pesca marittima e dell’acquacoltura del MiPAAF, è uno strumento pratico per facilitare la comprensione dei processi di pianificazione e identificazione delle zone marine per l’acquacoltura (AZA) e guidare nella selezione di nuovi siti marini, tenendo conto dei vincoli, delle pressioni, degli usi esistenti e dello stato dell’ambiente marino e della capacità portante degli ecosistemi.  Fornisce conoscenze avanzate e strumenti alle Regioni e ai Comuni costieri per supportare l’iter delle AZA nei Piani di gestione dello spazio marittimo (D.Lgs. 201/2016), secondo un approccio sostenibile e ecosistemico (FAO).

Folgorate sulle linee elettriche due aquile di Bonelli

E' successo in Sardegna nell’Oristanese (Siamaggiore) e nel Medio Campidano (San Gavino Morreale) all'inizio del mese di dicembre. I due esemplari, Battore e Sadonna, erano stati liberati nell'ambito del progetto di reintroduzione Aquila a-Life , curato da ISPRA, che ha l'obiettivo di riportare questo splendido rapace in Sardegna.

Kit Didattico di Life SEPOSSO

Dopo 2 anni di incontri, lezioni, giochi e scambi con oltre 1500 ragazzi il progetto LIFE SEPOSSO ha raccolto i materiali e le esperienze prodotte fino ad oggi e li ha messi a disposizione di tutti.

Progetto LIFE Sic2Sic: obiettivi, attività e risultati raggiunti

Il Progetto LIFE SIC2SIC , cofinanziato dalla UE nell’ambito del programma LIFE, è giunto al termine. Nato con l’ambizioso obiettivo di disegnare una campagna di comunicazione allo scopo di rafforzare e promuovere una partecipazione attiva e consapevole di studenti, cittadini, istituzioni e imprese nella tutela e valorizzazione economica e sociale della biodiversità nei siti della Rete Natura 2000 (RN2000).

Progetto Harmony - Verso una dichiarazione di intenti condivisa per l'armonizzazione delle policy transfrontaliere ITALIA - MALTA

il 15/12/2020 dalle 13:30 alle 15:30 Evento on line,
Martedì 15 dicembre dalle ore 13:30 alle ore 15:30 si terrà l'incontro on line "Verso una dichiarazione di intenti condivisa per l'armonizzazione delle policy transfrontaliere ITALIA - MALTA", che ISPRA ha organizzato nell'ambito del Progetto Harmony, cofinanziato dal Programma Interreg V-A Italia Malta 2014-2020.

Incontro scientifico su insetti impollinatori, sicurezza alimentare, salute e arte

il 18/12/2020 dalle 16:30 alle 18:00 Evento on line,
Con il patrocinio dell'Ambasciata Argentina in Italia e l'assistenza tecnica della Casa Argentina, la Commissione Scienze Biologiche e Salute della Rete di Ricercatori Argentini in Italia (RCAI) organizza un incontro dedicato agli impollinatori. È chiaro che quando diciamo "api" pensiamo subito al miele, ma gli impollinatori sono molto di più: sono quelli che rendono possibile il miracolo della formazione del cibo. Le api e altri impollinatori (ditteri, coleotteri, farfalle e persino zanzare) sono determinanti per la sicurezza alimentare perché garantiscono la fertilizzazione e la formazione di frutti e semi di oltre il 75% delle piante coltivate e di quelle spontanee. 

Interreg Alpine SpaceEco-AlpsWater Workshop

dal 09/12/2020 al 10/12/2020 Evento on line,
Il 9 e il 10 dicembre 2020 si terrà il workshop digitale in lingua inglese del progetto EcoAlpsWater aperto a tutti i colleghi interessati alle tematiche di ricerca sul DNA ambientale e alle tecniche di metagenomica. Il workshop, consisterà in diversi seminari che tratteranno la descrizione e la logica delle attività in corso nel Progetto, il loro stato, risultati e prospettive. Nel complesso, sarà un evento di trasferimento delle conoscenze, in linea con uno dei principali obiettivi del progetto stesso.

Il Piano Nazionale e i piani locali del verde

il 01/12/2020 dalle 10:30 alle 13:00 Evento on line,
L’European Green Deal e il Recovery Fund “Next generation EU” sono oggi i grandi assi strategici e finanziari comunitari che interesseranno in modo fondamentale la nuova rivoluzione verde nel nostro paese nei prossimi anni. Ingenti risorse sono e saranno destinate a programmi di rigenerazione urbana diffusa con milioni di alberi per il rimboschimento qualificato di tante aree verdi presso le amministrazioni locali in tutta Italia e di cui il Decreto Clima, con il suo Piano di Forestazione Urbana per le Città Metropolitane, è una prima anticipazione.