Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Eventi e notizie

La sperimentazione dell’efficacia delle misure del PAN per la tutela della biodiversità

dal 16/12/2020 al 17/12/2020 Evento on line,
Nel corso del convegno del 16 e 17 dicembre 2020 verranno presentati i risultati del progetto, finanziato dal MATTM e svolto in collaborazione con ARPA Lazio (annualità 2015-2016), ARPA Piemonte (annualità 2015, 2018-2020), Università di Roma Tor Vergata (Dipartimento DIBIOS), Università di Torino (Dipartimenti DBIOS e DISAFA). Il progetto è finalizzato alla sperimentazione delle misure del Piano d’Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN) destinate alla tutela della biodiversità, da attuare, in particolare, nelle aree protette, Siti Natura 2000 e Zone Ramsar.

ISPRA e le aree marine protette italiane

Le aree marine protette sono un efficace strumento per conservare la biodiversità marina e garantire l’uso sostenibile delle risorse. ISPRA ha realizzato un breve video per presentare il lavoro della sezione “Aree Marine Protette” e le attività tecnico-scientifiche che svolge per il Ministero dell’Ambiente, dall'istituzione delle aree marine protette all’aggiornamento di quelle esistenti. Le attività di studio svolte da ISPRA comprendono indagini di carattere ambientale e prevedono il coinvolgimento delle comunità locali, per acquisire le necessarie informazioni sulle valenze ambientali e sulle componenti socio-economiche.

National Geographic Festival delle Scienze - Piante e animali in viaggio con l'uomo

il 29/11/2020 dalle 14:45 alle 15:45 Evento on line,
Nell'ambito della quindicesima edizione del National Geographic Festival delle Scienze il 29 novembre si terrà l'evento on line "Piante e animali in viaggio con l'uomo". Una storia dell’umanità raccontata dagli organismi che abbiamo portato con noi nei nostri viaggi e nelle nostre migrazioni. Si parlerà della storia degli spostamenti di piante, animali e altri organismi, raccontando come la vita dell’uomo sia stata intrinsecamente legata agli organismi che viaggiavano con lui, e di come anche la nostra cultura ne sia stata influenzata. Si affronterà inoltre la questione degli effetti che con la globalizzazione questi spostamenti hanno avuto sulla biodiversità.

National Geographic Festival delle Scienze - Restiamo nei limiti: Lo sviluppo sostenibile entro i confini planetari

il 28/11/2020 dalle 11:00 alle 12:00 Evento on line,
Nell'ambito della quindicesima edizione del National Geographic Festival delle Scienze il 28 novembre si terrà l'evento on line "Restiamo nei limiti: Lo sviluppo sostenibile entro i confini planetari". Le attività umane stanno alterando alcuni processi bio-geo-chimici planetari. Gli effetti di queste alterazioni, quali i cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità e l’inquinamento da azoto e fosforo, stanno guidando il sistema terrestre oltre i confini planetari e al di fuori dello spazio operativo sicuro, dove si può innescare una cascata di effetti sulla vita umana e selvatica. Viceversa, restando entro questi confini, la vita può andare avanti e le civiltà possono vivere bene e prosperare.

LIFE Sic2Sic “Biodiversità ed economia verde: La natura si fa strada” – Convegno Finale

il 27/11/2020 dalle 10:30 alle 13:00 Evento on line,
Il racconto dei risultati del progetto LIFE SIC2SIC diventa occasione per affrontare alcune delle fondamentali sfide per il futuro. La nuova strategia per la biodiversità a livello nazionale ed europeo sarà il quadro di riferimento per affrontare il tema della mobilità sostenibile e del valore economico ed occupazionale di uno sviluppo territoriale a forte contenuto ambientale.

ISPRA e Lega Navale insieme a Livorno per la tutela dell'ambiente marino

La tutela dell'ambiente marino e della sua biodiversità sono al centro di una collaborazione, nata nell'ambito del progetto NET Science Together, tra ISPRA, Lega Navale Italiana (sezione di Livorno) e l'Istituto per la Bioeconomia del CNR. I ricercatori dell'ISPRA della sede di Livorno hanno promosso una nuova sinergia tra mondo della ricerca marina e la Lega Navale con la quale l'Istituto collabora da tempo nel perseguimento di comuni obiettivi di tutela ambientale marina e di diffusione della cultura della protezione dell'ambiente marino tra i cittadini e sul territorio. Questa inziativa viene promossa con il progetto NET, di cui ISPRA e CNR fanno parte, anche con la prestigiosa barca a vela "MEROPE" della Lega Navale, sponsorizzata con il logo del progetto NET.

Analisi ed effetti del cambiamento climatico in ambiente mediterraneo

il 27/11/2020 dalle 09:30 alle 18:30 Evento on line,
Il seminario è organizzato da SIGEA Società Italiana di Geologia Ambientale in collaborazione con RemTech Expo e il Consiglio Nazionale dei Geologi. Quattro le sessioni di approfondimento: Dissesto geo-idrologico; Agricoltura, selvicoltura e zootecnia; Quantità e qualità dell’acqua, salute e qualità della vita; Patrimonio naturale e culturale, economia e turismo.

III Forum Nazionale La bioeconomia delle foreste

19/11/2020 Evento on line,
L'evento è dedicato all’approfondimento della bioeconomia e agli ecosistemi forestali, alla conservazione della biodiversità, alle sfide globali – come la pressione dei cambiamenti climatici – e al ruolo che le nostre foreste possono avere nell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e per raggiungere gli obiettivi della Strategia UE per la biodiversità. Un momento di confronto per discutere delle buone pratiche, degli strumenti e delle politiche per rilanciare il Paese e avviare un processo di transizione verde dell’intera economia, puntando sulla gestione e pianificazione forestale sempre più sostenibile e responsabile.

La dimensione ambientale della dieta mediterranea come modello di alimentazione sostenibile

il 16/11/2020 dalle 11:30 alle 13:30 Evento on line,
Il 16 novembre 2020 la Dieta Mediterranea festeggerà i 10 anni di riconoscimento quale patrimonio culturale da parte dell’UNESCO. Per celebrare il decennale, il Ministero dell’Ambiente ha promosso, insieme al Ministero degli Esteri e ai Ministeri delle Politiche Agricole, dell’Istruzione, della Salute e dei Beni Culturali, con la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, un calendario di attività che saranno formalmente aperte il 16 novembre alle ore 9.30 da un confronto tra Ministri ed esponenti dell’accademia, coordinato dalla giornalista Donatella Bianchi, e che sarà trasmesso in diretta sulla pagina  www.facebook.it/minambiente  .

Il Quadro conoscitivo della Biodiversità in Emilia-Romagna

il 20/11/2020 dalle 11:00 alle 13:30 Webinar,
Aggiornamento della Carta degli Habitat. Monitoraggio della flora di interesse comunitario Si terrà il 20 novembre il webinar "Il Quadro conoscitivo della Biodiversità in Emilia-Romagna" al quale parteciperà un esperto ISPRA con un intervento su "Habitat di interesse comunitario in Italia: monitoraggio e stato della conservazione".

Progetto Harmony - “Laboratorio di Co-Design di proposte e misure per il PAF Piano delle Azioni Prioritarie per Natura 2000”

il 17/11/2020 dalle 11:00 alle 13:00 Evento on line,
L’iniziativa è realizzata nell'ambito del Progetto “Harmony” , finanziato dal P.O. Italia-Malta 2014-2020, il cui obiettivo è definire strategie di intervento coordinate e condivise per la valutazione dell’integrità dei fondali e della presenza delle specie non indigene invasive nell'area italo-maltese, attraverso la promozione di processi decisionali inclusivi di tipo partecipativo.

Stati Generali del Verde Urbano - VI Edizione

dal 23/11/2020 al 24/11/2020 Evento on line,
Stati generali del verde urbano è un evento promosso dal Comitato per lo sviluppo del verde pubblico istituito presso il Mattm ai sensi della legge 10/2013. Giunto quest’anno alla sua VI edizione, Stati Generali è l'occasione per fare il punto - con i protagonisti della politica, della scienza, dell'economia, delle arti, del diritto, e delle altre scienze sociali – sul ruolo del verde per le nostre città e sul loro futuro. L’evento centrale si è tenuto il 23 novembre in una giornata articolata in quattro sessioni organizzate dal Comitato per lo sviluppo del verde pubblico, cui parteciperanno rappresentanti di Istituzioni pubbliche e del mondo privato. Alla prima sessione ha partecipato il Presidente ISPRA Stefano Laporta.

Aquila day: un giorno dedicato alla “Bonelli”

“Benénnidu Abilastru”: un fumetto racconta la storia del rapace estinto in Sardegna In Sicilia si salva dall’estinzione, in Sardegna si reintroduce dopo la scomparsa negli anni Novanta. Il risultato è che in quattro anni un numero sempre maggiore di esemplari di Aquila di Bonelli vola nei cieli delle due isole italiane: grazie ai progetti europei Life ConRaSi del WWF Italia e Aquila a-Life (coordinato dall’associazione faunistica spagnola Grefa e per la Sardegna da Ispra) oggi uno dei rapaci di maggior importanza conservazionistica per l’Italia continua ad essere presente nei nostri habitat.

Scienza Insieme e Progetto NET: prende il via “Storie di ricercatori”

10 video che vi racconteranno i percorsi e le esperienze di vita di 10 ricercatori e ricercatrici del NET, i sogni, le curiosità e le speranze di ciascuno di loro fin da bambini. Le storie, raccontate direttamente dalla viva voce dei ricercatori, rispondono alle tante domande che spesso giungono, per mail come negli eventi dal vivo, su quale sia la vita del ricercatore, quale il percorso – di studi e lavorativo – per arrivarvi… come si diventi scienziati. Rivolte direttamente a giovani e giovanissimi, le 10 puntate sono storie di ragazzi che hanno deciso di intraprendere una professione affascinante e piena di sfide.

Piano nazionale per la gestione della testuggine palustre americana

Ispra e Ministero dell'Ambiente hanno pubblicato il " Piano nazionale per la gestione della testuggine palustre americana ". Vista l’ampia diffusione della specie sul territorio nazionale, obiettivo generale del presente Piano è quello di delineare una strategia di gestione di Trachemys scriptache che minimizzi gli impatti negativi della stessa sulla biodiversità, sui servizi ecosistemici collegati, sulla salute pubblica e sulla sanità animale, sul patrimonio agro-zootecnico o sull’economia (art.22 D.Lgs.230/17), attraverso misure di controllo mirate e diversificate a seconda del contesto ambientale e del grado di diffusione della specie.

Verso proposte e misure condivise per il PAF - Piano delle Azioni Prioritarie per Natura 2000

il 06/11/2020 dalle 10:00 alle 13:00 Evento on line,
L’iniziativa è realizzata nell'ambito del Progetto “Harmony” , finanziato dal P.O. Italia-Malta 2014-2020, il cui obiettivo è definire strategie di intervento coordinate e condivise per la valutazione dell’integrità dei fondali e della presenza delle specie non indigene invasive nell'area italo-maltese, attraverso la promozione di processi decisionali inclusivi di tipo partecipativo.

Presentazione rapporto IPBES interconnessioni biodiversità e pandemie

Presentato a Bonn in livestream al link  un nuovo rapporto dell'Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services (IPBES) sulle interconnessioni tra biodiversità e pandemie. Il rapporto è il frutto di un seminario, organizzato con urgenza lo scorso mese di luglio, a cui hanno partecipato prominenti scienziati di ogni parte del mondo. Si tratta di un contributo scientifico fondamentale per la nostra comprensione dell'emergere di pandemie e delle opzioni per controllarle e prevenirle in futuro. L'ISPRA, che per conto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare agisce, con tre suoi esperti, come National Focal Point di IPBES, ha curato la traduzione del Comunicato Stampa dell'evento di presentazione. Nel comunicato stampa è possible scaricare il riassunto per Decisori Politici e l'intero rapporto.

Una risorsa da non sprecare: verso una politica comune per l’integrità dei fondali in Mar Mediterraneo

il 28/10/2020 dalle 10:00 alle 13:00 Evento on line,
Nell’ambito del Progetto Harmony si è appena concluso il Forum online, organizzato da ISPRA, “Una risorsa da non sprecare: verso una politica comune per l’integrità dei fondali in Mar Mediterraneo", che ha visto un’ampia partecipazione di partner e stakeholder per definire interventi comuni sulla valutazione dell’integrità dei fondali e della presenza delle specie invasive nell'area italo-maltese. A breve seguiranno altri incontri online per definire modalità di sviluppo di progetti in rete.

#Cirimettiamolepinne #SUB4FAN #ART4FAN

il 30/10/2020 dalle 10:00 alle 13:00
Workshop di aggiornamento sullo stato di salute di Pinna nobilis Dal 27 ottobre al 1 novembre a Trieste una mostra a cavallo tra Arte e Scienza sul più grande mollusco del Mediterraneo, ora a rischio di estinzione anche nel Golfo di Trieste. Oltre alla mostra, il 30 ottobre si terrà un workshop scientifico al quale parteciperanno scienziati e studiosi dei principali enti che a livello locale e nazionale si stanno occupando di Pinna nobilis.

EICAT, un metodo per classificare gli impatti delle specie aliene

L'Unione Mondiale Conservazione della Natura - IUCN ha sviluppato un metodo per classificare la gravità e il tipo di impatti causati da specie aliene, noto come Environmental Impact Classification for Alien Taxa (EICAT). Per illustrare le problematiche delle specie invasive e il funzionamento del metodo EICAT, è stata realizzata un’animazione, disponibile sia in italiano sia in inglese .

Cinghiali a Roma

L a presenza in aree urbane di cinghiali è del tutto anomala, gli animali rappresentano un pericolo perché possono causare incidenti stradali e trasmettere malattie all'uomo e agli altri animali. Ascolta l'intervista ad un esperto Ispra Gli animali, una volta anestetizzati, non possono essere liberati in altre zone visto che non si conoscono gli effetti dell'anestetico sulla catena alimentare. Leggi l'intervista ad un esperto Ispra (Il Messaggero)

National Geographic Festival delle Scienze - Allarme alieni!

il 21/10/2020 dalle 18:00 alle 20:00 Evento on line,
Combattere le specie invasive attraverso il coinvolgimento della società e la valorizzazione dei saperi locali Nuovo appuntamento con Ispra all’interno del National Geographic Festival delle Scienze online. Un dialogo a due voci con gli esperti dell’Istituto per capire quanto e perché è fondamentale contrastare il fenomeno delle specie aliene invasive, terrestri e marine, attraverso  comportamenti consapevoli e responsabili. Il video realizzato da Ispra sarà trasmesso sul sito e dalla pagina Facebook del Festival.

La plastica e il Mar Mediterraneo

il 21/10/2020 dalle 17:00 alle 18:00 Evento on line,
Nell'ambito della serie di incontri intitolata " A tu per tu con la plastica ", organizzata dal Museo di Storia Naturale di Calci (PI) in occasione della mostra “ La plastica e noi ”, dedicata al tema dell’inquinamento da plastica in mare, il prossimo 21 ottobre si terrà l'evento online "La plastica e il Mar Mediterraneo" al quale parteciperanno esperti Ispra.

Natura 2000 +20: le best practice del mare. A 12 anni dal D.M. 184/2007

il 21/10/2020 dalle 11:00 alle 13:00 Diretta streaming,
L’evento sarà occasione per celebrare i dodici anni del D.M. 184/2007 che istituì la ‘Rete Natura 2000’. Il decreto ha dato forza in Italia alla tutela della biodiversità di flora e fauna nelle Zone Speciali di Conservazione (ZPC) e nelle Zone di Protezione Speciale (ZPS) e oggi è fondamentale per la tutela delle aree di pregio del Mare Nostrum, anche attraverso il riconoscimento delle più rilevanti Important Marine Areas.

PINE AID. Sguardi al futuro della Pineta

il 23/10/2020 dalle 18:00 alle 20:30 Diretta streaming,
La Pineta Monumentale di Fregene è luogo di storia, natura e divertimento. La sua conservazione e manutenzione è dunque destinata alla cura e competenza di specialisti. Per questo la Pro Loco di Fregene e Maccarese ha organizzato un convegno a carattere prettamente scientifico, coinvolgendo massimi esperti di botanica, scienze naturali e forestali, conservazione del patrimonio naturalistico, allo scopo di convogliare le loro illustri indicazioni in un documento, redatto a nostra cura, per generare spunti e concetti per nuove ed aggiornate linee guida di manutenzione e conservazione della Pineta Monumentale di Fregene.

Il paesaggio come volano per lo sviluppo di una società diversa a vent'anni dalla Convenzione europea del Paesaggio

il 20/10/2020 dalle 09:30 alle 18:30 Evento on line,
L'evento a partecipazione libera vuole raccogliere, a 20 anni dalla Convenzione europea del paesaggio, le riflessioni degli esperti nel settore. La Convenzione europea del Paesaggio è stata adottata dal Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa a Strasburgo nel luglio 2000 ed è stata aperta alla firma degli Stati membri a Firenze il 20 ottobre 2000. Obiettivi della Convenzione sono la promozione della protezione, gestione e pianificazione dei paesaggi europei e di favorire la cooperazione europea. Essa è parte del lavoro del Consiglio d'Europa sul patrimonio culturale e naturale, sulla pianificazione territoriale e sulla tutela dell'ambiente.

Passeggiata storico naturalistica nella Valle della Caffarella

il 17/10/2020 dalle 09:30 alle 13:30 Roma, Largo Tacchi Venturi,
Continuano i trekking scientifici del Progetto NET e ScienzaInsieme: aspettando la Notte Europea dei Ricercatori, ISPRA organizza una passeggiata nel Parco della Caffarella La Valle della Caffarella è una porzione del Parco Regionale dell'Appia Antica, delimitata dalle Mura Aureliane e da due antiche vie: via Latina e via Appia. Un esempio di campagna romana dentro la città, dove natura e antichi monumenti convivono con l'attività agricola e la pastorizia. Percorreremo la valle, che fu teatro di miti e leggende, incontrando templi, torri, tombe e casali, testimonianze delle genti che hanno popolato questo territorio. Attraverseremo il suo fiume sacro e scopriremo come si è formata la valle, la ricchezza di flora e fauna che custodisce, e quali sono i pericoli che minacciano questo cuore verde della città di Roma.

Linee guida per il monitoraggio nazionale del lupo

In questi giorni parte la prima raccolta dati contemporanea mai attivata per stimare la distribuzione e la consistenza del lupo in Italia, che si concluderà a marzo 2021. Il monitoraggio, coordinato da ISPRA su mandato del Ministero dell’Ambiente, applicherà per la prima volta un programma coordinato realizzato sulla base di disegni di campionamento standardizzati, messi a punto da ISPRA.