Eventi e notizie
Mentre a Glasgow si parla di clima globale...ISPRA presenta il clima in Italia nel 2020 e il trend 1961/2020
Il 2020 anno caldo (+1.54°C), precipitazioni -5%. Temperature in aumento: dal 1985 quelle medie annuali quasi sempre superiori alla norma. Addio a notti e giorni freddi? In aumento quelli caldi. Cresce anche la temperatura superficiale dei mari: nel 2020, +0.95°C.
Stato e trend del clima in Italia
il 10/11/2021 dalle 10:30 alle 13:00
— Evento online,
Il 10 novembre ISPRA ha presentato lo stato e il trend del clima in Italia. Nel corso del webinar sono stati illustrati i risultati dell’ultimo rapporto “Gli indicatori del clima in Italia”, giunto nel 2021 alla XVI edizione. Il rapporto, che descrive l’andamento del clima nel 2020 e aggiorna la stima delle variazioni climatiche negli ultimi decenni in Italia, si basa in gran parte su dati e indicatori climatici elaborati attraverso il Sistema nazionale per la raccolta, l’elaborazione e la diffusione di dati Climatologici di Interesse Ambientale ( SCIA ), realizzato dall’ISPRA e alimentato in collaborazione con le ARPA e con altri organismi titolari delle principali reti osservative presenti sul territorio nazionale.
COP26: continuano i lavori per finalizzare le tabelle di reporting e monitoraggio dei gas serra
Intensa giornata di negoziati ieri alla COP26, si è lavorato fino a tarda sera per finalizzare le tabelle di reporting e monitoraggio dei gas serra, oggi continuano le trattative sulla trasparenza dei dati sulla quale si basa la credibilità del processo.
La strategia italiana di lungo termine sulla riduzione delle emissioni di gas serra: scenari emissivi e trend storici
Nel gennaio 2021, l’allora Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, ha pubblicato la strategia italiana di lungo termine sulla riduzione delle emissioni dei gas a effetto serra. Il documento è il frutto della collaborazione, avviata nel 2019, tra diversi Ministeri ed è largamente fondato sugli studi ed analisi di un gruppo di lavoro tecnico cui hanno partecipato ISPRA, RSE, GSE, Politecnico di Milano, ENEA e CMCC.
COP26: gli impegni presi per il clima potrebbero aiutare a raggiungere gli obiettivi dell'Accordo di Parigi
L’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA) ha pubblicato un aggiornamento del World Energy Outlook 2021 sulla base dei nuovi impegni annunciati dai Paesi da metà ottobre 2021, fra cui si annoverano anche gli obiettivi rivisti da parte di alcune delle grandi economie emergenti, oltre alla nuova iniziativa volta alla riduzione delle emissioni di metano (“Global Methane Pledge”).
L'importanza della trasparenza dei dati. Collaborazione ISPRA - Argentina nell'ambito del Progetto ICAT
L’Argentina, tra i paesi partecipanti al progetto ICAT “Initiative for Climate Action Transparency”, nel video viene spiegato quanto sia fondamentale la trasparenza dei dati per generare fiducia nella società e guidare i decisori politici ad elaborare politiche nazionali climatiche più efficaci.
Progetto ICAT: ISPRA a supporto del Vietnam
Con il supporto tecnico dell’ISPRA il Vietnam, paese partecipante al progetto ICAT, ha presentato l’aggiornamento del NDC. Con questo aggiornamento si impegna ad adottare azioni drastiche per rispondere al cambiamento climatico. In linea con la strategia di sviluppo socio economica, il Vietnam si è impegnato a ridurre del 9% le emissioni totali di gas serra con le risorse nazionali, arrivando fino al 27% con il sostegno internazionale.
La trasparenza: pilastro dell'accordo di Parigi
Tra le tematiche di maggior rilievo della COP26 in materia di Trasparenza ci sono le questioni metodologiche stabilite nell’accordo di Parigi. Sono temi sui quali gli esperti ISPRA hanno un ruolo fondamentale nella delegazione italiana in virtù della loro esperienza e dell’unicità di ISPRA nella realizzazione dell’inventario nazionale dei gas serra.
Le attività di supporto ISPRA ai paesi in via di sviluppo nell’ambito del progetto ICAT
Il progetto “Initiative for Climate Action Transparency" (ICAT), nato nell’ambito della Convenzione sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC) e l’Accordo di Parigi, è un’iniziativa volontaria multilaterale che ha lo scopo di supportare i paesi in via di sviluppo ad adottare politiche e misure di mitigazione e di adattamento ai cambiamenti climatici in linea con gli impegni stabiliti nell’Accordo di Parigi.
I principali risultati della COP26 di Glasgow
dal
31/10/2021
al
12/11/2021
— Glasgow,
Si è conclusa il 12 novembre, a Glasgow, la COP26, la conferenza sul clima organizzata annualmente dalle Nazioni Unite, nell’ambito della Conferenza quadro sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC).
ISPRA a Ecomondo 2021
dal
26/10/2021
al
29/10/2021
— Quartiere Fieristico di Rimini,
Ecomondo è l'evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa. Durante la manifestazione i maggiori esperti internazionali del settore si riuniscono per discutere, condividere idee e esperienze, anticipare le tendenze, presentare le novità e raccontare le best practice internazionali. Quattro giorni di grande ispirazione per tutto il settore che fanno di Ecomondo, l’hub internazionale di riferimento del mondo della green and circular economy.
Earth Tecnology Expo
dal
13/10/2021
al
16/10/2021
— Firenze, Fortezza da Basso,
Inaugurata il 13 ottobre la manifestazione Earth Tecnology Expo alla presenza del Capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio e del Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. Presenti al taglio del nastro il Presidente ISPRA e SNPA, Stefano Laporta e il Direttore Generale, Alessandro Bratti. Per la prima volta l’Italia mette in mostra la sua straordinaria capacità di saper creare, innovare e utilizzare tecnologie per migliorare la qualità della vita delle persone, dell’ambiente e delle città, per la sorveglianza dallo spazio del territorio, per la conoscenza e il controllo del sottosuolo, suolo, mare, acque, aree boscate e ambienti urbani.
L’emergenza climatica e la transizione energetica
il 01/10/2021 dalle 15:00 alle 17:30
— Evento online,
Cosa deve fare l’Italia per ridurre le emissioni almeno del 55% al 2030 L’evento, organizzato nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile, si proporrà di fare il punto sugli impegni internazionali e italiani nel contesto del Green Deal europeo, mettendo a fuoco responsabilità e potenzialità di azione in vista della Cop26.
Verso una strategia italiana per la riduzione delle emissioni di metano della filiera del gas naturale
il 28/09/2021 dalle 10:00 alle 13:30
— Evento online,
Amici della Terra, in collaborazione con EDF , nell’ambito delle iniziative selezionate dal Ministero della Transizione Ecologica come eventi preparatori verso la COP26 Pre-Week di Milano, presentano un documento di indirizzi per una Strategia italiana di riduzione delle emissioni di metano dalla filiera del gas naturale.
Youth4Climate
dal
28/09/2021
al
30/09/2021
— Milano,
Dal 28 settembre a giovedì 30 si tiene a Milano Youth4Climate, la conferenza dei giovani sul clima: un evento nuovo, voluto appositamente dal governo italiano. Quest'ultimo per il 2021 organizza insieme alla Gran Bretagna la conferenza annuale sul clima dell'Onu, la Cop26. Alla Youth4Climate, quattrocento giovani da tutto il mondo, due per paese, discuteranno della crisi climatica e di come affrontarla.
Le inadempienze, non gli inceneritori, fanno male al clima
il 20/09/2021 dalle 15:00 alle 17:00
— Evento online,
Presentazione del rapporto "L'impatto della gestione dei rifiuti sulle emissioni di gas serra" elaborato da Amici della Terra. Dopo 25 anni dalle prime emergenze rifiuti in Italia e dopo 45 dalla prima direttiva europea sui rifiuti, la metà del paese non si è ancora dotata di impianti evoluti per la gestione dei rifiuti come è accaduto in alcune regioni del nord e in molti paesi europei con politiche ambientali avanzate facendo ancora un grande ricorso alle discariche e all’export. Questo ha prodotto contaminazioni ambientali delle matrici aria, acqua e suolo.
ISPRA a RemTech Expo 2021
dal
20/09/2021
al
24/09/2021
RemTech Expo è l’unico evento internazionale permanente specializzato sulla protezione e sviluppo sostenibile dei territori - risanamento (bonifiche, economia circolare), rischi naturali (coste, dissesto, clima, sismica), rigenerazione (porti, città, beni culturali, industria). Quest'anno la RemTech Week si terrà a Ferrara Fiere dal 20 al 24 Settembre in blended Edition (20 e 21 in forma digitale, 22-24 in presenza e in digitale).
Gestione, ripristino e conservazione delle aree umide quale chiave di lotta alla desertificazione
dal
11/09/2021
al
12/09/2021
— Cagliari,
L’argomento principe del convegno sarà il ruolo delle aree umide come chiave di lotta alla desertificazione e alla modificazione geografica e geomorfologica di aree precedentemente fertili.
Crisi climatica e transizione ecologica: una strategia condivisa per la rievoluzione del sistema Italia
il 18/08/2021 dalle 19:30 alle 20:30
— Rispescia (GR),
Il 18 agosto nell'ambito di FestAmbiente, il Festival nazionale di ecologia e solidarietà, si terrà l'incontro "Crisi climatica e transizione ecologica: una strategia condivisa per la rievoluzione del sistema Italia" al quale parteciperà il direttore generale dell'ISPRA, Alessandro Bratti.
Le attività umane stanno cambiando il clima della Terra in maniera “inequivocabile”
Secondo il primo volume del sesto rapporto di valutazione dell'Intergovernmental Panel on Climate Change, dal titolo "The Physical Science Basis of Climate Change", pubblicato il 9 agosto scorso, le attività umane stanno cambiando il clima della Terra in maniera “inequivocabile” e “senza precedenti” in centinaia di migliaia di anni.
Le migrazioni nel Mediterraneo come effetto dei Cambiamenti Climatici e del declino della natura
il 16/07/2021 dalle 18:30 alle 20:30
— Roma, Casetta Rossa, via Giovanni Battista Magnaghi, 14,
I legami tra cambiamenti climatici, perdita della biodiversità e migrazioni sono tra gli aspetti più drammatici della crisi climatica del pianeta. Le ripercussioni politiche, economiche e sociali degli effetti del riscaldamento globale sono al centro del dibattito pubblico. Un approfondimento sugli impatti del clima, in particolare nel continente africano, tra desertificazione e distruzione delle risorse agricole e idriche, come motore per la migrazione di massa verso l’Europa, sarà oggetto di discussione e dibattito tra ricercatori e pubblico.
Coste in movimento
dal
15/07/2021
al
16/07/2021
— Evento online,
1 a Conferenza Nazionale dei Paesaggi Costieri A che punto sono i processi di trasformazione delle aree costiere? E in che modo i cambiamenti climatici e l’erosione costiera, la fruizione turistica e la pressione insediativa stanno incidendo su uno degli ecosistemi più preziosi e delicati del nostro Paese? Per discutere dei temi principali di attualità che interessano e intercettano le aree costiere italiane, Legambiente e l’Osservatorio Paesaggi Costieri Italiani organizzano la conferenza "Coste in movimento".
Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano
il 08/07/2021 dalle 11:00 alle 13:00
— Evento online,
Il programma è una iniziativa della Direzione per il Clima, l’Energia e l’Aria (CLEA) del Ministero della Transizione Ecologica, condotta in stretta collaborazione con l’ANCI e con il contributo scientifico dell’ISPRA, finalizzata ad aumentare la resilienza dei centri urbani ai rischi generati dai cambiamenti climatici, con particolare riferimento alle ondate di calore e ai fenomeni di precipitazioni estreme e di siccità.
Mari e Alpi alla prova dei cambiamenti climatici
Il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente presenta oggi il primo “Rapporto nazionale sugli indicatori di impatto dei cambiamenti climatici”: un quadro nazionale con 20 indicatori e 30 casi pilota regionali per misurare i possibili impatti del climate change.
Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione
17/06/2021
Il tema scelto quest’anno per la Giornata della Desertificazione e Siccità, in analogia con l’avvio del Decennio ONU per il ripristino dell’ecosistema, si concentrerà sulla trasformazione dei terreni degradati in terreni sani, che garantisce resilienza economica, crea posti di lavoro, aumenta i redditi e la sicurezza alimentare, aiuta al recupero della biodiversità, immagazzina il carbonio, rallenta i cambiamenti climatici e ne riduce gli impatti, e sostiene la ripresa verde dalla pandemia.
Emissioni gas serra: nel 2021 stimato aumento del 0.3% rispetto al 2020
Sulla base dei primi dati disponibili per il 2021, come conseguenza della ripresa delle attività economiche, ci si attende un incremento delle emissioni di gas serra a livello nazionale; infatti nel 2021 le emissioni sul territorio nazionale sono previste superiori dello 0.3% rispetto al 2020 a fronte di un incremento previsto del PIL pari all’1.9%.
Emissioni gas serra: nel 2021 stimato aumento del 0.3% rispetto al 2020
Sulla base dei primi dati disponibili per il 2021, come conseguenza della ripresa delle attività economiche, ci si attende un incremento delle emissioni di gas serra a livello nazionale; infatti nel 2021 le emissioni sul territorio nazionale sono previste superiori dello 0.3% rispetto al 2020 a fronte di un incremento previsto del PIL pari all’1.9%.
Agreencoltura le filiere hi-tech per la qualità e l'adattamento ai cambiamenti climatici
il 09/06/2021 dalle 10:00 alle 13:30
— Evento online,
A Firenze dal 13 al 16 ottobre 2021 si terrà Earth Tech Expo . La “vetrina tecnologica” del Next Generation Eu. La prima Expo della “transizione digitale ed ecologica”. In mostra la leadership tecnologica italiana con esposizioni, convegni, presentazioni, collegamenti, tutte le novità dall’Agenzia spaziale italiana, enti di ricerca, università, società e aziende, spin off, start up, regioni ed enti locali in tutti i settori.
Analisi storica del consumo di energia nazionale: in quasi 15 anni ridotto del 17,4%. Produzione di energia da fonti rinnovabili dal 16% al 39,5%
Disponibile online il Rapporto ISPRA “Indicatori di efficienza e decarbonizzazione del sistema energetico nazionale e del settore elettrico” Incremento dell’efficienza energetica ed economica e progressiva decarbonizzazione dell’economia nazionale; la rilevante contrazione del PIL e l’aumento della quota di consumi di energia da fonti rinnovabili dal 2007 hanno determinato una sensibile riduzione delle emissioni di gas serra.
#Data4BetterClimateAction: rispettare gli impegni sul clima grazie ad una maggior trasparenza
ISPRA tra le 14 organizzazioni promotrici della campagna internazionale Una campagna di sensibilizzazione per sottolineare l’importanza della trasparenza dei dati nel sostenere le azioni per il clima. E’ quella lanciata da 14 organizzazioni provenienti da tutto il mondo in vista della Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici , che si terrà a Glasgow (COP26) nel Regno Unito, dall’1 al 12 novembre 2021.