Seminario di aggiornamento per Ispettori Ambientali ISPRA: "ASSET INTEGRITY SOFTWARE"
- https://www.isprambiente.gov.it/it/attivita/controlli-e-ispezioni-ambientali/formazione-continua/seminari-2023/seminario-di-aggiornamento-per-ispettori-ambientali-ispra-asset-integrity-software
- Seminario di aggiornamento per Ispettori Ambientali ISPRA: "ASSET INTEGRITY SOFTWARE"
- 2023-09-15T00:00:00+02:00
- 2023-09-15T23:59:59+02:00
- Quando 15/09/2023 (Europe/Berlin / UTC200)
- Dove Roma - ISPRA - videoconferenza e in presenza (Sala Conferenze)
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Gli Ispettori Ambientali AIA hanno proseguito il percorso di formazione e aggiornamento programmato per il 2023 con il seminario - tenutosi il 15 settembre, in modalità webinar e in presenza - approfondendo l'aspetto dei sistemi di gestione software per l’“Asset integrity”.
Raggiungere e mantenere un elevato grado di efficienza degli impianti è uno dei fattori principali per garantire la produttività ma anche le prestazioni ambientali, il rispetto dei valori limite di emissione e, quindi, delle prescrizioni previste dalle Autorizzazioni Integrate Ambientali.
In quest’ottica, i Gestori di installazioni complesse come quelle dotate di AIA di competenza statale (impianti di combustione con potenza ≥ 300 MWt, centrali di ripompaggio gas, raffinerie, acciaierie integrate, grandi impianti chimici, impianti localizzati in mare) sono da tempo orientati ad adottare software customizzati, in particolare, per la gestione delle attività di manutenzione (pianificazione, rilevamento e gestione delle criticità rilevate) e il censimento delle attrezzature.
Datasheets con dati chiari e di rapida fruibilità (P&IDs, PFDs, Electric Diagrams, Maps, Corrosion monitoring points etc.) possono direttamente o indirettamente migliorare anche le attività di vigilanza e controllo del corpo ispettivo ISPRA, Autorità di Controllo per le AIA di competenza statale.
Questo il focus della giornata espresso nel discorso d'introduzione e di ringraziamento dal Responsabile del Servizio VAL-RTEC, ing. Fabio Ferranti, e condiviso dall’esperto della Società Antea, ing. Alberto Mura, che ha orientato l’intervento, anche rispondendo alle esigenze dei partecipanti cui è stata lasciata possibilità d’interazione, sui seguenti temi:
- Introduzione - "Asset Integrity Software ANTEA": caratteristiche e modalità di funzionamento
- Ricerca delle attrezzature
- Consultazione delle informazioni tecniche della singola attrezzatura
- Riepilogo dati d’impianto
- Il Modulo RBI (API 581 compliant)
- Finestre Operative (IOW)
- Integrazione con altri software.
Nelle conclusioni della giornata i partecipanti hanno concordato sull’utilità per gli Ispettori Ambientali di continuare e di potenziare i momenti di informazione e confronto con i protagonisti a diverso titolo del percorso di una autorizzazione integrata ambientale e, quindi, anche con Società esterne che hanno maturato significative esperienze in materia e sono disponibili alla condivisione e a un lavoro sinergico con le Istituzioni.
Presentazioni
Millions of Data Points Thousands of Assets Hundreds of Decisions One Solution
PALLADIO Software for Asset Integrity and 3D Asset Management