Seminari 2024
Seminari di Formazione Continua per Ispettori Seveso e Ambientali
Il seminario di formazione e aggiornamento, a cura del Servizio VAL RTEC e riservato agli Ispettori Ambientali AIA ed al personale di ISPRA/ARPA/APPA, ha avuto la finalità di fornire ai partecipanti - attraverso il contributo e l’esperienza maturata in campo da tre società che si occupano dello sviluppo e della fornitura di tecnologie di processo, sistemi di automazione e servizi per l'industria - un approfondimento di tre diversi sistemi di monitoraggio dell'efficienza di combustione delle torce nelle raffinerie di greggio, aspetto oggetto di attenzione in sede d’ispezione AIA.
Si è tenuto il 5 dicembre 2024 il seminario di informazione e approfondimento, in modalità webinar, “l’evoluzione qualitativa dei carburanti e lo sviluppo di soluzioni alternative low carbon”. Focalizzare l’attenzione su alcuni dei principali aspetti di carattere tecnico-normativo e fornire dei cenni sullo sviluppo dei “Low Carbon Fuel” per la diversificazione dell’approvvigionamento energetico. Questa la finalità principale dell’evento realizzato a cura della Sezione Analisi Integrata dei Rischi Industriali del Servizio VAL RTEC di ISPRA.
Si è tenuto l’11 dicembre 2024 il convegno di informazione e approfondimento, in modalità ibrida, "STABILIMENTI SEVESO E AIA (NAZIONALI) ESPERIENZE E SVILUPPI DI INTEGRAZIONE NELLE ATTIVITÀ DI VERIFICA E CONTROLLO", presso le Scuole Centrali Antincendi - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, riguardante le attività di verifica e controllo sugli stabilimenti soggetti ad AIA statale, di cui al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e rientranti nella normativa “SEVESO”, per condividere le possibili modalità applicative di quanto previsto all’art. 27 c. 3 del D.lgs. 105/2015 (coordinamento con i controlli effettuati per verificare il rispetto delle prescrizioni dell’Autorizzazione Integrata Ambientale) ed all’art. 29 decies, comma 3 del D.Lgs 152/06 e s.m.i..