L’evoluzione qualitativa dei carburanti e lo sviluppo di soluzioni alternative low carbon
Si è tenuto il 5 dicembre 2024 il seminario di informazione e approfondimento, in modalità webinar, “l’evoluzione qualitativa dei carburanti e lo sviluppo di soluzioni alternative low carbon”.
Focalizzare l’attenzione su alcuni dei principali aspetti di carattere tecnico-normativo e fornire dei cenni sullo sviluppo dei “Low Carbon Fuel” per la diversificazione dell’approvvigionamento energetico. Questa la finalità principale dell’evento realizzato a cura della Sezione Analisi Integrata dei Rischi Industriali del Servizio VAL RTEC di ISPRA.
- https://www.isprambiente.gov.it/it/attivita/controlli-e-ispezioni-ambientali/formazione-continua/seminari-2024/l2019evoluzione-qualitativa-dei-carburanti-e-lo-sviluppo-di-soluzioni-alternative-low-carbon
- L’evoluzione qualitativa dei carburanti e lo sviluppo di soluzioni alternative low carbon
- 2024-12-05T00:00:00+01:00
- 2024-12-05T23:59:59+01:00
- Si è tenuto il 5 dicembre 2024 il seminario di informazione e approfondimento, in modalità webinar, “l’evoluzione qualitativa dei carburanti e lo sviluppo di soluzioni alternative low carbon”. Focalizzare l’attenzione su alcuni dei principali aspetti di carattere tecnico-normativo e fornire dei cenni sullo sviluppo dei “Low Carbon Fuel” per la diversificazione dell’approvvigionamento energetico. Questa la finalità principale dell’evento realizzato a cura della Sezione Analisi Integrata dei Rischi Industriali del Servizio VAL RTEC di ISPRA.
- Quando 05/12/2024 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Roma - ISPRA - Webinar
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
A partire dalle risultanze delle attività sul monitoraggio della qualità dei combustibili - che ISPRA svolge come previsto dall’art. 7 del D.Lgs. 21 marzo 2005 n.66 e s.m.i. – sono stati illustrati gli sviluppi normativi e tecnici di alcune tecnologie alternative ai combustibili fossili, attualmente in sviluppo, anche alla luce delle nuove tematiche della transizione ecologica in atto, oltre che delle principali tematiche di sicurezza.
Il webinar ha visto gli interventi di Esperti senior ISPRA, di rappresentanti di istituzioni nazionali - impegnati nelle attività di normazione, valutazione e controllo - e degli operatori industriali che hanno approfondito le tematiche della giornata anche attraverso il confronto diretto tra “stakeholders” sul potenziale di alcune delle nuove tecnologie e sulle loro ricadute da un punto di vista tecnico-gestionale, oltre che normativo.
I destinatari dell’evento, che hanno partecipato numerosi apprezzando l’elevato livello delle presentazioni, sono stati il personale ISPRA (in particolare, gli Ispettori Ambientali AIA e Seveso nell’ambito del percorso di formazione e aggiornamento continuo programmato per il 2024), SNPA, CNVVF, INAIL, i funzionari e i dirigenti provenienti dai Ministeri e di Enti, coinvolti nelle attività nazionali di normazione, valutazione e controllo, oltre che delle Associazioni di categoria dei Gestori.
Presentazioni
Evoluzione della normativa sulla qualità dei combustibili e risultanze report di ISPRA
F. Geri
VAL-RTEC-IND: le attività sui combustibili
R. Marrazzo
Il ruolo dei biocarburanti nella transizione energetica
G. Perrella
Bioraffineria di Gela
W. Rizzi
Aspetti di sicurezza legati alla produzione del biogas
R. Marrazzo
Tecnologie per la valorizzazione: le attività ISPRA sul CCS Carbon Capture & Storage – La cattura e lo stoccaggio geologico della CO2
F. Astorri
Lo sviluppo dei Low Carbon Fuels per la decarbonizzazione dei trasporti
F. Del Manso
Sviluppo degli E-fuel: l’impianto dimostrativo di Sarroch
M. De Paolis