Seminari di Formazione Continua per Ispettori Ambientali e Personale del Servizio VAL‐RTEC: “Partecipazione a progetti e attività internazionali”
- https://www.isprambiente.gov.it/it/attivita/controlli-e-ispezioni-ambientali/formazione-continua/seminari-2024/seminari-di-formazione-continua-per-ispettori-ambientali-e-personale-del-servizio-val2010rtec-201cpartecipazione-a-progetti-e-attivita-internazionali201d
- Seminari di Formazione Continua per Ispettori Ambientali e Personale del Servizio VAL‐RTEC: “Partecipazione a progetti e attività internazionali”
- 2024-05-10T00:00:00+02:00
- 2024-05-10T23:59:59+02:00
- Quando 10/05/2024 (Europe/Berlin / UTC200)
- Dove Roma - ISPRA - videoconferenza e in presenza
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Gli Ispettori Ambientali AIA, senior e di novella nomina, hanno proseguito il percorso di formazione e aggiornamento programmato per il 2024 con il seminario – tenutosi il 10 maggio, in modalità webinar e in presenza – dedicato all’approfondimento dei progetti internazionali e delle attività dei relativi tavoli tecnici a cui prende parte il Servizio VAL – RTEC in rappresentanza dell’ISPRA.
All’evento ha partecipato tutto il personale appartenente al Servizio VAL – RTEC in linea con quanto previsto dalla Direzione Generale in termini di formazione e aggiornamento continuo obbligatorio per il personale di ruolo ISPRA.
L’ing. Fabio Ferranti, nell’ambito della presentazione e della conduzione della giornata, e i relatori che si sono succeduti hanno illustrato come il compito di Referenti istituzionali e internazionali per l’ISPRA abbia il fondamentale obiettivo di portare all’attenzione dei tavoli a cui si partecipa le criticità e le esperienze maturate a livello nazionale, nonché la possibilità di creare importanti sinergie e attività di collaborazione con tutti i portatori interesse.
Il seminario, che si è articolato come da programma secondo i seguenti interventi:
- “Panoramica sulle attività/obiettivi del WPCA (Working Party on Chemical Accidents) dell’OCSE” – Fausta Delli Quadri
- “Illustrazione dei progetti IMPEL - WiNE - SMWP ‐ WRAP” – Ing. Geneve Farabegoli
- “Attività del TWG2, LG prodotte, Seveso sites and battery energy storage systems Situation in Italy and risk assessment issues” – P.Ind. Fabrizio Vazzana
- “Caso di studio tratto dal workshop sulle visite congiunte MJVWorkshop for Seveso Inspections EC-JRC Environmental monitoring and decomposition of products in smokes: Fire in a chemical plant (15th IMPEL)” – Ing. Romualdo Marrazzo
- “Seveso Expert Group (SEG) - accadimento e risultanze incidente occorso il 13/09/2023 presso lo stabilimento Esplodenti Sabino di Casalbordino (CH)” – Ing. Gianfranco Capponi,
ha messo in evidenza il vivo interesse dei presenti per momenti di informazione e formazione utili a innescare un circolo di conoscenza virtuoso e trasversale a tutti i diversi ruoli professionali del Servizio VAL RTEC.