Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Seminario di formazione ISPRA per Ispettori Ambientali AIA “Diversificazione dei monitoraggi per valutare l’efficienza di combustione dei sistemi torcia delle raffinerie di greggio"

Il seminario di formazione e aggiornamento, a cura del Servizio VAL RTEC e riservato agli Ispettori Ambientali AIA ed al personale di ISPRA/ARPA/APPA, ha avuto la finalità di fornire ai partecipanti - attraverso il contributo e l’esperienza maturata in campo da tre società che si occupano dello sviluppo e della fornitura di tecnologie di processo, sistemi di automazione e servizi per l'industria - un approfondimento di tre diversi sistemi di monitoraggio dell'efficienza di combustione delle torce nelle raffinerie di greggio, aspetto oggetto di attenzione in sede d’ispezione AIA.

  • Quando 09/10/2024 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Roma - ISPRA - videoconferenza e in presenza (Sala SNPA)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il seminario, dopo i saluti e l’introduzione del Responsabile del Servizio VAL RTEC, ing. Fabio Ferranti, ha visto i seguenti interventi: 

  • Fabio Ferranti e Ing. Michele Ilacqua - ISPRA

Diversificazione dei monitoraggi per valutare l’efficienza di combustione

dei sistemi torcia delle raffinerie di greggio

  • Giacomo Mongelli e José Dominguez- Baker Hughes

Aspetti normativi Europei per la regolamentazione della efficienza di combustione su torce settore up-stream and down-stream. Caso studio di utilizzo del sistema Flare IQ per la determinazione dell’efficienza di combustione su torce di raffinerie.

  • Livio Daccò - Tecnova HT

Caso studio di utilizzo di Calorimetro in continuo per la determinazione dell’efficienza di combustione su torce di raffinerie.

  • Corrado Mestroni - Valmet

Caso studio di utilizzo di un sistema gascromatografico per la determinazione dell’efficienza di combustione su torce di raffinerie.

  • Dibattito e Conclusioni.

Le presentazioni dei tre sistemi di monitoraggio per la determinazione del potere calorifico propedeutico al controllo del sistema torcia per traguardare una efficienza di combustione > 99%, hanno messo in luce le criticità associate alla accuratezza della suddetta determinazione, in relazione alla variabilità di composizione dello stream gassoso   permettendo ai partecipanti, anche attraverso il question time con i relatori, di capire i pro e i contro di ogni tecnica, con i limiti del loro impiego.

Programma

Presentazioni

20241009_090237.jpg