Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Stabilimenti Seveso e AIA (nazionali) esperienze e sviluppi di integrazione nelle attività di verifica e controllo

Si è tenuto l’11 dicembre 2024 il convegno di informazione e approfondimento, in modalità ibrida, "STABILIMENTI SEVESO E AIA (NAZIONALI) ESPERIENZE E SVILUPPI DI INTEGRAZIONE NELLE ATTIVITÀ DI VERIFICA E CONTROLLO", presso le Scuole Centrali Antincendi - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, riguardante le attività di  verifica e controllo sugli stabilimenti soggetti ad AIA statale, di cui al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e rientranti nella normativa “SEVESO”, per condividere le possibili modalità applicative di quanto previsto all’art. 27 c. 3 del D.lgs. 105/2015 (coordinamento con i controlli effettuati per verificare il rispetto delle prescrizioni dell’Autorizzazione Integrata Ambientale) ed all’art. 29 decies, comma 3 del D.Lgs 152/06 e s.m.i..

  • Stabilimenti Seveso e AIA (nazionali) esperienze e sviluppi di integrazione nelle attività di verifica e controllo
  • 2024-12-11T00:00:00+01:00
  • 2024-12-11T23:59:59+01:00
  • Si è tenuto l’11 dicembre 2024 il convegno di informazione e approfondimento, in modalità ibrida, "STABILIMENTI SEVESO E AIA (NAZIONALI) ESPERIENZE E SVILUPPI DI INTEGRAZIONE NELLE ATTIVITÀ DI VERIFICA E CONTROLLO", presso le Scuole Centrali Antincendi - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, riguardante le attività di  verifica e controllo sugli stabilimenti soggetti ad AIA statale, di cui al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e rientranti nella normativa “SEVESO”, per condividere le possibili modalità applicative di quanto previsto all’art. 27 c. 3 del D.lgs. 105/2015 (coordinamento con i controlli effettuati per verificare il rispetto delle prescrizioni dell’Autorizzazione Integrata Ambientale) ed all’art. 29 decies, comma 3 del D.Lgs 152/06 e s.m.i..
  • Quando 11/12/2024 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma, Piazza Scilla 2 - CNVVF - Webinar
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

L’evento, a cura della Direzione Centrale per la Formazione, Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica, Antincendio ed Energetica del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile (https://www.vigilfuoco.tv/eventi/concluso-il-convegno-stabilimenti-seveso-e-aia-nazionali-esperienze-e-sviluppi-di), ha visto gli interventi di Esperti senior dei VVF, del MASE, dell’ISPRA, dell’INAIL, di UNEM e di Federchimica. 

I Dirigenti, nell’ambito dei saluti istituzionali, e i relatori hanno illustrato, con specifici riferimenti al ruolo e alle attività svolte dalle istituzioni e dalle associazioni di categoria rappresentate, i temi focus della giornata trovando, nel corso del convegno, unanimità e condivisione sulla necessità di lavorare in sinergia non solo laddove previsto espressamente dalle norme ma anche con la definizione di accordi di collaborazione proattivi e volontari.

La finalità del convegno è stata la verifica della possibilità di poter realizzare delle sinergie per le attività di controllo sul territorio nazionale, in attuazione del dettato normativo discendente dal D.Lgs. 105/2015 e dal D.Lgs. 152/06 e s.m.i., ai fini di assicurare una maggiore efficacia ed ottimizzazione delle stesse attività, nell’ottica di un raccordo e conseguente armonizzazione delle suddette normative.

Gli esperti del Servizio VAL RTEC ISPRA, con la partecipazione del Responsabile del Servizio, ing. Fabio Ferranti e del Capo Dipartimento VAL, ing. Valeria Frittelloni, hanno approfondito, in particolare, i seguenti temi: 

Nell’ambito della tavola rotonda e delle considerazioni finali a chiusura della giornata, che ha visto un elevato numero di partecipanti in presenza e da remoto (personale ispettivo delle AA.CC. nazionali e locali, funzionari e dirigenti provenienti dai Ministeri, oltre che Associazioni di categoria dei Gestori), è stata confermata la volontà degli organizzatori di ripetere eventi di informazione e confronto utili non solo agli addetti ai lavori ma a tutti i portatori di interesse in materia di salvaguardia dell’ambiente e della salute umana.

Programma

foto5.jpeg

foto7.jpeg

foto12.jpeg

foto15.jpeg