Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Musei e partecipazione: dalle politiche nazionali alle azioni sul territorio

  • Quando il 11/05/2018 dalle 08:25 alle 08:25 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal
Questo incontro, che vede come partner l’associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS), il Sistema museale della Regione Lazio RESINA e il Polo museale della Sapienza, è concepito come momento di riflessione e dialogo tra professionisti di grandi e piccoli musei - statali, civici e universitari - e tra questi ed esponenti del mondo del patrimonio, della pianificazione territoriale, della creatività pubblicitaria e della scuola/formazione su un tema di frontiera della museologia contemporanea: quello della “partecipazione” e delle nuove relazioni partecipative dei musei tra e con le comunità di riferimento e i territori. Sempre più spesso tali relazioni sperimentano forme di co-creazione e co-gestione, assumono un carattere inclusivo, generano condivisione in diversi settori dell’attività museale.
Ma in che modo i musei stanno sviluppando, concretamente, queste relazioni? Quali sono i nuovi rapporti e le prospettive che si originano? Cosa implicano nella ridefinizione dei ruoli e della organizzazione dei musei? E cosa cerca chi, a vario titolo, “partecipa” alla vita delle nostre realtà?
Il tema della partecipazione e delle sue forme, venuto alla ribalta nella comunità museale mondiale anche su impulso dell’ICOM, oggi influenza le politiche culturali europee, nazionali e regionali. Apre le porte alla possibilità di progettare e agire sul territorio anche con partner inusuali, pubblici e privati, attraverso modalità di partecipazione inclusiva, e consente al museo di rivestire nuovi e “produttivi” ruoli insieme alle comunità. Dalla programmazione alla gestione del museo - dalla creazione di mostre alla digitalizzazione delle collezioni - dallo sviluppo del turismo all’inclusione sociale, emergono nuove sinergie possibili, reti tra i musei e reti con il territorio, che si presentano anche come una risorsa per affrontare cambiamenti e innovazioni.
Esistono spunti da cui partire per avviare una riflessione? Cosa proporre per guardare ad un futuro sostenibile che includa una prospettiva ampia e integrata nel/con il territorio e i suoi cambiamenti?
La giornata di lavoro che proponiamo non potrà rispondere a tutti i dubbi che interessano i musei, ma potrà essere un’occasione per ispirarsi, scambiare idee e proseguire in un percorso di rinnovamento comune.
Il programma comprende una mattina dedicata ad esperienze e riflessioni sul tema delle relazioni partecipate del museo ed offre punti di vista di piccoli e grandi realtà, di musei civici ed universitari, di figure esterne al mondo dei musei.
Seguiranno, nel pomeriggio, “Laboratori” aperti con figurati come tavoli di lavoro tra tutti i partecipanti, durante i quali a partire da alcune esperienze di partecipazione, di rete e scambi con le comunità territoriali, si e laboreranno idee, proposte e strategie.
Auspichiamo una praesenza intensa e creativa da par te di museologi, studenti, insegnanti e stakeholder territoriali, non soltanto di ambito scientifico!
La partecipazione all’incontro è gratuita; le iscrizioni (non obbligatorie, ma auspicabili) dovrebbero pervenire alla Segreteria ANMS (segreteria@anms.it) entro il 20 aprile, per permettere di organizzare al meglio la logistica e il rinfresco previsto.
Vi comunichiamo, inoltre, che Sabato 12 Maggio avrà luogo la manifestazione aperta a tutti Sabato al museo
Il maggio museale della Sapienza con apertura straordinaria dei musei della Sapienza, visite guidate e attività ludico-didattiche