Musei e partecipazione: dalle politiche nazionali alle azioni sul territorio
- https://www.isprambiente.gov.it/it/attivita/museo/calendario-eventi/2018/musei-e-partecipazione-dalle-politiche-nazionali-alle-azioni-sul-territorio-1
- Musei e partecipazione: dalle politiche nazionali alle azioni sul territorio
- 2018-05-11T09:25:00+01:00
- 2018-05-11T09:25:00+01:00
- Quando il 11/05/2018 dalle 09:25 alle 09:25 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Roma
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Questa iniziativa che vede come partner l’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS), il Sistema museale RESINA della Regione Lazio e il Polo museale Sapienza, è concepito come momento di riflessione e dialogo tra professionisti di grandi e piccoli musei - statali, civici e universitari - e tra questi ed esponenti del mondo del patrimonio, della pianificazione territoriale e della scuola/formazione. Il tema, di frontiera per la museologia contemporanea, è quello della “partecipazione”, intesa come nuove relazioni partecipative dei musei tra e con le comunità di riferimento, il mondo della ricerca, i territori, le altre realtà museali. Sempre più spesso si sperimentano forme di co-creazione e co-gestione di eventi e attività, strategie di carattere inclusivo che generano nuove idee e progettualità, relazioni partecipate che permettono di affrontare le numerose sfide nella programmazione territoriale.
In che modo i musei stanno sviluppando queste relazioni con comunità sempre più “partecipative”? Quali sono le nuove sfide? Quali rapporti e prospettive si generano con nuovi partner territoriali? Quali sono le implicazioni per la ridefinizione dei ruoli e dell’organizzazione dei musei?
E cosa cerca chi, a vario titolo, “partecipa” alla vita delle realtà museali?
Dalla programmazione degli eventi alla gestione del museo,dalla digitalizzazione delle collezioni a progetti di sviluppo del turismo o di inclusione sociale, dal dialogo con le imprese e le industrie culturali a collaborazioni per il benessere individuale e sociale, emergono innumerevoli sinergie possibili, reti con i cittadini, reti tra musei e reti con il territorio, che si presentano anche come una grande risorsa per affrontare i cambiamenti e generare creatività e innovazione.
Il convegno è un’occasione per ispirarsi, scambiare idee e proseguire in un percorso di rinnovamento comune a diversiambiti della museologia. Il programma comprende una mattina dedicata a esperienze e riflessioni sui temi delle relazioni partecipate del museo e delle relative implicazioni perl’evoluzione dei ruoli e della pratica museale, con riferimenticoncreti alle politiche culturali, alle linee di intervento e a casi emblematici in ambito europeo, nazionale e locale.
Seguono, nel pomeriggio, due “Laboratori” paralleli, configurati come tavoli di lavoro tra i partecipanti, durante i quali - apartire da alcune esperienze concrete - si potranno elaborareidee, proposte e strategie.