Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Storie di scienza a Roma I luoghi invisibili

  • Quando il 19/01/2019 dalle 15:50 alle 15:50 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Monte Sacro e dintorni:
dai Neanderthal di Saccopastore allo sviluppo della città contemporanea
A cura di Bruno Bonomo e
Giorgio Manzi

 

Se non meraviglia che ci si riferisca a Roma parlando di storia, può sorprendere che il territorio della città eterna sia di grande interesse anche per la preistoria più antica. Proprio da qui, infatti, da un'area della campagna romana che è da tempo inglobata nel quadrante di nord-est della città provengono due crani fossili di quell'umanità estinta che prende il nome di Neanderthal: i Neanderthal di Saccopastore.
Dopo essere risaliti alla preistoria si tornerà ai giorni nostri seguendo il filo dello sviluppo urbano nell’area di Monte Sacro e dintorni in età contemporanea: dal sorgere della Città giardino Aniene dopo il primo conflitto mondiale alla costruzione delle borgate fasciste di Val Melaina e Tufello, passando poi alla grande espansione edilizia del secondo dopoguerra fino a giungere ai quartieri di più recente edificazione.
Bruno Bonomo è ricercatore di Storia contemporanea alla Sapienza Università di Roma. I suoi interessi di ricerca vertono sulla storia urbana, la casa e l’abitare, la metodologia della ricerca storica. Tra le sue pubblicazioni: Città di parole. Storia orale da una periferia romana (con A. Portelli, A. Sotgia, U. Viccaro, 2006); Il quartiere delle Valli. Costruire Roma nel secondo dopoguerra (2007); Voci della memoria. L’uso delle fonti orali nella ricerca storica (2013).
Giorgio Manzi è professore ordinario di Antropologia alla Sapienza Università di Roma, dove insegna Ecologia ed evoluzione umana, Storia naturale dei primati e Museologia; è direttore del Museo di Antropologia «Giuseppe Sergi». Tra le sue pubblicazioni: Homo sapiens (2006), L’evoluzione umana (2007), Uomini e ambienti (con A. Vienna, 2009), Scimmie (con J. Rizzo, 2011) e Ultime notizie sull’evoluzione umana (2017), Il grande racconto dell'evoluzione umana (2018).
Il ciclo Storie di scienza a Roma. Collezioni e musei è ideato e curato da Federica Favino, Dipartimento di Storia, Culture, Religioni - Sapienza Università di Roma. Collaborano alla realizzazione del programma i Volontari del Servizio Civile Nazionale, progetto della Sovrintendenza Capitolina “Educhiamo Insieme”. Il programma è realizzato in collaborazione con: Dipartimento Cultura – Archivio Storico Capitolino; Istituzione Biblioteche di Roma; Biblioteca di storia moderna e contemporanea; Sapienza Università di Roma – Dipartimento di Storia, Culture, Religioni; Sapienza Università di Roma – Dipartimento di Storia dell'arte e spettacolo; Università degli Studi Roma Tre - Dipartimento di Architettura; Accademia di Belle Arti; Società Italiana delle Storiche.
Progetto a cura di Nicoletta Cardano
Per prenotare telefonare al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)
Max 50 persone. È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.