Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Il Neanderthal e le sue interazioni con l’ambiente

  • Quando il 15/01/2021 dalle 09:00 alle 10:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

I drammatici eventi che hanno investito l’intero pianeta nell’ultimo anno stanno conducendo gli Stati e le opinioni pubbliche ad un profondo ripensamento del rapporto dell’uomo con il suo territorio.

L’emergenza pandemica ha infatti improvvisamente portato all’attenzione i processi profondi che stanno alterando le relazioni tra diversità biologica, trasformazioni climatiche e impatto delle attività umane.

Questa situazione richiede un rinnovato impegno di studio scientifico e di consapevolezza da parte dei cittadini. 

 

Il Museo Paleontologico, che custodisce testimonianze antichissime delle trasformazioni climatiche nel Valdarno della preistoria e della presenza umana fin da tempi remoti, opera nella sua missione scientifica ad un lavoro di conoscenza del passato che dia gli strumenti per affrontare il presente.

 

A questo obiettivo vuole contribuire con un ciclo di incontri, condotti da studiosi di diversa formazione, voci autorevoli in ambito scientifico, che condurranno il pubblico a conoscere i modi in cui nel corso dei millenni le comunità umane hanno interagito con lo spazio, elaborando di volta in volta soluzioni per adattarsi all’ambiente, per trasformare la natura o per sfruttarne le risorse.