Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Museo degli Squali & Dinosauri - Centro Studi Squali - Istituto Scientifico - Massa Marittima - Le colline metallifere

  • Quando dal 01/06/2021 10:00 al 12/10/2021 11:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il museo

La guida del museo per l'accessibilità ai visitatori con disabilità motoria: Museo Superabile

IL MUSEO degli SQUALI & DINOSAURI & il CENTRO STUDI SQUALI - ISTITUTO SCIENTIFICO si sviluppano su una superfice complessiva di 3600m2 , e si dividono in 4 area:
- Il Museo degli Squali circa 150m2 al coperto
- Il Laboratorio del Centro Studi Squali - Istituto Scientifico circa 100m2
- L' Aquarium Mondo Marino: area di riproduzione degli squali per favorire un micro ripopolamento e vasche di specie di pesci mediterraneo e tropicali per la conservazione del mondo marino e divulgazione al grande pubblico circa 350m2, 
- Il Museo dei Dinosauri cicra 3000m2 all' aperto

Il MUSEO degli SQUALI  è centro di educazione ambientale marino e sede del CENTRO STUDI SQUALI-Istituto Scientifico che svolge attività di studi sugli squali in Sud Africa, a Madagascar e Djibuti, e nel Mar Mediterraneo. Il CENTRO STUDI SQUALI - Istituto Scienfico dispone delle vasche dell' area Aquarium Mondo Marino per portare avanti le sue attività di ricerca, conservazione e divulgazione sugli squali. L' area Aquarium propone ai visitatori circa 30 vasche Mediterranee - Tropicali ed Atlantiche, tra le quali una vasca panoramica che riproduce una laguna tropicale con Squali Pinna Nera e Squali Bamboo Grigi. Le specie animali e vegetali da scoprire sono più di 150, tra queste: Murene Zebra e Leopardo, Pesci Pipistrello, Pesci Clown e 6 specie di squali (Pinna nera, Bamboo Grigio, Bamboo Punctatum, Dei Coralli, Gattuccio, Gattopardo).

MUSEO dei DINOSAURI 
Dai pesci preistorici ai dinosauri con 20 rappresentazioni fedeli a dimensione reale, la visita inizia 400 milioni di anni fa quando esisteva prevalentemente la vita sott' acqua ed erano presenti creature marine come il pesce corazzato Dunkleosteus, le Ammoniti e successivamente il Megalodonte. Prosegue con il lento passaggio dei rettili marini alle terre emerse fino ai Dinosauri come Velociraptor, Stegosauro, Apatosauro, Triceratopo, Pteranodonte, Brachiosauro, Tirannosauro-rex e tanti altri.


Attività

Tutti i MERCOLEDÌ e VENERDÌ alle ore 16.30 :
Lo staff del CENTRO STUDI SQUALI proporrà ai visitatori del MUSEO degli Squali & Dinosauri, " IL PASTO DEGLI SQUALI " (area Aquarium Mondo Marino) e " LA VISITA ALLA NURSERY DEGLI SQUALI" (area Museo degli Squali e Laboratorio del CSS). 
Durante quest' attività di divulgazione, lo staff coinvolge il pubblico in tematiche affascinanti come la dieta, la biologia, la predazione e la conservazione degli squali. Gli squali sono gli ultimi predatori della catena alimentare di cui tante specie sono a rischio di estinzione. L' avvicinamento per certe specie del loro sterminio metterebbe a rischio l'intero equilibrio dell' ecosistema marino e delle risorse ittiche, ed implicherebbe un cambiamento radicale del nostro modo di nutrirsi.

Il Museo degli Squali & Dinosauri propone attività didattiche da 1/2 giornata a giornata intera, visite guidate, laboratori didattici, conferenze, campi estivi. Per ulteriori informazioni : https://www.aquariummondomarino.com/offerta-didattica/


Servizi

Area Pic nic ben attrezzata sotto pineta a 100m del Museo degli Squali & Dinosauri
Area Pic nic anche disponibile nel percorso esterno dedicato ai Dinosauri
Convenzioni con ristora
nti su Valpiana e Massa Marittima


Bookshop




Accessibilità diversamente abili

Accessibile