Workshop Mineral Standard Reporting & Competent Person in the Mining Sector
- https://www.isprambiente.gov.it/it/attivita/museo/calendario-eventi/2021/workshop-mineral-standard-reporting-competent-person-in-the-mining-sector
- Workshop Mineral Standard Reporting & Competent Person in the Mining Sector
- 2021-06-24T09:00:00+01:00
- 2021-06-24T10:00:00+01:00
- Quando il 24/06/2021 dalle 09:00 alle 10:00 (Europe/Berlin / UTC100)
- Sito web Visita il sito
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
WORKSHOP - “Mineral Standard Reporting” e il Ruolo del “Competent Person” nel Settore Minerario, per il Necessario Futuro Sviluppo Sostenibile e il Processo di Standardizzazione dell’Industria Mineraria in Europa (EU)
“UNA OPPORTUNITÀ DI LAVORO PER I GEOLOGI E CONSULENTI TECNICI, NEL QUADRO DEL NUOVO PROCESSO DI SVILUPPO SOSTENIBILE DEL SETTORE MINERARIO IN EUROPA E NEL MONDO”
Le presentazioni saranno in parte in lingua italiana e alcune in lingua inglese con traduzione e testo scritto in italiano.
OBBIETTIVI DEL WORKSHOP
• Introduzione del ruolo del “Competent Person”, e in particolare dell’Eurogeologo, nella redazione di rapporti indipendenti e pubblici, nel campo dell’esplorazione e attività mineraria, ed inoltre delle nuove opportunità di impiego del geologo nel quadro dell’attuale processo di sviluppo sostenibile del settore minerario in Europa e nel mondo.
• Indirizzare i geologi che vogliono sfruttare tali opportunità, verso il necessario adeguato aggiornamento tecnico e un nuovo approccio culturale, relativo a tematiche non solo tecniche, ma anche ambientali, sociali e di “governance” (“ESG issues”), tematiche che dovranno essere sempre più considerate nella valutazione dei progetti minerari. Questo rappresenterà inoltre un'incredibile nuova opportunità di lavoro per consulenti professionali e preparati.
• Utilizzo dei codici e standard Minerari Internazionali CRIRSCO, con particolare riguardo allo Standard Europeo PERC
• Introduzione alla valutazione e calcolo delle risorse e riserve Minerarie, con particolare riguardo ai progetti di materiali da costruzione, pietre ornamentali e minerali industriali.
• Presentazione di esperienze sul campo (“best practices”)
• L'utilizzo degli standard internazionali per la redazione dei rapporti Minerari, come la Standard Europeo PERC, per favorire i futuri necessari processi di standardizzazione e armonizzazione per l'approvazione, valutazione e controllo delle licenze e permessi minerari nei paesi dell'Unione Europea.
L’ WORKSHOP E’ PRINCIPALMENTE INDIRIZZATO A
• Istituzioni geologico-Minerarie italiane
• Associazioni e federazioni settoriali
• Consulenti e liberi professionisti coinvolti e interessati all’attività Mineraria (minerari, socio-ambientali, finanziari, degli investimenti e della gestione delle risorse, ecc.)
• Professori e ricercatori universitari
• Società Minerarie
• Autorità regolatorie e di controllo del settore Minerario a livello locale e centrale
• Decisori politici e legislatori (“Policy makers”) a livello locale e centrale
• Persone e istituzioni comunque coinvolte o interessate allo sviluppo sostenibile e al necessario processo di standardizzazione dell’attività Mineraria e di cava in Italia e EU.
RELATORI
- Francesco Violo (Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi Italiani)
- Ed Sides (Segretario di PERC)
- Gabriele Ponzoni (Segretario della Federazione Europea dei Geologi)
- Marco Cosi (AlpiConsult Stones e PERC)
- Mark Burnett (PERC)
- Due Eurogeologi che esporranno alcuni progetti sulla base della loro esperienza