Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Incontri gratuiti con gli explainer della Sezione Didattica del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino

  • Quando dal 11/06/2022 09:00 al 25/08/2022 10:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Prosegue anche durante il periodo estivo la rassegna Scienze in città, a cura della Sezione Didattica del Museo Regionale di Scienze Naturali.
Dall’11 giugno al 25 agosto è previsto un ricco programma di incontri per scoprire alcuni dei luoghi più interessanti e suggestivi della città sia da un punto di vista naturalistico che paesaggistico.

L’attività, rivolta ad un pubblico generico e alle famiglie con bambini, è gratuita.
Prenotazione obbligatoria compilando il modulo al link: https: //forms.gle/SKd19PFydkTrsLNd6

Info: tel. +39 011 4326307 e-mail didattica.mrsn@regione.piemonte.it

L’iniziativa rientra nell’ambito del programma “Settimane delle scienza”, a cura dall’Associazione Centro Scienza Onlus: www.settimanedellascienza.it

Programma

Sabato 11 giugno, ore 9:00
CHIACCHIERE INTORNO A “LA NATURA CHE CAMBIA” Rivolto a: amanti della natura e dello stare all’aperto.
Luogo di ritrovo: Torino, Madonna del Pilone, c.so Casale 195.

Esperienza di lettura del paesaggio con lo sguardo attento ai segni dei cambiamenti nei secoli. Partendo da vecchie foto e da un dipinto che ritrae le sponde del fiume nel 1600 si andrà alla ricerca dei segni di cambiamento nella città di oggi.

Domenica 12 giugno, ore 15:00
UNO SCIENZIATO A SPASSO PER TORINO Rivolto a: famiglie con bambini (dai 6 anni in su). Luogo di ritrovo: Torino, presso le Porte Palatine.

Torino, 30 maggio 2022

Percorso a tappe in cui i partecipanti dovranno di volta in volta svelare i misteri che caratterizzano la storia e le caratteristiche di diversi luoghi significativi di Torino, a partire dalla scoperta dei materiali con cui sono realizzati. I beni in esame spaziano dal laterizio, al marmo, al bronzo, al legno e invitano a riflettere sulla fragilità del nostro patrimonio culturale.

Domenica 19 giugno, ore 9:00
CAMMINATA AL MONTE DEI CAPUCCINI
Rivolto a: amanti della natura desiderosi di camminare.
Luogo di ritrovo: Torino, Caffè Clarissa, Piazza Vittorio Veneto 20.

Il Monte dei Capuccini merita una salita per scoprirne sia la sua storia sia la splendida vista che offre su Torino. La terrazza panoramica, in cima al Monte è luogo magico per apprezzare il risveglio della città. La discesa alla Gran Madre e la passeggiata sul fiume saranno occasione di osservare animali e piante che vivono in città.

Venerdì 1 luglio, ore 9:00
DALLE FIORITURE ESTIVE AL LIBERTY.
Passeggiata dalla natura all’architettura
Rivolto a: amanti della natura e dell’architettura, desiderosi di camminare. Luogo di ritrovo: Torino, Caffetteria Crimea, Corso Fiume 2.

Passeggiata da corso Fiume osservando alberate, fioriture estive, alberi secolari nei giardini pubblici e privati e diversi esempi di architetture in cui l’elemento floreale diventa parte dell’apparato decorativo degli edifici. L’uso di questi elementi è caratteristico dell’architettura del periodo Liberty, tanto da segnare una vera e propria “fioritura” delle facciate degli edifici.

Sabato 2 luglio, ore 8:30
BREVE PASSEGGIATA AL MONTE DEI CAPUCCINI
Rivolto a: amanti della natura desiderosi di trascorrere del tempo all’aperto. Luogo di ritrovo: Torino, Chiosco Lumen, Corso Moncalieri 2/B.

Salita lenta verso un luogo affascinante per storia e splendida vista sulla città. Un tempo dedicato ad osservare dall’alto come zone naturali, parchi urbani e viali alberati costituiscano un elemento significativo del tessuto urbano torinese.

Lunedì 4 luglio, ore 9:00
CHIACCHIERE INTORNO ALLE CASETTE PER INSETTI PRONUBI Rivolto a: amanti della natura desiderosi di stare all’aperto.
Luogo di ritrovo: Torino, Bistrot Nonna Anna, Corso Casale 101/C.

Mentre l’umanità si espande in spazi che per molti insetti sono casa, i posti dove nidificare e/o svernare per gli insetti pronubi diventano sempre più limitati. Riconoscere un rifugio per insetti è

una strada per appassionarsi al loro laborioso mondo, capirne i comportamenti e l’importanza, riappropriarsi dell’ambiente e del contatto con esso.

Martedì 5 luglio, ore 16:30
BALCONATA VERDE SU TORINO
Vista dal Parco di Villa Rey
Rivolto a: amanti della natura desiderosi di camminare. Luogo di ritrovo: Torino, Locanda Leggera, Via Napione 32.

Semplice camminata in una delle zone verdi di Torino per osservare la vita sul fiume Po, le vedute spettacolari sulla parte settentrionale della città, le Alpi che circondano Torino. Nel Parco, si osserveranno anche diversi alberi secolari ed il Platano monumentale.

Martedì 19 luglio, ore 8:30 VERDI TRACCE DI STORIA

Camminata alla ricerca di grandi alberi nel Parco Leopardi
Rivolto a: amanti della natura e del camminare.
Luogo di ritrovo: Torino, Fontana dei Dodici Mesi, Parco del Valentino.

Il Parco Leopardi, proprietà privata di Vigne costruite da famiglie nobili nel sedicesimo secolo, è divenuto patrimonio della città nel 1937.Oggi, a testimonianza della destinazione storica della zona, ci sono diversi alberi secolari. Alcuni patriarchi sono locali altri vengono da terre lontane: Platani, Ginkgo, Carpini, Sequoia, Tassi e Cedri dell’Atlante, Castagni e Liquidambar.

Mercoledì 20 luglio, ore 9:00

PASSEGGIATA ALLA CASA BOSCO

Progetto 25 Verde di Luciano Pia

Rivolto a: amanti della natura e del camminare.

Luogo di ritrovo: Torino, Fontana dei Dodici Mesi, Parco del Valentino

Una breve passeggiata dal Giardino roccioso del Parco del Valentino condurrà al 25 Verde, esperimento di bioarchitettura ecosostenibile nel centro di Torino.

Il progetto di Luciano Pia, risale al 2007 e consiste in un edificio-bosco” che produce ossigeno, assorbe anidride carbonica, riduce l’inquinamento atmosferico, funge da isolatore acustico e favorisce un microclima perfetto nella struttura.

Sabato 30 luglio ore 9:00
PASSEGGIATA SULE TRACCE DELLE ESPOSIZIONI UNIVERSALI Rivolto a: amanti della natura e del camminare.
Luogo di ritrovo: Torino, Arco di trionfo, Viale Virgilio.

Percorso che si snoda lungo il fiume Po seguendo le tracce delle esposizioni universali a testimonianza dello stretto legame tra gli studi scientifici, natura e città.

Sabato 13 agosto ore 9:00
DORA E RETE IDRICA MINORE
Camminata lungo le sponde della Dora
Rivolto a: amanti della natura e del camminare.
Luogo di ritrovo: Torino, Berlicabarbis, Via Catania 10.

Passeggiata lungo il corso della Dora fino alla Confluenza nel Po e al Parco della Colletta: gli elementi caratterizzanti saranno il legame fra l'acqua e la storia industriale della città e gli ambienti naturali che grazie al fiume crescono e si sviluppano.

Mercoledì 24 agosto, ore 9:00
ERBE DA MARCIAPIEDE
Rivolto a: amanti della natura e dello stare all’aperto.
Luogo di ritrovo: Torino, Madonna del Pilone, c.so Casale 195.

Alla scoperta della flora urbica: piante dalla grande vitalità e tenacia appartenenti a famiglie anche molto diverse ma accumunate dalla loro secolare relazione con l’uomo. Le piante della flora urbica per un giorno saranno pensate non come erbacce ma come modello di forza e di capacità di strategie di sopravvivenza ed adattabilità.

Giovedì 25 agosto, ore 9:00
BIODIVERSITA' IN PIAZZA CAVOUR
Rivolto a: amanti della natura e dello stare all’aperto. Luogo di ritrovo: Torino, Bar Pepe, Via della Rocca 19.

Seduti su una panchina in una delle piazze più belle della città, si chiacchiera degli alberi monumentali che vi sono radicati. Sarà anche occasione di scoprire quanto sia preziosa la zona verde della piazza e di quanto sia auspicabile oggi la depavimentazione della città nell’ottica di limitare i danni delle sempre più problematiche bombe d’acqua.

Ufficio Comunicazione MRSN

Via Giolitti 36 – 10123 Torino

Laura Pivetta | tel. +39 011 4325679 comunicazione.mrsn@regione.piemonte.it